Claudio Anastasio è il manager che si è dovuto dimettere dal suo ruolo per via di una mail in cui citava Benito Mussolini.
Claudio Anastasio è il manager che si è dimesso dopo l’invio di una mail al Consiglio di Amministrazione di 3-I, di cui è presidente. Nel corpo dell’oggetto era riportato fedelmente il discorso di Mussolini dopo l’omicidio Matteotti.
Leggi anche: Ignazio La Russa dove abita e quanto guadagna? Carriera in politica e stipendio oggi
I membri del CdA di 3-1 hanno trovato il messaggio nella loro posta elettronica e reputandolo sui generis lo hanno cercato su Google per capirne di più. Ogni parola riportata dal manager è la copia esatta del discorso del Duce, in occasione – come abbiamo detto – dell’omicidio Matteotti. Il discorso risaliva al 3 gennaio 1925.
Età
Claudio Anastasio ha 54 anni.
Lavoro e Curriculum
Claudio Anastasio è un imprenditore, nominato da Giorgia Meloni alla guida di 3-I S.p.A. la nuova azienda pubblica per la manutenzione e lo sviluppo delle tecnologie digitali per INPS, INAIL, ISTAT, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministero del Lavoro e delle Politiche. Ma non è finita qui! Anastasio è anche noto per aver fondato la tNotice, una società specializzata nella raccomandata elettronica.
Nel corso della sua carriera, l’imprenditore ha fatto diverse esperienza sotto tutti gli aspetti della gestione e nei progetti internazionali di R&D. Nel 2006, poi, ha guidato le aziende del Gruppo Leonardo di cui ha curato la gestione e lo sviluppo. Ha fatto inoltre parte del progetto Cosmo-SkyMed (Galileo) per il lancio dei satelliti in applicazioni civili e militari. Nel 2015, inoltre, ha rappresentato l’Italia alla Commissione Europea di Bruxelles come esempio di eccellenza fra gli operatori postali europei.
Vita privata
Non sappiamo molto della vita privata di Claudio Anastasio; dai suoi profili social non traspare alcuna notizia che abbia inerenza con la sua vita sentimentale: non sappiamo se sia sposato e abbia dei figli. Fra le sue amicizie, comunque, anche quella con Rachele Mussolini, figlia dell’omonimo Duce d’Italia.
QUI è possibile trovare il suo profilo Instagram.
Discorso via mail
Come abbiamo detto, Claudio Anastasio si è dovuto dimettere dalla sua posizione dopo l’invio di una mail dal contenuto particolare. Sui social è esploso il caso e di seguito vi lasciamo un piccolo estratto di quanto dichiarato dal diretto interessato:
«Se 3-I è stata una mia colpa, a me la responsabilità di questo, perché questo clima storico, politico e morale io l’ho alimentato nel mio ruolo» l'email di Claudio Anastasio ai membri del cda. Basta sostituire 3-I con “Fascismo” per ritrovare il discorso del Duce. #matrice pic.twitter.com/0QlETMfDem
— Alekos Prete (@AlekosPrete) March 14, 2023