Francesca Mesiano è la cantante dei Coma Cose, il duo musicale diventato famoso dopo la loro partecipazione come concorrenti al Festival di Sanremo. Scopriamo di seguito tutti i dettagli e le curiosità della sua vita, sia professionale sia privata!
Leggi anche: Coma Cose: chi sono? Biografia, nome, età, sono fidanzati, canzoni, album, Sanremo, Instagram
Francesca Mesiano è la lei dei Coma Cose, il duo musicale nato artisticamente tra il 2016 e il 2017. Lui è, invece, Fausto Zenardelli e insieme sono bravissimi cantanti, arrivati al successo con Fiamme negli occhi, la canzone in gara al Festival di Sanremo 2022. I due, oltre a essere compagni nella vita professionale, sono anche fidanzati!
Presenti tra i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2023, i loro fans sono in trepidante attesa di ascoltarli con L’addio, brano che sembrerebbe avere un leggero sapore autobiografico!
Età, dove è nata, data di nascita
Francesca Mesiano ha 33 anni: è nata a Pordenone nel 1990.
Fidanzato di Francesca Mesiano
Compagno di vita e fidanzato di Francesca Mesiano è Fausto Zanardelli, suo partner anche nel duo musicale Coma Cose. I due si sono conosciuti nel negozio di borse dove insiemelavoravano, lei come commessa, lui come magazziniere. Entrambi erano inclini al mondo dell’arte e della musica. Lui aveva accantonato il sogno di diventare musicista, nonostante diverse esperienze nel settore, e lei faceva la Dj. Ecco quanto ha dichiarato Fausto al sito Esquire.com:
Per quanto mi riguarda arrivavo da un progetto precedente, che aveva una matrice rap ma virava verso il cantautorato. Negli ultimi sei-sette anni avevo fatto questo. Ero arrivato a Milano con il contratto di una major, speravo che la musica diventasse il mio lavoro a tempo pieno, però non è stato così. Il disco è uscito ma non è stato minimamente calcolato e lì ho pensato ok, posso restare a Milano o tornare al mio paesello. Ho scelto di rimanere e provare a fare ancora musica. Purtroppo non ho grosse fortune famigliari, che mi permettono di stare qui senza guadagnare. I soldi della musica erano finiti e non mi andava di suonare nei bar, così ho deciso di fare il commesso.
Malattia e denti
È nell’immagine di copertina dell’album Un meraviglioso modo di salvarsi, pubblicato nel 2022, che Francesca Mesiano appare con alcuni denti impreziositi da anomali gioielli. Francesca stessa ha spiegato, profilo social dei Coma Cose, il significato del titolo:
Abbiamo scelto questo titolo perché sottende una domanda, ammettere che c’è qualcosa da sistemare per noi è il punto di partenza su cui costruire un dialogo.
Ci siamo messi a nudo, analizzato quello che ci circonda e la risposta forse l’abbiamo trovata alla fine del disco, riassaporando ogni giorno dell’ultimo anno.
Parte del processo è stato allontanarci da tutto, anche da noi, spegnere i social, ritrovare il nostro baricentro.
https://www.instagram.com/p/CjnY8eTKrlQ/
Amici di Maria De Filippi
Da ricerche nel web, non compare nessuna associazione riferita al nome della cantante con Amici di Maria De Filippi. Allo stesso modo, nemmeno con il nome del duo musicale Coma Cose di cui fa parte con il suo partner Fausto Zanardelli.
Canzoni di Francesca Mesiano e i Coma Cose
Il primo EP di Francesca Mesiano con i Coma Cose porta il titolo Inverno Ticinese. Il loro primo album, uscito nel 2019, porta il nome di Hype Aura. Da questo primo lavoro sono tratte le canzoni Mancarsi, Riserva Naturale e Fiamme negli occhi.
I Coma Cose sono approdati sul palco del Festival di Sanremo 2021. Si sono esibiti tra i cantanti in gara interpretando sul palco del Teatro Ariston la loro canzone Fiamme negli occhi.
Il 16 aprile 2021 hanno poi pubblicato Nostralgia, il loro album in studio, da cui è stato estratto il secondo singolo La canzone dei lupi. Dopo un anno di pausa, hanno presentato, nelle piattaforme musicali Chiamami, la canzone che ha anticipato l’album Un meraviglioso modo di salvarsi, uscita il 4 novembre 2022.
In passato, prima di fare coppia artistica con Francesca Mesiano, Fausto Zanardelli aveva collaborato con Dargen D’Amico e la sua etichetta discografica. Per quest’ultima ha pubblicato tre album da solista, riuscendo a farsi notare sulla scena musicale italiana anche con alcuni concerti che hanno riscosso un buon livello di partecipazione del pubblico.
Il nome del duo
Molti si chiedono cosa voglia dire Coma Cose e perché abbiano scelto proprio questo nome per il loro progetto musicale. Ecco la risposta che tutti stavano aspettando: il gruppo musicale ha scelto questo particolare nome per rappresentare uno stato mentale, da qui Coma. La parola Cose, aggiunta subito dopo, in realtà non ha alcun significato specifico. Fausto e Francesca l’hanno aggiunta perché, secondo loro, ci stava bene!
Curiosità su Francesca Mesiano
Quattro curiosità su lei dei Coma Cose? Possiamo leggerle di seguito!
- Prima di lavorare come commessa e fondare con Fausto Zanardelli i Coma Cose, si è esibita come DJ musicale.
- Nella sua carriera artistica si presenta con lo pseudonimo California perché, come ha spiegato al Corriere:
Volevo un nome geografico, in ballo c’erano anche Alabama e Anversa!
- Si è trasferita da Pordenone, sua città natale, a Milano, per studiare scenografia. Lei stessa, come ha spiegato nel corso di un’intervista a MarieClaire, ha confessato:
Mi ha sempre appassionato la manualità e l’aspetto artigianale, tanto che negli scorsi anni ho lavorato come scenografa, falegname, ho realizzato mobili per negozi e stand espositivi all’interno di varie fiere. Ho anche lavorato in un laboratorio di confezioni dove disegnavo e realizzavo zaini e borse.
- Fausto e Francesca, prima di sfondare nel mondo della musica, lavoravano nel commercio. Ecco le parole della cantante a proposito:
Lavoravamo in corso di Porta Ticinese, in un negozio di zaini e borse. Io lavoravo già lì, lui è arrivato dopo. Abbiamo iniziato a frequentarci e di conseguenza è nata l’idea di fare musica insieme. Io all’inizio non me la sentivo, non avevo mai pensato di farlo sul serio. La musica, in quel momento della mia vita, era una cosa che avevo archiviato, dopo qualche esperienza nel mondo dei rave.