Pugliese di nascita, Ivana Lotito ha studiato recitazione a Roma, diventando una bravissima e nota attrice...
Ivana Lotito è una bravissima attrice italiana contemporanea molto conosciuta come interprete di fiction popolari e di successo. Nel cast della nuova serie televisiva di Rai 1 Sei donne – Il mistero di Leila, veste i panni di Michela. Scopriamo di seguito alcune curiosità sulla sua vita, sia privata sia professionale!
Leggi anche: Chi è Fausto Maria Sciarappa, l’attore che interpreta il ruolo di Stefano Bonanno nella serie Tv Sopravvissuti?
Ivana Lotito, chi è l’attrice che fa Michela in Sei donne – Il mistero di Leila?
Occhi nocciola da cerbiatto, Ivana Lotito è una bravissima attrice pugliese, nota per diverse interpretazioni in alcuni film e serie televisive di successo. Tra i tanti progetti televisivi famosi, è nel cast della fiction Gomorra – La serie (2016 -2021), nei panni di Azzurra, figlia del boss Giuseppe Avitabile nonchè moglie dura e inflessibile di Genny Savastano, in Immaturi – La serie (2018) e in Romolus (2020).
Il 2023 vede l’attrice nel cast di una nuova produzione molto attesa della rete ammiraglia Rai. Nella serie televisiva drammatica Sei donne – Il mistero di Leila, genere tra il triller, il psicologico e il giallo, Ivana Lotito veste i panni del medico chirurgo Michela, zia di Leila. Per l’attrice pugliese, questa interpretazione è un’esperienza del tutto positiva e, in riferimento alla trama, durante un’intervista a thewom.it ha svelato:
Durante l’indagine sulla scomparsa di Leila, si investiga su tutti i personaggi che in qualche modo sono vicini all’adolescente. Quindi, si indaga anche sul loro profilo psicologico per restituirne ambiguità e doppiezza… verso la ricerca della verità. Una verità che non appartiene solo alla scomparsa ma anche alle singole storie di ognuno di loro.
Età
Ivana Lotito ha 40 anni: è nata in Puglia, a Manfredonia, in provincia di Foggia, il 19 luglio 1983, sotto il segno zodiacale del Cancro.
Marito e figli
Il compagno della bellissima attrice pugliese è napoletano ma non conosciamo il suo nome. Con lui vive una bellissima storia d’amore, coronata dall’arrivo di due figli: Diego (2016) il primogenito, ed Edoardo (29 maggio 2020).
Filmografia di Ivana Lotito
Ivana Lotito ha debuttato al cinema nel 2007, con il film Hotel Meina, regia di Carlo Lizzani. Per l’attrice pugliese il successo è arrivato con il ruolo di Angela, nella pellicola di successo Cado dalle nubi, regia di Gennaro Nunziante (2009), accanto a Checco Zalone. Nella sua carriera, ha poi recitato in altre pellicole importanti, tra cui: Letters to Juliet, regia di Gary Winick (2010); Bella di papà, regia di Enzo Piglionica (2013); Io che amo solo te, regia di Marco Ponti (2015); Loro chi?, regia di Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci (2015); La cena di Natale, regia di Marco Ponti (2016); Il più grande sogno, regia di Michele Vannucci (2016); Il grande spirito, regia di Sergio Rubini (2019); Rosa Pietra Stella, regia di Marcello Sannino (2020).
Nel piccolo schermo Ivana ha recitato in I lacci dei ricordi (2006), di Emanuele Barbani. Nel 2008 ha interpretato il ruolo di Chiara Latella, figlia di Angela (Lunetta Savino), la protagonista della miniserie televisiva Il coraggio di Angela, in onda su Rai 1, mentre nel 2012 ha indossato i panni di Lidia, nella miniserie di Canale 5 Ultimo – L’occhio del falco, a fianco di Raul Bova.
Curiosità sull’attrice che fa Michela in Sei donne – Il mistero di Leila?
Quattro curiosità su Ivana Lotito? Leggiamole di seguito:
- Protagonista del film I lacci dei ricordi, ha interpretato il difficile ruolo di Emy, affrontando il delicato tema dell’interruzione di gravidanza; la pellicola è stata trasmessa da Tv2000, emittente della CEI (Conferenza Episcopale Italiana).
- Anche se nata a Manfredonia, in provincia di Foggia, ha trascorso la sua infanzia a Corato, cittadina vicino al capoluogo pugliese, Bari.
- Appassionata di recitazione, fin da piccola ha inziato a frequentare corsi di recitazione in scuole di teatro e, dopo il liceo, si è trasferita a Roma per studiare al Centro sperimentale di cinematografia della capitale.
- Spesso racconta nelle interviste che per strada le persone spesso la riconoscono per il ruolo di Angela, la fidanzata di Checco Zalone, in Cado dalle nubi (2009) e le cantano il ritornello della canzone:
Ma cosa vuoi da me, se anzichè il caffè
io come mi sveglio la mattina penso ad Angela
faccio la pipì, faccio la pupù
ma con la mia mente sto costantemente ad Angela…