Anna Oxa: quanti Sanremo ha fatto? A quanti anni ha debuttato? Tutte le partecipazioni al Festival

Interprete straordinaria, Anna Oxa si è presentata al Festival di Sanremo non soltanto come cantante ma anche come valida conduttrice...

Anna Oxa, cantante dalla voce straordinaria e dal talento unico, è un’artista italiana tra le più amate e conosciute dal grande pubblico, con una carriera ricca di brillanti successi. Sapete a quanti Festival di Sanremo ha partecipato e con quali canzoni? Di seguito tutti i dettagli delle sue vittorie alla kermesse!

Leggi anche: Anna Oxa si è sposata tre volte: chi sono gli ex mariti della cantante? Ecco tutti gli amori dell’artista

Appena adolescente quando ha iniziato a cantare, Anna Oxa è presto diventata una delle voci italiane più amate. Risale al 1978 Un’emozione da poco, la canzone con cui ha iniziato la sua brillante carriera. Negli anni ha mostrato il suo immenso talento ma soprattutto la sua grande personalità di artista oltre gli schemi, sempre pronta a nuove sfide e mutamenti.

Anna Oxa: quanti Festival di Sanremo ha fatto?

Tra le cantanti più amate dal pubblico italiano, Anna Oxa è un’artista camaleontica e sensuale, capace di stupire con i suoi look eccentrici e i vari cambiamenti d’immagine. Negli anni l’abbiamo vista in versione total dark, nel 1978, quando sfoggiava un’acconciatura punk, con capelli corti ai lati e lunghi dietro. Negli anni Ottanta è stato il momento del biondo platino, per poi negli anni Novanta presentare un aspetto sorprendentemente sexy oppure apparire, in seguito, eterea e diafana, sempre bella e affascinante!

Oltre al canto Anna Oxa nella sua carriera ha debuttato nel 1988 nei panni di conduttrice, presentando Fantastico, il varietà del sabato sera di Rai 1 al fianco di Enrico Montesano. Ha condotto in seguito anche il Festival di Sanremo 1994 con Pippo Baudo e nel 2001 Torno Sabato di Giorgio Panariello.

Anna Oxa a quanti anni ha debuttato?

Non tutti sono al corrente che Anna Oxa ha iniziato a esibirsi da bambina, nei pianobar di Bari, la città dove è nata. Ad accompagnarla al pianoforte era il maestro barese Sabino Sciannelli. All’età di quindici anni ha inciso il suo primo 45 giri, per l’etichetta barese C&M, contenente il brano Fiorellin del prato, scritto trentasei anni prima dai parolieri da Mario Panzeri, Vittorio Mascheroni e Alfredo Clerici.

Tutte le partecipazioni al Festival: anno, titolo canzone e vittorie

Presente per ben quattordici volte sul palco dell’Ariston, ha vinto il Festival di Sanremo due volte, arrivando al primo posto con le canzoni Ti lascerò, in coppia con Fausto Leali (1989) e Senza pietà (1999).

Per lei, il debutto sul palco dell’Ariston è avvenuto nel 1978, con il brano Un’emozione da poco, canzone scritta da Ivano Fossatie e Guido Guglielminetti, arrivata al 2º posto della classifica, tra gli Interpreti. Al tempo la cantante ha sfoggiato un look total dark, con un’acconciatura punk, con capelli corti ai lati e lunghi dietro.

Si è poi presentata in versione biondo platino, come concorrente alla kermesse sanremese nel 1982, con Io no, brano scritto da Oscar Avogadro e Mario Lavezzi. Arrivata in finale, la canzone è uno dei suoi maggiori successi!

Al Festival di Sanremo del 1984 Anna Oxa ha interpretato, con grinta e sensualità, Non scendo, sempre di Oscar Avogadro, Mario Lavezzi. Tra i campioni, è arrivata al 7º posto.

Bis l’anno dopo, quando la canzone A lei, presentata sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo 1985, scritta da Roberto Vecchioni, Mauro Paoluzzi, si è piazzata all’identico posto dell’edizione precendente, sempre tra i Campioni, sempre al 7º posto.

Per il Festival di Sanremo 1986, Anna Oxa ha regalato al pubblico un’interpretazione unica con È tutto un attimo, brano indimenticabile, scritto per lei da
Adelio Cogliati, Franco Ciani, Mario Lavezzi, Umberto Smaila. Con questa canzone è arrivata al 5° posto tra i Campioni.

Grandi soddisfazioni sono poi arrivate con il Festival di Sanremo 1988, con la canzone Quando nasce un amore, di Adelio Cogliati, Franco Ciani, Piero Cassano. Tra i Campioni, è arrivata al 7º posto.

Con il Festival di Sanremo 1989 Anna Oxa si è laureata campionessa, interpretando insieme a Fausto Leali Ti lascerò, di Franco Fasano, Fausto Leali, Franco Ciani, Fabrizio Berlincioni, Sergio Bardotti. Il brano, arrivato al 1° posto tra i Campioni non è soltanto uno dei suoi più grandi suoi successi ma anche una delle canzoni entrata di diritto nella storia della musica in Italia.

Festival di Sanremo anni Novanta

Al Festival di Sanremo 1990, Anna ha intepretato Donna con te, di Danilo Amerio, Luciano Boero. È arrivata tra i Campioni al 4º posto. Nel 1997 è stata la volta di Storie, scritta da Depsa, Marco Marati, S. Monetti, Angelo Valsiglio, Fio Zanotti, ha sfiorato la vittoria, arrivando al 2° posto tra i Campioni.

Vittoria assoluta nel 1999: con Senza pietà, scritta da Claudio Guidetti, Alberto Salerno, è arrivata al 1° posto tra i Campioni!

Nel 2001 L’eterno movimento, di Laurex, Giuseppe Fulcheri, tra i Campioni si è piazzata al 10º posto.

Cambierò, nel 2003 di Marco Falagiani, Marco Carnesecchi, Anna Oxa, è arrivata al 14° posto, sempre tra i Campioni.

Processo a me stessa, del 2006, di Pasquale Panella, Anna Oxa, Alessandra Miori, non è stata ammessa in finale. Quell’anno Anna si è presentata nella categoria Donne.

Anche La mia anima d’uomo, presentata al Festival di Sanremo 2011, di Lorenzo Imerico, Anna Oxa, Roberto Pacco, non  è stata tra i finalisti ma ha ricevuto il Premio AFI.

Alla sua quindicesima partecipazione al Festival di Sanremo 2023, Anna Oxa presenta Sali (Canto dell’anima), una canzone destinata a far parlare di sè!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram