Nel cast de Il Commissario Ricciardi, Nunzia Schiano è la governante Rosa Vaglio fin dalla prima stagione della serie televisiva...
Nunzia Schiano, l’attrice napoletana già nota per alcuni ruoli in diverse serie televisive italiane di successo, interpreta Rosa Vaglio ne Il Commissario Ricciardi. Scopriamo di seguito alcuni dettagli e curiosità sulla sua vita, sia professionale sia privata!
Leggi anche: Lino Guanciale: Attore brillante e talento unico
Simpatica e dalla battuta pronta, Nunzia Schiano interpreta con successo uno dei personaggi molto amati della serie televisiva di Rai 1 Il commissario Ricciardi, arrivata alla seconda stagione e diretta di Alessandro D’Alatri. L’attrice napoletana veste i panni della governante Rosa Vaglio che si occupa del commissario fin da quando era bambino. Burbera ma affezionata, vive nella famiglia Ricciardi da sempre e, oltre a occuparsi della casa e preparare i pasti, è attenta anche alla salute del suo signorino. Alla fine della seconda stagione abbiamo visto Rosa ammalarsi gravemente!
Età
Nunzia Schiano ha 64 anni: è nata Portici, in provincia di Napoli, il 16 maggio 1959, sotto il segno zodiacale del Toro.
Marito e figli di Nunzia Schiano
Nunzia Schiano è sposata con l’attore e regista Niko Mucci. Dal matrimonio della coppia è nato un figlio, Francesco Mucci.
Nunzia Schiano è la mamma di Alessandro Siani?
L’attrice napoletana è ricordata soprattutto per l’interpretazione della madre di Mattia Volpe alias Alessandro Siani, nel film Benvenuti al Sud (2010) e nel suo sequel Benvenuti al Nord (2012). Tra Nunzia Schiano e Alessandro Siani c’è soltanto un rapporto professionale, per cui nella realtà non sono mamma e figlio!
Film con Nunzia Schiano
Nella sua ultra trentennale carriera, Nunzia Schiano al cinema ha interpretato soprattutto ruoli comici, tra cui La valigia sul letto (2009), con Eduardo Tartaglia e Biagio Izzo. L’attrice napoletana ha più volte collaborato con Alessandro Siani e ha recitato anche in Ti lascio perché ti amo troppo (2006). È stata poi nel cast de Il paradiso all’improvviso (2003), di Leonardo Pieraccioni, di Napoletans (2011), di Luigi Russo, con Maurizio Casagrande e Massimo Ceccherini e in quello de La kryptonite nella borsa, di Ivan Cotroneo.
In seguito, la Schiano ha recitato in altre produzioni cinematografiche, tra cui Reality, regia di Matteo Garrone (2012), L’oro di Scampia, regia di Marco Pontecorvo (2013), A Napoli non piove mai, regia di Sergio Assisi (2015), Non c’è più religione, regia di Luca Miniero (2016), Nove lune e mezza, regia di Michela Andreozzi (2017), Dogman, regia di Matteo Garrone (2018), Se son rose, regia di Leonardo Pieraccioni (2018), Benvenuti in casa Esposito, regia di Gianluca Ansanelli (2021).
Gomorra
Nella famosa produzione Sky Gomorra – La serie, Nunzia Schiano ha interpretato il ruolo della moglie del boss ‘o Galantommo che, una volta ucciso, è diventata lei stessa una signora di malavita, pronta a vendicarsi.
Curiosità sull’attrice che interpreta Rosa Vaglio ne Il Commissario Ricciardi
Tre curiosità su Nunzia Schiano? Leggiamole di seguito!
- Ha gli occhi verdi e i capelli scuri.
- È presente nella pubblicità televisiva delle acque Uliveto e Rocchetta, accanto a Cristina Chiabotto e Alex Del Piero.
- Nel 2021 ha ricevuto il prestigioso Premio Biagio Agnes.