Rocco Casalino racconta il dramma della sua vita: dall’infanzia difficile al Grande Fratello fino a Giuseppe Conte

Cosa è successo nell'infanzia di Rocco Casalino? Perché non è stata facile? Il racconto dell'ex gieffino spezza il cuore.

L’infanzia di Rocco Casalino non è stata semplice: il portavoce di Giuseppe Conte ha vissuto dei momenti davvero bui e dolorosi a causa di suo padre alcolizzato che usava violenza contro sua madre. Nonostante questo, comunque, anche grazie all’aiuto della psicoterapia, l’ex gieffino è riuscito ad andare avanti nella sua vita, fino all’approdo a Palazzo Chigi.

Leggi anche: Rocco Casalino al Grande Fratello: che anno era? Chi ha vinto? Chi c’era nel cast di quell’edizione? Ecco le IMMAGINI

Dopo essersi laureato, comunque, Rocco Casalino ha tentato (riuscendoci) la carriera nel mondo della televisione grazie alla prima edizione del Grande Fratello, di cui è stato non solo concorrente, ma anche uno fra i personaggi più amati all’interno della casa di Cinecittà. Insomma, di acqua sotto i ponti ne è passata…

L’infanzia difficile di Rocco Casalino

Rocco Casalino è nato in Germania ed è cresciuto nella cittadina di Frankenthal; i suoi genitori – immigrati italiani – a un certo punto hanno scelto di tornare nel Paese di origine, precisamente a Ceglie Messapica, in Puglia. Nonostante tutto, purtroppo, quella di Rocco non è stata un’infanzia facile: a causa del padre alcolizzato, infatti, il portavoce di Giuseppe Conte ha vissuto diversi momenti di angoscia e ha purtroppo assistito a episodi di violenza contro sua madre.

Lui e sua sorella, quando l’uomo rincasava, spesso erano costretti a chiudersi in bagno per sfuggire alle violenze, poiché quella era l’unica stanza della casa che poteva essere chiusa a chiave. Dopo qualche anno, quando Casalino era ancora giovane, suo padre è venuto a mancare a causa di un tumore e questo ha lasciato un profondo segno nella vita dell’ex gieffino che ha riferito – senza nasconderlo – di aver fatto un lungo percorso di psicoterapia.

Gli studi e il Grande Fratello

Dopo essersi diplomato come  tecnico commerciale con il massimo dei voti e prosegue poi i suoi studi a Bologna. Inizialmente si laurea in Ingegneria elettronica e successivamente si specializza in Ingegneria gestionale. La sua famiglia, di origini umili, ha fatto il possibile per permettergli di studiare e la scelta di partecipare al Grande Fratello è stata dettata dalla possibilità di guadagnare più soldi. Ecco le sue parole in merito:

Quando mi sono laureato in famiglia non avevamo più risparmi. Mia mamma si era indebitata per più di diecimila euro per farmi studiare. Il ‘Grande Fratello’ l’ho visto quindi come un’opportunità per guadagnare un po’ di soldini e, infatti, i famosi gettoni d’oro vinti con il reality li ho cambiati e così ho pagato il debito di mia madre. Quello che mi spiace è che un certo mondo intellettuale e snob mi discrimini con pregiudizio per quello che ho fatto vent’anni fa.

Carriera

Grazie al reality diventa una delle personalità più amate e supportate della casa di Cinecittà e successivamente, uscito dal programma, continua il percorso nel mondo dello spettacolo divenendo opinionista televisivo. Nel 2007, poi, diventa giornalista professionista e successivamente capo ufficio stampa del Movimento 5 Stelle, di cui oggi è ancora responsabile per la comunicazione del Partito. Dal 2018, poi, è portavoce di Giuseppe Conte. Di lui, quest’ultimo ha detto:

L’ho scelto perché è il migliore.

Dopo la caduta del Governo Conte II, Casalino si è dedicato alla scrittura: l’ex concorrente del Grande Fratello ha infatti scritto e pubblicato un libro dal titolo Il Portavoce, dove – ovviamente – fa riferimento a se stesso e alla sua esperienza al fianco dell’ex Presidente del Consiglio. Alcune indiscrezioni confermano che da questo libro verrà anche tratto un film, le cui riprese sono iniziate da poco. Oggi, comunque, Rocco Casalino è anche il responsabile della comunicazione del partito dei Cinque Stelle, sia alla Camera che al Senato. Oltre a questo, poi, continua a seguire la comunicazione di Giuseppe Conte.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram