Jakub Jankto, chi è il calciatore gay che ha fatto coming out? Età, moglie, fidanzata, figli, squadra

Jakub Jankto è il calciatore che ha fatto coming out tramite il suo profilo Instagram, ma cosa sappiamo di lui?

Jakub Jankto è il calciatore che di recente ha confessato di essere gay, facendo coming out tramite il suo profilo Instagram. Ma cosa sappiamo di lui?

Leggi anche: Ines Rau, chi è la fidanzata transgender del calciatore Mbappé? Età, FOTO prima da piccola, Instagram

Le parole del professionista hanno scosso il mondo del calcio, ma questo non è l’unico caso di coming out nella Serie A. Insieme a lui anche l’ex giocatore della Lazio Thomas Hitzlsperger ha dichiarato di essere gay, nel 2014. Il centrocampista Jankto potrebbe essere d’esempio per tanti altri.

Età

Jakub Jankto è nato a Praga il 19 gennaio del 1996 e oggi ha 27 anni.

Squadra

Jakub è centrocampista dello Sparta Praga, in prestito dal Getafe. Non solo, il giocatore è anche uno dei calciatori della Nazionale Ceca. La sua carriera è iniziata nella squadra giovanile dello Slavia Praga e poi – nel 2014 – si è trasferito in Italia per indossare la maglia dell’Udinese. Nella stagione successiva, poi, è stato dato in prestito nella squadra di Serie B dell’Ascoli, rientrando poi a Udine per essere ceduto successivamente alla Sampdoria.

Moglie, fidanzata e figli

Jakub Jankto ha un figlio di tre anni, avuto dalla relazione – finita nel 2021 – con Markéta Ottomanská. La ex fidanzata del calciatore, lo scorso anno si era lamentata del basso mantenimento che il giocatore darebbe per il piccolo David, nonostante guadagni milioni per giocare in Serie A. Addirittura, la ex compagna di Jakub aveva dichiarato di essersi rivolta a una Onlus per ragazze madri:

Ha mandato a suo figlio solo quattordicimila corone (circa 600 euro, ndr.) negli ultimi cinque mesi, e questo solo perché ha un ordine del tribunale. È triste e tutti i miei amici stanno scuotono la testa. Sto cercando una via d’uscita da questa spiacevole situazione.  Il club delle madri single mi ha aiutato molto il mese scorso.

Nonostante questo, comunque, oggi la situazione fra i due sembra essere più serena. La ex fidanzata di Jankto era consapevole che il calciatore fosse gay e sul suo coming out ha riferito quanto segue a iDNES.cz:

Preferirei esserne esclusa, per il bene di nostro figlio, che dovrà crescere con questa situazione. È solo la storia di Jakub, la sua confessione. Sono orgogliosa che sia stato in grado di raccogliere le forze per uscire pubblicamente. È il primo calciatore ad annunciarlo. Forse solo quelli che hanno concluso la loro carriera lo hanno ammesso. Tutti gli altri lo tengono segreto. Hanno paura che la gente li metta alla gogna. Gli stanno esprimendo sostegno sui social? Ma sono certamente ancora molti quelli che gli scrivono messaggi privati ​​e lo minacciano. Terribile che in questi giorni succeda ancora una cosa del genere. Strane persone interessate alla vita degli altri. Solo il tempo dirà come la prenderanno i tifosi, speriamo che vada bene.

Come accennato, Markéta era a conoscenza dell’orientamento sessuale di Jakub Jankto:

Non voglio dire pubblicamente i dettagli. Ma quando Jakub me lo ha detto, mi ha anche dato molta libertà. Ora l’importante è che sia a suo agio e felice. Sarà sicuramente sollevato e niente lo divorerà da dentro. Aveva paura che la gente non lo accettasse per quello che era. Era stressato per questo. Credo che alla gente piacerà tanto quanto prima. Deve solo essere gentile con loro.

Il coming out

Tramite il profilo Instagram di Jakub Jankto sono arrivate le sue parole in merito al coming out; nel video condiviso dal calciatore lo ascoltiamo dire queste parole:

Ciao, sono Jakub Jankto.

Come tutti ho i miei punti di forza,

Ho le mie debolezze,

La mia famiglia,

I miei amici.

Ho un lavoro che faccio al meglio che posso, da ormai anni, con serietà, professionalità e passione.

Come tutti gli altri,

Voglio vivere la mia vita in libertà,

Senza paure,

Senza pregiudizi,

Senza violenza,

Ma con amore.

Sono omosessuale e non voglio più nascondermi.

Subito dopo queste parole, poi, in sovraimpressione nel video leggiamo questa scritta:

Questo non è intrattenimento. L’intenzione di questo video è quella di incoraggiare gli altri.

Di seguito il contenuto condiviso da Jakub Jankto:

https://www.instagram.com/reel/ComnhRVqKqz/

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram