Cantautore pugliese molto affermato, Renzo Rubino duetta con Levante al Festival di Sanremo 2023 con Vivere, di Vasco Rossi
Renzo Rubino è il cantautore che al Festival di Sanremo 2023 duetta con Levante nella serata delle cover. Scopriamo alcune curiosità sulla sua vita, sia privata sia professionale.
Leggi anche: Levante, il dolore di una figlia che perde il padre a 9 anni: il racconto della cantante
Veterano come concorrente della kermesse musicale sanremese, Renzo Rubino torna sul palco dell’Ariston per duettare e accompagnare al pianoforte Levante al Festival di Sanremo 2023. I due artisti, nella serata dedicata alle cover di venerdì 11 febbraio, interpretano la canzone Vivere, uno dei più grandi successi di Vasco Rossi.
Età
Renzo Rubino ha 35 anni: è nato a Taranto il 17 marzo 1988, sotto il segno zodiacale dei Pesci.
Vero nome di Sergio Rubino
All’anagrafe il cantante che duetta con Levante al Festival di Sanremo 2023 è registrato con il vero nome di Oronzo Rubino. La decisione di usare un diminutivo per la sua vita artistica è stata dettata perché Renzo è più musicale!
Vita privata
Nato a Taranto, Renzo Rubino, dopo il divorzio dei suoi genitori, si è trasferito a Martina Franca, dove è cresciuto e ha frequentato le scuole per poi diplomarsi. Il cantautore ha sempre preferito mantenere lontana da gossip e pettegolezzi la sua vita privata, non etichettandola troppo, soprattutto dopo aver interpretato Il postino (Amami uomo) sul palco dell’Ariston 201310, presentantandola come una storia vera. Lui stesso ha dichiarato a Gay.it:
La musica è libertà. E la libertà dovrebbe esserci sempre, perché tutte queste categorizzazioni, come la canzone gay o quella etero, creano solo ulteriori ed inutili differenze.
Canzoni di Renzo Rubino
Tra le tante canzoni portate al successo dal cantautore pugliese, quella indubbiamente che ha segnato il suo percorso è Il postino (Amami uomo) (2013). Indimenticabili sono anche Ora (2014), La La La (2017), Custodire (2018), Dolcevita (2019), Lasciami stare (2021) e Giocare (2021).
Festival di Sanremo
Renzo Rubino si è esibito già tre volte sul palco dell’Ariston, come concorrente in gara. Per lui la prima volta è stata al Festival di Sanremo 2013, nella categoria Giovani, con Il postino (amami uomo), un brano dedicato all’amore gay intitolato. Con questa canzone si è posizionato al 3º posto nella finale del 15 febbraio, aggiudicandosi il Premio della Critica del Festival della canzone italiana Mia Martini.
L’anno successivo, il cantautore pugliese, è tornato al Festival di Sanremo 2014, questa volta nella categoria Campioni. Nella kermesse musicale ha interpretato i brani Ora e Per sempre e poi basta. Con la canzone Ora si è classificato al 3º posto nella classifica finale, mentre l’orchestra gli ha assegnato il premio al Miglior arrangiamento Sezione Campioni per il brano Per sempre e poi basta.
Terza volta per Rubino all’Ariston è stata al Festival di Sanremo 2018, con il brano Custodire, classificato al 13º posto. In quell’edizione della kermesse, nella serta dedicata ai duetti, il cantautore si è esibito con l’attrice Serena Rossi.
Curiosità sul cantante che duetta con Levante al Festival di Sanremo 2023
Due curiosità su Renzo Rubino? Eccole:
- nel 2019 ha creato Porto Rubino, un festival musicale itinerante via mare, diventato anche un docufilm per Skyarte, un programma televisivo per Rai 2 e selezionato alla festa del cinema di Roma 2022.
- ama la sua Puglia e i motori!