Che laurea ha Rocco Casalino? Cosa sappiamo della sua carriera? E quando è iniziata? Tutti i dettagli a seguire nell'articolo!
Che laurea ha Rocco Casalino? L’ex concorrente del Grande Fratello oggi è noto per essere il portavoce di Giuseppe Conte e del Movimento 5 Stelle. Ma cosa sappiamo del suo passato?
Leggi anche: Ignazio La Russa è laureato? In cosa ha la laurea? Lavoro e carriera in politica
L’ex gieffino è nato in Germania da una famiglia di immigrati italiani che – successivamente – ha scelto di tornare in Italia, precisamente in Puglia. Qui Rocco cresce, passando un’infanzia e un’adolescenza difficili a causa delle violenze del padre alcolizzato nei confronti di sua madre. Quando l’uomo è venuto a mancare per via di un tumore, Casalino era ancora molto giovane. Non a caso, infatti, ha seguito un lungo percorso di psicoterapia.
Che laurea ha Rocco Casalino?
Rocco Casalino oggi ha 50 anni; dopo la prima parte di vita passata in Germania, a Frankenthal, il portavoce di Giuseppe Conte torna a Ceglie Messapica, in Puglia. Qui si diploma da tecnico commerciale con il massimo dei voti e prosegue poi i suoi studi a Bologna. Inizialmente si laurea in Ingegneria elettronica e successivamente si specializza in Ingegneria gestionale.
Carriera
Nonostante la laurea, comunque, la carriera di Rocco Casalino è iniziata come concorrente del primo Grande Fratello nel 2000. Grazie al reality diventa una delle personalità più amate e supportate della casa di Cinecittà e successivamente, uscito dal programma, continua il percorso nel mondo dello spettacolo divenendo opinionista televisivo.
Nel 2007, poi, diventa giornalista professionista e successivamente capo ufficio stampa del Movimento 5 Stelle, di cui oggi è ancora responsabile per la comunicazione del Partito. Dal 2018, poi, è portavoce di Giuseppe Conte. Di lui, quest’ultimo ha detto:
L’ho scelto perché è il migliore.
Stipendio
Il Governo di Giuseppe Conte, per una questione di trasparenza, ha voluto pubblicare i compensi dei propri collaboratori, fra cui – ovviamente – anche quelli di Rocco Casalino. A quanto ammontava il suo stipendio durante il periodo del 2020? In qualità di portavoce dell’ex Presidente del Consiglio, in una tabella pubblicata da L’Espresso, Casalino percepiva – nel complesso – ben 169.556,86 euro l’anno.
Lo stipendio base era pari a 91.696,86 euro, a cui poi andavano aggiunti 59.500 euro di emulamenti accessori e 18.360 euro di indennità. Confrontando queste cifre allo stipendio dei parlamentari, quindi, possiamo dire che Rocco Casalino – al fianco di Giuseppe Conte – guadagnava ben più dei deputati, dei senatori e dello stesso Conte! Dopo la caduta del Governo Conte II, Rocco Casalino ha firmato per due contratti (quelli di Camera e Senato) da parte dei gruppi parlamentari del Movimento 5 Stelle. A quanto pare, il suo stipendio totale si aggira sui 150mila euro l’anno. Il contratto a Montecitorio, invece, è scaduto nel luglio del 2022 e non dovrebbe essere rinnovato.