Daniele Scardina, perché tutti lo chiamano Toretto? Da dove arriva questo soprannome?

A cosa deve la scelta di King Toretto come pseudonimo il campione del mondo di pugilato categoria pesi medi Daniele Scardina?

Daniele Scardina è il campione del mondo di pugilato che da Rozzano si è fatto valere a livello mondiale, conquistando una vittoria dietro l’altra con il soprannome King Toretto. Come mai ha scelto proprio questo nome d’arte per farsi conoscere a livello internazionale? Scopriamo tutto di seguito!

Leggi anche: Daniele Scardina operato al cervello, i dettagli del malore: cosa è successo? «Un dolore all’orecchio»

Daniele Scardina, perché tutti lo chiamano Toretto?

Ex campione intercontinentale Wbo dei supermedi, Daniele Scardina ha appena trent’anni ed è il pugile italiano maggiormente conosciuto al mondo. Combatte sul ring come professionista da quando aveva quindici anni e, con una ha una carriera strepitosa come boxeur, è rimasto imbattuto fino al 2021, con venti vittorie su ventuno incontri disputati e ben 16 ko!

Una vita, la sua, dedicata allo sport e al pugilato. Proveniente da un quartiere dell’hinterland milanese, Rozzano, Daniele ha conquistato moltissimi successi e ottenuto altrettante soddisfazioni. Il tutto dopo tanti sacrifici e prove superate! Lui stesso dice:

Può un ragazzino cresciuto nelle strade di periferia ambire ad entrare in un’arena e sentire urlare il suo nome?
Può sperare che i sacrifici, la polvere mangiata e tutte le difficoltà che gli si mettevano davanti fossero in realtà prove da superare per raggiungere il suo obiettivo?
Per chi è nato senza privilegi esiste davvero la possibilità di realizzare un sogno? Me lo sono chiesto per tanto tempo.
Poi un giorno ho deciso di crederci e provare ad essere io la risposta.

Da dove arriva questo soprannome per Scardina?

Come boxeur Daniele Scardina ha cominciato a muovere i primi passi sul ring quando era poco più che un adolescente e, nel mondo della boxe ha ottenuto  una lunga serie di successi. Dal 25 ottobre 2019, dopo la vittoria contro Ilias Achergui, ha mantenuto il titolo IBF International dei pesi supermedi, conquistato da lui stesso per la prima volta l’8 marzo 2019 contro Henri Kekalainen.

Nato a Rozzano il 2 aprile 1992, Scardina si è traferito negli Stati Uniti d’America, vivendo tra l’Italia e Miami, dove continua a svolgere principalmente la sua attività sportiva da pugile professionista. Fin dall’inizio della sua carriera, Daniele ha iniziato a utilizzare il soprannome King Toretto, senza mai svelare la motivazione della scelta.

Sono in molti a chiedersi il perché di questo nome d’arte. Indubbiamente i più curiosi sono i suoi tantissimi fans e, qualcuno ha ipotizzato che lo pseudonimo sia nato agli inizi della sua attività pugilistica, poiché era sempre pronto a qualsiasi sfida, proprio come un re! Allo stesso modo, sembrerebbe che non aveva mai misura negli allenamenti ed era capace di sottoporsi a prove fisiche parecchio forti, pur di raggiungere gli obiettivi prefissati!

E così Daniele, nel suo profilo Instagram, esorta tutti gli sportivi a rincorrere i loro sogni:

I sogni si creano con i sacrifici.
Attraverso il duro lavoro, le ore piccole, le rinunce e il sudore. Nel mezzo della perseveranza e del credere.
Tra fede, amore e passione.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram