Nel cast de Il Commissario Ricciardi, Marco Palvetti recita nel ruolo di Raffaele Falco fin dalla prima stagione della serie televisiva...
Marco Palvetti, l’attore napoletano già noto per alcuni ruoli in diverse serie televisive italiane di successo, interpreta il Raffaele Falco ne Il Commissario Ricciardi. Scopriamo di seguito alcuni dettagli e curiosità sulla sua vita, sia professionale sia privata!
Leggi anche: Lino Guanciale: Attore brillante e talento unico
Occhi e capelli neri, fascino mediterraneo, Marco Palvetti è un attore eclettico, capace di passare da un ruolo all’altro in maniera del tutto naturale, trasformandosi dal cattivo di turno, al personaggio drammatico o misterioso. Il suo volto è legato principalmente all’interpretazione del boss di camorra Salvatore Conte, uno dei protagonisti delle prime due stagioni di Gomorra – La serie, dirette da Stefano Sollima tra il 2014 e il 2016, che gli ha regalato grande notorietà e i primi trionfi.
In seguito, l’attore campano è entrato nel cast di produzioni televisive importanti, tra cui: In punta di piedi, regia di Alessandro D’Alatri (film TV – 2018); I Medici – Nel nome della famiglia (2019); Diavoli (2020).
Dal 2021 è uno degli interpreti della serie televisiva di Rai 1 Il commissario Ricciardi, arrivata alla seconda stagione e diretta di Alessandro D’Alatri. Marco Palvetti indossa i panni di Raffaele Falco, un agente dell’OVRA, la polizia segreta fascista, che deve rimanere nell’ombra a causa del ruolo ricoperto.
Età
Marco Palvetti ha 35 anni: è nato a Pollena Trocchia, in provincia di Napoli, il 23 aprile 1988, sotto il segno zodiacale del Toro.
Fidanzata, moglie e figli di Marco Palvetti
Single oppure impegnato sentimentalmente? L’attore che veste i panni di Raffaele Falco ne Il Commissario Ricciardi è piuttosto riservato riguardo la sua vita privata e in pubblico difficilmente parla della sua famiglia, tenendola lontana dai riflettori. Sappiamo che ha accanto una donna che ama moltissimo, così come scopriamo da una romantica dedica nel suo profilo Instagram:
Ci sono individui composti unicamente di facciata, come case non finite per mancanza di quattrini. Hanno l’ingresso degno d’un gran palazzo, ma le stanze interne paragonabili a squallide capanne. (B.G) E poi ci sono individui che racchiudono l’immenso… insieme.
Ti amo.
https://www.instagram.com/p/BQ6ICMsDJBx/?hl=it
Film con Marco Palvetti
L’attore campano ha debuttato al cinema nel 2009 con il film Il grande sogno, regia di Michele Placido (2009). Nel 2019 ha poi recitato in Nati 2 volte, pellicola diretta da Pierluigi Di Lallo. Ha poi dato grande prova di recitazione con Il caso Pantani – L’omicidio di un campione, regia di Domenico Ciolfi (2020), dove ha interpretato proprio il ruolo del famoso ciclista Marco Pantani.
Curiosità sull’attore che interpreta Falco ne Il Commissario Ricciardi
Tre curiosità su Marco Palvetti? Leggiamole di seguito!
- nel 2013 ha inaugurato Bluteatro, una compagnia teatrale per giovani attori sotto under 35;
- ha la passione per gli sport estremi, dal trekking ai pesi, ma si dedica anche alla palestra, al ciclismo e alla corsa;
- pratica a un buon livello trail running, un’attività sportiva strutturata con percorsi di corsa in ambienti naturali, principalmente sentieri montuosi;
- è protagonista dei videoclip musicali Cos Cos Cos, del rapper Clementino (2015) e Piove ormai da tre giorni, della band milanese Modà (2016).