Giovanni Calcagno è un attore siciliano con al suo attivo un formidabile curriculum, nel cast di Buongiorno mamma!
Giovanni Calcagno è l’attore contempornaeo, volto di Elio Borghi nella serie televisiva di Canale 5 Buongiorno mamma. Di seguito scopriamo alcune curiosità che lo riguardano, sia sulla sua vita professionale sia su quella privata.
Leggi anche: Buongiorno mamma: chi è Barbara Folchitto, l’attrice che fa Lucrezia Della Rosa? Età, film, Instagram
Attore di formazione teatrale, Giovanni Calcagno è un artista che negli anni ha dato prova della sua grande versatilità, interpretando ruoli sempre più impegnati e passando da un genere all’altro con ampia disinvoltura.
Giovanni è nel cast della serie televisiva di Canale 5 Buongiorno mamma, nel ruolo di Elio Borghi, in onda nella stagione televisiva 2023.
Età
Giovanni Calcagno ha 52 anni: è nato a Paternò, in provincia di Catania, il 22 ottobre 1971, sotto il segno zodiacale della Bilancia.
Moglie e figli
Single oppure impegnato sentimentalmente? L’attore di Paternò tende a mantenere lontana dai riflettori la sua vita privata. Del resto i suoi profili social non ci aiutano. Giovanni, infatti, su Instagram pubblica soltanto foto e immagini che lo ritraggono sul set e in momenti professionali, oppure in compagnia di colleghi e amici. Per questo motivo non siamo in grado di dire se sia sposato e, tantomeno, se abbia o meno dei figli.
Film interpretati da Giovanni Calcagno
Nella sua ultra ventennale carriera, l’attore siciliano ha lavorato al cinema in diversi film di successo, accanto a registi prestigiosi, spesso in ruoli da protagonista. Giovanni Calcagno ha debuttato nel 2003, con il film Buongiorno, notte, diretto da Marco Bellocchio (2003). È stato poi nel cast di altre pellicole importanti, tra cui Il regista di matrimoni, regia di Marco Bellocchio (2005); Malavoglia, regia di Pasquale Scimeca (2009); La città ideale, regia di Luigi Lo Cascio (2012); Il racconto dei racconti, regia di Matteo Garrone (2014); La Befana vien di notte, regia di Michele Soavi (2018); Il traditore, regia di Marco Bellocchio (2019); Il primo Natale, regia di Ficarra e Picone (2019); Morrison, regia di Federico Zampaglione (2021); Il mostro della cripta, regia di Daniele Misischia (2021); Koza Nostra, regia di Giovanni Dota (2022); Una boccata d’aria, regia di Alessio Lauria (2022); Spaccaossa, regia di Vincenzo Pirrotta (2022).
In televisione abbiamo visto Calcagno in serie televisive molto popolari tra cui le ultime, in ordine di tempo, L’ispettore Coliandro, regia dei Manetti Bros (2015);
Non uccidere, regia di Lorenzo Sportiello (2017), Buongiorno, mamma!, regia di Giulio Manfredonia (2020 – in corso) e Anna, regia di Niccolò Ammaniti (2021).
Curiosità sull’attore volto di Elio Borghi nella serie televisiva di Canale 5 Buongiorno mamma
Due curiosità su Giovanni Calcagno? Eccole:
- ha diretto alcuni suoi lavori e ha riscritto in siciliano Il piccolo principe, grande capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry;
- a Paternò, sua città natale, ha fondato la compagnia teatrale Baternù e ha istituito il centro di ricerca Casa-Teatro del cantastorie.