Sapete che il dottor Luca De Santis alias Luigi Di Fiore sarà presto nuovamente nel cast della soap opera Un posto al sole?
Luigi Di Fiore è l’attore che per cinque anni ha interpretato il ruolo di uno dei personaggi chiave di Un posto al sole, la soap opera più celebre della televisione italiana: il dottor Luca De Santis! Nella nuova stagione televisiva 2023 lo rivedremo nuovamente a Palazzo Palladini? Di seguito tutti i dettagli!
Leggi anche: Un posto al sole, chi è Sara Ricci, l’attrice che fa Adele? Età, compagno, figli, Instagram
Allievo di Vittorio Gassman e Giorgio Strehler, Luigi Di Fiore è un attore dalla solida formazione teatrale. Ha interpretato parecchie serie televisive, entrando nel cast anche di produzioni cinematografiche internazionali, rimanendo però sempre fedele al suo grande primo amore per la recitazione a teatro.
Deve la sua popolarità all’interpretazione del dottor Luca De Santis, nella soap opera più longeva della televisione, Un posto al sole! In quella che è ancora considerata il fiore all’occhiello di Rai 3, l’attore milanese è stato presente fin dalla prima puntata, andata in onda il 21 ottobre 1996, ed è rimasto per cinque anni. Luigi Di Fiore si è poi dedicato ad altri progetti, lavorando sempre come attore.
Secondo alcune indiscrezioni, sembrerebbe che il personaggio da lui intepretato sia nuovamente nei copioni della sceneggiatura della fiction e sia già entrato nella produzione delle nuove puntate, in programma per i primi mesi del 2023!
Età
Luigi Di Fiore ha compiuto 58 anni: è nato a Milano il 18 luglio 1964, sotto il segno zodiacale del Cancro.
Moglie e figli di Luigi Di Fiore
Single oppure impegnato sentimentalmente? L’attore volto del dottor Luca De Santis nella soap opera Un posto al sole è molto riservato riguardo la sua vita e ama tenere la sua famiglia lontana dai riflettori. Del resto il suo profilo Instagram non ci aiuta, in quanto l’attore pubblica soltanto scatti che lo ritraggono sul set oppure con colleghi e amici. Per questo motivo non sappiamo se l’artista abbia o meno accanto a sè una moglie e dei figli!
Film con Luigi Di Fiore
Per l’attore milanese il debutto al cinema è stato nel 1985, con il Camera con vista, regia di James Ivory (1985). È poi stato nel cast di altri film, non soltanto di produzione italiana ma anche nazionale. Tra gli altri, Luigi Di Fiore è stato nel cast di La venexiana, regia di Mauro Bolognini (1986); Una vita scellerata, regia di Giacomo Battiato (1990); L’anno del terrore, regia di John Frankenheimer (1991); Antelope Cobbler, regia di Antonio Falduto (1993); Berlin ’39, regia di Sergio Sollima (1994); Poliziotti, regia di Giulio Base (1995); La caccia, il cacciatore, la preda, regia di Andrea Marzari (1995); Vendetta, regia di Mikael Håfström (1995); Il decisionista, regia di Mauro Cappelloni (1997); The International, regia di Tom Tykwer (2009); Emilia Galotti, regia di Alessandro Berdini (2009); A Napoli non piove mai, regia di Sergio Assisi (2015); Amen, regia di Andrea Baroni (2020).
In televisione, invece, abbiamo visto Luigi Di Fiore in diverse fiction molto popolari, tra cui Provaci ancora prof! (2013-2017); Rosy Abate, regia di Giacomo Martelli (2019); Il paradiso delle signore, regia di Isabella Leone (2019); Rocco Schiavone 3, regia di Simone Spada; 1994, regia di Giuseppe Gagliardi – SKY; L’ispettore Coliandro, regia dei Manetti Bros. – Rai Due (2021); Rocco Schiavone 4, regia di Simone Spada (2021).
Curiosità sull’attore che interpreta Luca De Santis nella soap Un posto al sole
Tre curiosità su Luigi Di Fiore? Eccole:
- dal 2009 ha interpretato il ruolo di Franco nella terza e quarta stagione de I Cesaroni;
- ha vinto il prestigioso palmarès come migliore attore al Festival du cinema de Paris nel 2009;
- pur essendo nato a Milano, adora immensamente Napoli e la sua cultura.