Ascolti tv dati auditel share ieri sera, giovedì 16 febbraio: chi ha vinto tra il Grande Fratello Vip su Canale 5 e Che Dio ci aiuti su Rai 1
Nonostante Signorini continui ad aggiungere ex fidanzati e amori poligami nel minestrone di questa edizione del Gf Vip, gli ascolti tv non sembrano premiare il cavallo di battaglia di Canale 5, che assume sempre di più le sembianze di un pony.
Leggi anche: Daniele Dal Moro e Martina Nasoni quando e perché si sono lasciati? In quale Gf Vip si sono conosciuti?
Dall’altra parte, Rai 1 e la sua minestra riscaldata composta da Che Dio ci aiuti subisce il passare del tempo e delle stagioni ma non molla. La fiction soffre l’assenza di Elena Sofia Ricci e del personaggio cardine di Suor Angela, ma continua ad ottenere sempre più consensi del reality di Canale 5.
Ascolti tv ieri sera giovedì 16 febbraio 2023
I dati auditel e lo share sulla prima serata di ieri, giovedì 16 febbraio 2023, confermano quanto detto finora. Al Gf Vip non sono bastati tre ex fidanzati in casa e l’amore libero di una delle concorrenti per aggiudicarsi il favore dei telespettatori. Nonostante Mediaset abbia deciso di riesumare il doppio appuntamento settimanale, i risultati delle passate stagioni tardano ad arrivare. Il reality viene consumato ma non sconvolge e non desta più l’interesse di un tempo. Di seguito tutti i dati forniti da Davidemaggio.it:
- Che Dio Ci Aiuti cala ma continua a vincere con 4 milioni di telespettatori e il 20.7% di share
- Il Grande Fratello Vip raggiunge la soglia del 18.7% con 2,5 milioni di telespettatori
Che Dio ci aiuti batte il Gf Vip: ecco perché
Ma qual è il segreto della fiction di Rai 1? E come è possibile che gli episodi, fatti sempre della stessa pasta, riescano a superare il clamore delle continue dinamiche del Grande Fratello Vip? Cosa continua ad appassionare i telespettatori?
Che Dio ci aiuti è riuscita a creare un fedele gruppo di fan, grazie all’affetto che si è instaurato con i personaggi di riferimento. Non per niente, infatti, è arrivato alla settima stagione. Mentre il reality di Signorini continua a rimescolare scandali e colpi di scena, che non suscitano più il clamore di un tempo.
La fiction di Rai 1, invece, non investe in nessun stravolgimento, nessun cambiamento, nessuna grande rivoluzione: incredibilmente questa sembra essere la formula magica che garantisce una buona base di risultati.
Nonostante l’ uscita di scena di Elena Sofia Ricci, infatti, la fiction non viene stravolta. Gli sceneggiatori hanno trovato la giusta modalità per continuare ad andare sul sicuro e i risultati sono evidenti.
A volte la banalità batte l’astuzia dello scandalo. E questa ne è la prova. In attesa di una teraz proposta più avvincente per il giovedì sera della tv italiana.