Giorgia e Alex Baroni quanti anni sono stati fidanzati? Perché si sono lasciati? La verità dopo 20 anni

Perché Giorgia e Alex Baroni si sono lasciati? E quanto sono stati insieme? Erano una coppia quando il cantante è morto?

Giorgia e Alex Baroni sono stati una delle coppie più amate del mondo della musica italiana: i due cantanti sono stati fidanzati per diverso tempo, ma stavano insieme quando lui è venuto prematuramente a mancare?

Leggi anche: Sanremo 2023, guida completa serata per serata: ospiti, cantanti, scaletta, orario, conduttori giorno per giorno

Il 13 aprile del 2002 il mondo della musica ha perso una delle sue voci più belle: Baroni è morto a causa di un incidente in moto avvenuto sulla Circonvallazione Clodia, a Roma, circa un mese prima, il 19 marzo.

Perché Giorgia e Alex Baroni si sono lasciati?

Alex Baroni e Giorgia si sono conosciuti nel 1997 e fra loro c’è stato un vero e proprio colpo di fulmine: fino a pochi mesi prima dell’incidente del cantante, i due sono stati fidanzati. Per anni sono stata una delle coppie più amate del panorama artistico italiano. Nonostante si fossero ormai lasciati, comunque, erano rimasti legati tanto che la cantante ha custodito per molto tempo un messaggio vocale inviatole dall’ex fidanzato proprio la sera precedente al suo incidente. Nonostante tutto, però, i motivi della rottura non sono stati mai svelati: si pensa a una semplice incompatibilità caratteriale.

L’incidente

Alex Baroni ha avuto un bruttissimo incidente stradale il 19 marzo del 2002: il cantante si trovava sulla sua moto, nei pressi della Circonvallazione Clodia di Roma. All’improvviso, purtroppo, è stato investito da un’auto che faceva inversione di marcia in un punto vietato. L’ex fidanzato di Giorgia è stato sbalzato dalla sua motocicletta e una volta in terra è stato investito nuovamente da una terza macchina che procedeva a grande velocità sulla strada. Finito in coma è stato trasportato immediatamente in ospedale, dove poi è morto dopo 25 giorni.

Le parole della cantante

Oggi Giorgia è legata al coreografo Emanuel Lo e insieme hanno anche avuto un figlio, Samuel, nato il 18 febbraio del 2010. Nonostante tutto, comunque, la cantante non ha mai dimenticato Alex Baroni. In una vecchia intervista del 2017 ha raccontato quanto segue:

Uno dei momenti più difficili della mia vita. Per molti anni ho fatto fatica a formulare delle frasi di senso compiuto rispetto ad Alex. Una parte della mia vita dove mi sono trovata a scegliere se sopravvivere oppure no. In realtà è stato uno dei momenti più difficili, molte persone hanno sofferto la sua morte, la famiglia, gli amici il pubblico.

In un’altra intervista concessa a Grazia, Giorgia ha raccontato:

Davo un po’ i numeri in quegli anni. (…) Il mio manager mi aveva convinto a non smettere di lavorare. Addirittura il giorno del funerale mi hanno fatto prendere un aereo per l’Olanda. Ma non avrei dovuto: finivo i concerti e piangevo, ad un certo punto ho pensato anche di voler morire, pensavo: così lo ritrovo subito da qualche parte. Ho toccato il fondo dei pensieri, la disperazione. La vita non mi aveva ancora insegnato che può accadere: ti saluti senza sapere che non ti vedrai più. Ma poi sono risalita: perché prima o poi la vita ti insegna anche a sfruttare il dolore come risorsa.

Nello studio di Verissimo, sempre parlando della morte di Alex Baroni, l’artista aveva invece dichiarato:

La sua morte è stata una voragine, un buco nero nella mia vita. Per me è come se fosse successo un attimo fa, è un modo per tenerlo sempre accanto. All’epoca ebbi un crollo totale e assoluto, sono stata aiutata. Ora me ne rendo conto, allora non lo capii. È stata una cosa violenta e purtroppo non avevamo finito di dirci le cose. Non bisogna mai rimandare il “ti voglio bene”.

Ad Alex, Giorgia ha dedicato una delle sue canzoni più apprezzate e conosciute: Gocce di memoria.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram