Mixed by Erry, come sono oggi i fratelli Frattasio? La storia vera del film (FOTO)

Mixed by Erry, la trama è la storia vera dei fratelli Enrico, Peppe e Angelo Frattasio: scopriamo i dettagli come sono oggi dopo il carcere

Giovedì 2 marzo 2023 è uscito al cinema Mixed by Erry, il film sui fratelli Frattasio: tre napoletani, che hanno ”inventato” la pirateria musicale in Italia: scopriamo la loro incredibile storia vera e come sono oggi.

Leggi anche: Netflix, arriva Lidia Poet, la serie tv sulla prima avvocatessa italiana: 3 buoni motivi per non perderla

Sono Enrico (alias Erry) Peppe e Angelo Frattasio i protagonisti di questa storia tutta italiana, al centro della trama del nuovo film, diretto da Sydney Sibilia, pronto a fare il giro del mondo.

Mixed by Erry storia vera: chi sono Erry, Peppe e Angelo?

Nella pellicola, appena uscita, i fratelli Frattasio sono interpretati dai giovanissimi attori Luigi D’Oriano, Giuseppe Arena e Emanuele Palumbo. Ma qual è la storia vera dietro all’incredibile trama di Mixed by Erry? 

La storia nasce a Napoli a cavallo tra gli anni 80 e 90. La mente alla base del progetto Mixed by Erry è Enrico “Erry” Frattasio, aspirante dj che riesce a trasformare i mixtape che fa per i suoi amici in un vero e proprio impero, grazie all’aiuto dei suoi fratelli Peppe, Angelo.

Inizialmente i fratelli vendono musicassette e cd falsi, poi la grande idea di specializzarsi nelle compilation. L’operazione riscuote un inaspettato successo e Mixed by Erry, con molta inventiva e intraprendenza, diventa un marchio. Enrico, insieme ai fratelli, inizia a mettere su una vera e propria azienda a conduzione familiare, che si allarga sempre di più.

Inizia così un successo inaspettato, a tal punto che per il lavoro di Erry viene coniato il termine di “falso originale” per distinguerlo dalle varie imitazioni del suo ”lavoro” di pirateria. Alla fine delle singole canzoni contenute nelle compilation, inoltre, la voce di Frattasio ”firmava” ‘il prodotto’ ribadendo: “Questa cassetta è mixed by Erry”.

Una clamorosa impresa che cambierà le esistenze dei fratelli Frattasio e reinventerà il concetto di pirateria in Italia, portando la musica nelle vite di tutti. Un business che frutta così tanto da varcare i confini italiani diventando un’avventura internazionale. Ma completamente illegale. La storia, infatti, prosegue tra altissimi e bassissimi fino all’arresto, avvenuto nel 1997.

I fratelli Frattasio oggi dopo il carcere

Enrico Frattasio, in un’intervista a Sky Tg24, descrive così la sua storia e il suo passato come protagonista di Mixed by Erry:

Nel tempo libero ero dj, a tempo pieno pirata. E quello è stato il mio errore

Enrico Frattasio ha deciso di curare le vecchie ferite grazie all’incontro con Simona Frasca, giornalista e scrittrice che ha pubblicato il libro sulla loro storia. Ecco cosa ha rivelato Enrico Frattasio nella stessa intervista in merito alla vita dopo l’arresto:

Dopo ci sono stati tanti problemi. Veri e propri drammi, dopo l’arresto abbiamo perso tutto e le nostre famiglie ne hanno risentito, ci sono state separazioni e contrasti, per fortuna ho tre figlie che hanno studiato, si sono laureate e mi danno tante soddisfazioni

Mentre Peppe Frattasio precisa di non prenderli ad esempio, neanche dopo aver visto il film:

Noi siamo un esempio sbagliato. Siamo stati in carcere, non abbiamo più nulla, tutto quello che avevamo erano illusioni, denaro facile andato via facilmente. Eravamo i primi a lavorare tanto, anche se sbagliavamo. Solo che quel denaro facile è scomparso subito e abbiamo pagato le conseguenze dei nostri errori

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram