Loretta Goggi: Maledetta Primavera chi l’ha scritta? Di che anno è?

Famosa nei cinque continenti, Maledetta primavera è la hit con cui Loretta Goggi ha ottenuto il massimo successo come cantante. Che anno era?

Loretta Goggi, oltre ad aver portato al successo il brano Maledetta primavera, da circa sessant’anni è anche l’indiscussa regina dello spettacolo italiano. Scopriamo di seguito tutti i dettagli dell’iconica hit dell’artista!

Leggi anche: Loretta Goggi e il dramma della malattia «Stavo morendo», ecco cosa ha avuto

Con una carriera lunga oltre sessant’anni, Loretta Goggi mantiene il primato di grande protagonista nel mondo dello spettacolo italiano. Artista ampiamente versatile, riesce a dare sempre il meglio del suo talento in ogni ambito professionale. La Goggi, infatti, passa con disinvoltura dal ruolo di conduttrice a quello attrice e show girl. E non solo. Loretta ha avuto anche ampio successo come cantante, raggiungendo il trionfo assoluto con Maledetta primavera, sia in Italia sia a livello internazionale.

Loretta Goggi e la sua Maledetta primavera

Proprio con Maledetta primavera, Loretta Goggi ha conquistato enorme popolarità in Europa e in America Latina. Grazie alla stessa hit, nel 2018 ha ottenuto il disco d’oro per aver venduto oltre due milioni e trecentomila copie nei quarant’anni di vita della canzone.

E oggi lo stesso brano offre lo spunto per il titolo della trasmissione condotta da Lorella, Benedetta Primavera. In onda in prima serata su Rai 1, il programma è lontano da voler essere uno show commemorativo, quanto un confronto tra il mondo dello spettacolo di ieri con quello attuale. Così Loretta ha raccontato della sua nuova avventura:

Benedetta primavera non nasce per celebrare me, nonostante abbia 63 anni di carriera da festeggiare quest’anno, ma dal desiderio di fare un viaggio nel mondo dello spettacolo e del costume, una lettura dedicata sia al passato che al presente, con ospiti sia di ieri che di oggi. Uno scambio e un confronto tra i giovani e chi ha la mia età.

Chi ha scritto Maledetta primavera?

Presentata al Festival di Sanremo 1981, Maledetta primavera è il brano con cui Loretta Goggi si è classificata seconda alla kermesse musicale di quell’anno.

Il testo della canzone è stato scritto da Amerigo Cassella, mentre la base musicale è opera di Gaetano Totò Savio. E grazie all’indimenticabile interpretazione dell’artista, che è riuscita a coinvolgere emotivamente sia il pubblico dell’Ariston sia i telespettatori da casa, ha ottenuto un successo tale da essere inserita nella storia della musica italiana.

Di che anno è?

In maniera del tutto inaspettata, Maledetta primavera si è posizionata al secondo posto della manifestazione musicale, con soli 36 voti in meno rispetto a Per Elisa, la canzone vincitrice interpretata da Alice.

In seguito al trionfo sul palco sanremese, la canzone di Loretta Goggi è stata pubblicata nel 1981 nel singolo a 45 giri Maledetta primavera. Abbinata  al lato B con Mi solletica l’idea è presente nell’album 33 giri Il mio prossimo amore. Entrata immediatamente nella top ten dei più venduti in Italia nella settimana del 14 marzo 1981 alla terza posizione, Maledetta primavera è riuscita a rimanere per ben quattordici settimane, fino al 13 giugno successivo.

Nel dicembre 1981 il disco di Loretta Goggi è stato confermato l’ottavo singolo più venduto di quell’anno, diventando il maggior successo della cantante, oltre che la sua hit più conosciuta.

Il singolo è stato distribuito anche in Germania, dove ha venduto oltre 500 000 copie, e in Francia, 300 mila copie. Maledetta primavera ha avuto un ottimo successo anche in Portogallo, Olanda, Svizzera e Austria.

Curiosità sul brano di Loretta Goggi

Quattro curiosità su Maledetta Primavera? Leggiamole di seguito!

  • La canzone, nel 1985, è stata tradotta dai tifosi del Verona in un coro da stadio, durante una partita giocata ad Avellino.
  • Il brano è diventato anche un inno gay, oltre che una cult song del mondo LGBT, parodiata da numerose drag queen, eseguita in molti gay pride non solo italiani, è stata anche la sigla finale delle serate del Muccassassina, storica serata gay della capitale.
  • Nel 2021 il cantautore Sangiovanni ha registrato una cover del brano, pubblicata nell’omonimo EP, sotto l’etichetta Sugar Music.
Seguici su Instagram