Quando si sono sposati Maurizio Costanzo e Maria De Filippi? I due hanno rappresentato una delle coppie più iconiche della TV!
Maurizio Costanzo e Maria De Filippi sono stati sposati per tanti anni; la nota conduttrice è stata al fianco del marito fino agli ultimi giorni. Il giornalista, infatti, è venuto a mancare il 24 febbraio 2023, all’età di 84 anni.
Leggi anche: Maurizio Costanzo patrimonio: quanti soldi aveva? A chi va la sua eredità?
I due conduttori sono stati una coppia davvero iconica della televisione italiana, ma quando sono convolati a nozze? Hanno figli insieme oppure no? Tutto quello che c’è da sapere sulla coppia di seguito!
Maurizio Costanzo e Maria De Filippi matrimonio: quando si sono sposati?
Maurizio Costanzo e Maria De Filippi si sono sposati il 28 agosto del 1995 – il giorno del compleanno del conduttore – dopo due anni di fidanzamento. Ad officiare la cerimonia ci ha pensato l’ex Sindaco di Roma, Francesco Rutelli. La coppia è stata sempre molto affiatata e negli ultimi anni il noto giornalista non ha mai smesso di ricordare quanto fosse fondamentale per lui la sua dolce metà; in una vecchia intervista di Vanity Fair infatti si legge:
Quando ho incontrato Maria, per la prima volta nella mia vita ho pensato ‘Ecco, questa è la persona che stringerà la mia mano mentre morirò’. Lo penso ancora. Non mi era mai successo con le mie donne precedenti.
Al settimanale Oggi, invece, il conduttore rivelò quanto segue:
Con Maria ci siamo fatti del bene reciprocamente. Lei mi ha insegnato un sacco di cose. Dalle più banali alle più serie. A fare le vacanze per esempio. A stare fermo nei posti. A godermi le cose: lei è di fatto una donna unica che in questi vent’anni è sempre stata attenta a non calpestare i miei spazi, cercando di stare un passo indietro malgrado io la incitassi a fare il contrario.
Lo scandalo con Marta Flavi
Maria De Filippi è stata la quarta e ultima moglie di Maurizio Costanzo; prima di lei, infatti, il conduttore aveva sposato Lori Sammartino, Flaminia Morandi e Marta Flavi. Con quest’ultima, però, il matrimonio durò appena un anno e, sembra, la pietra dello scandalo fu proprio la presentatrice di Uomini e Donne. Perché? Pare che le nozze fra Marta Flavi e Maurizio Costanzo siano finite quando il conduttore ha incontrato la De Filippi, innamorandosene subito. Di questo ne è tornata a parlare la sua ex moglie, proprio di recente: fu lei, infatti, a scoprire la relazione extraconiugale del marito. Una chiamata di Costanzo a Maria bastò per condannare entrambi. La Flavi, collegata al telefono sull’altra linea, infatti, sentì tutto. La cosa che fece grande scalpore all’epoca fu soprattutto che le due donne si conoscevano.
Figli
Maurizio Costanzo e Maria De Filippi, nel 2002, hanno adottato Gabriele, il loro unico figlio. Il ragazzo è nato nel 1990 e oggi ha 33 anni; il diretto interessato ha seguito le orme di sua madre e lavora insieme a lei nella redazione di Uomini e Donne. Parlando di lui, la nota conduttrice ha detto:
Che sia biologico o adottivo, un figlio è un figlio, punto. Quando adotti un figlio non è che ti arrivi in casa una persona che è già fatta in un modo e non cambia più: la verità è che, piano piano, tra te e lui succede qualcosa. Nasce un senso di appartenenza reciproco. Crescendo, tuo figlio prende da te e tu rivedi un sacco di cose tue in lui: questo viene assolutamente naturale, è molto più naturale di quanto possa sembrare vedendolo da fuori. Oggi Gabriele è una persona onesta, sincera e buona. Il suo difetto, fino a poco tempo fa, era di essere permaloso: ma sta piano piano smettendo di esserlo. Lavorando a Witty ha avuto una possibilità in più dalla vita rispetto agli altri colleghi. Ma sa che deve lavorare tanto per guadagnarsi la loro stima, per dimostrare che questa opportunità se la merita. Certo, non può parlare male del suo capo!
Prima di Gabriele, comunque, il conduttore è divenuto padre di Camilla e Saverio, nati dal matrimonio con la seconda moglie Flaminia Morandi. La prima oggi ha 45 anni, mentre suo fratello ne ha 42; lei è scrittrice e sceneggiatrice, il secondogenito di Maurizio Costanzo è invece un rinomato regista e sceneggiatore di serie televisive.