Valeria Cavalli è un'attrice italiana molto conosciuta per aver interpretato diversi ruoli in serie televisive popolari e di successo
Valeria Cavalli è l’attrice nel cast di Fernanda, il nuovo docu-film per la televisione firmato Rai 1. Di seguito tutte le curiosità e dettagli sulla sua vita, sia privata sia professionale!
Leggi anche: Fernanda Wittgens, ecco tutta la storia vera del film Rai con Matilde Gioli
Dopo aver iniazto la sua carriera come modella, soprattutto nel campo delle fotografie pubblicitarie, Valeria Cavalli ha deciso di intraprendere la strada della recitazione. Ha debuttato, quindi, al cinema nel 1982 con il film Bomber, per la regia di Michele Lupo. Da allora ha interpretato diversi film e fatto parte del cast di moltissime serie televisive popolari e di successo, tra cui Un posto al sole.
Oggi Valeria cavalli divide il suo lavoro tra l’Italia e la Francia, dove spesso lavora in produzioni europee importanti.
Età
Valeria Cavalli ha 63 anni: è nata a Torino il 1º novembre 1959, sotto il segno zodiacale dello Scorpione.
Vita privata, marito e figli
Single oppure impegnata? Di Valeria Cavalli non è semplice conoscere notizie riguardo la sua vita privata poichè sembra non ami mettere la sua privacy sotto i riflettori, per cui non sappiamo se sia o meno legata sentimentalmente a un partner! Allo stesso modo non siamo in grado di sapere se abbia o meno dei figli. I suoi profili social, del resto, non sono di aiuto per avere ulteriori notizie in merito. L’attrice, infatti, pubblica soltanto fotografie che la ritraggono nella sua vita professionale oppure sul set, in compagnia di amici oppure di colleghi.
Film interpretati da Valeria Cavalli
Dopo aver debuttato sul grande schermo nel 1982 con il film Bomber, regia di Michele Lupo (1982), l’attrice torinese ha lavorato nel mondo del cinema accanto a colleghi e registi di fama internazionale. Nella sua ultra decennale carriera, Valeria ha mostrato la sua versatilità di attrice e ha fatto parte di diversi film, tra cui La casa con la scala nel buio, regia di Lamberto Bava (1983); Thunder, regia di Fabrizio De Angelis (1983); I guerrieri dell’anno 2072, regia di Lucio Fulci (1984); Giochi d’estate, regia di Bruno Cortini (1984); Prima del futuro, regia di Ettore Pasculli, Fabrizio Caleffi e Gabriella Rosaleva (1985); Via Montenapoleone, regia di Carlo Vanzina (1986); Stanno tutti bene, regia di Giuseppe Tornatore (1990).
Tra i suoi ultimi lavori, in ordine di tempo, ricordiamo le pellicole di successo Supereroe per caso, regia di Philippe Lacheau (2021) e Il colibrì, regia di Francesca Archibugi (2022).
Teatro
Per la televisione ha interpretato il ruolo di Gloria Fournier nella celebre soap opera Un posto al sole (dal 2012 al 2013), fiore all’occhiello di Rai 3.
Giustizia per tutti, regia di Maurizio Zaccaro – miniserie TV, episodio 1×04 (2022)
Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo, regia di Francesco Miccichè – docu-drama (2022). Nel 2023 Valeria è tra i protagonisti del nuovo docu-film della rete ammiraglia Rai, Fernanda, biografia di Fernanda Wittgens, la prima donna italiana a dirigere la Pinacoteca di Brera.
Fernanda Wittgens
Nel gennaio 2023, il nuovo film per la Tv di Rai 1, dal titolo Fernanda, è diretto da Maurizio Zaccaro e racconta la vera storia di Fernanda Wittgens, interpretata da Matilde Gioli. La trama parla della prima Direttrice della Pinacoteca di Brera, a Milano, che il 16 agosto 1940 ha vinto il concorso per la posizione. Valeria veste i panni di Margherita Wittgens, la mamma di Fernanda Wittgens, interpretata da Matilde Gioli.
Curiosità sull’attrice nel cast di Fernanda
Due curiosità su Valeria Cavalli? Eccole:
- nel 1993 ha vinto la Grolla d’oro come migliore attrice, grazie all’interpretazione in Mario, Maria e Mario, film per la regia di Ettore Scola;
- il personaggio di Gloria Fourier, da lei interpretato nella soap opera Un posto al sole su Rai 3, è uscito di scena perchè in coma, lasciando, quindi, una possibilità all’attrice di ritornare nella celebre fiction fiore all’occhiello di Rai 3.