Francesca Fialdini ha speso alcune parole su quanto accaduto con Claudio Lippi nell'ultima puntata di Da noi...a ruota libera.
Francesca Fialdini ha aperto l’ultima puntata di Da noi…a ruota libera spendendo due parole su quanto accaduto la scorsa settimana con Claudio Lippi, ospite della trasmissione. Il noto personaggio, infatti, rivolgendosi ad Amaral – ragazzo di origini brasiliane – aveva parlato dei suoi capelli afro, chiedendogli se fosse italiano.
Leggi anche: Mara Venier e Barbara D’Urso, Mediaset le definisce tro*e e scoppia la bufera: Mara è furiosa, la reazione
Lo scambio nello studio del programma Rai è stato giudicato da molti razzista e inopportuno. Perché? Lippi, parlando al ragazzo nello studio della Fialdini, ha detto: “Lui è italiano? Ah, metà brasiliano? Ecco perché. Ma sempre nel lato umano, cioè è un essere umano, non è un primate”. Sui social, immediatamente, si è sparsa a macchia d’olio la polemica.
Francesca Fialdini parla della frase razzista di Claudio Lippi
Francesca Fialdini, subito dopo la frase razzista di Claudio Lippi, ha immediatamente cambiato argomento, cercando di non dare troppo peso a quanto appena accaduto. Amaral, il ragazzo di origini brasiliane, è rimasto senza parole e non ha detto nulla, ma a distanza di una settimana la conduttrice del programma e il giovane stesso sono intervenuti su quanto detto da Lippi. Il diretto interessato ha raccontato di non aver capito bene cosa intendesse il conduttore durante la diretta di Da noi…a ruota libera, proprio a causa dell’uscita altamente spiazzante.
Amaral, nello studio di Francesca Fialdini, ha dichiarato di non essersi offeso e ha immediatamente chiarito che Claudio Lippi, fuori dallo studio si è accertato che non si fosse sentito in imbarazzo, cercando in ogni modo di chiarire con lui. A quanto pare, stando alle parole del ragazzo, lui e il conduttore si sono chiariti subito, poiché l’intento di Lippi non era quello di offendere: “Esco dallo studio, viene Claudio Lippi e mi chiede se mi fossi offeso, insomma tenta di chiarire con me. La polemica non dipende da me, non è partita da me. Credo che siano parole comunque non belle”.
Le parole della conduttrice
Francesca Fialdini ha raccontato che Amaral e Claudio Lippi si sono chiariti dietro le quinte del programma, mostrando anche una foto dei due amabilmente insieme. Successivamente, poi, ha dichiarato che il ragazzo brasiliano è stato a sua volta tacciato di razzismo per aver accettato una battuta del genere sul suo conto senza battere ciglio e conseguentemente, anche la stessa presentatrice è passata per razzista per aver permesso che accadesse tutto questo nel suo studio: “In questo momento così folle di comunicazione, sui social, è passato lui per razzista, perché secondo qualcuno avrebbe accettato questa battuta, e sono diventata razzista anche io quando, da quattro anni, qui, in questo studio, non faccio altro che raccontare storie di inclusione. Però il fatto è che ve la siete presi con lui e tutto questo è fuori dalla realtà”.