Matilde Gioli, chi è l’attrice che fa Fernanda Wittgens?

Matilde Gioli, attrice affascinante, solare e dinamica, interpreta il ruolo di Fernanda Wittgens con grande professionalità e talento

Matilde Gioli, bellissima attrice milanese, giovane e vera promessa del cinema e delle serie televisive, non soltanto italiane, è l’attrice che, nel nuovo docufilm Fernanda di Rai 1, interpreta il ruolo della critica d’arte Fernanda Wittgens. Sicuri di conoscere tutto su di lei? Di seguito tutte le curiosità e dettagli sulla sua vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: Fernanda Wittgens, ecco tutta la storia vera del film Rai con Matilde Gioli

Bella, elegante e di classe, Matilde Gioli è un’attrice contemporanea dal talento straordinario. Appena trentenne ha recitato con artisti importanti, mostrando fascino e talento straordinario. Solare per natura, recita in ogni sua opera con estro artistico e grande entusiasmo, rendendo i personaggi interpretati vivi e reali.

Età

Matilde Gioli ha 33 anni: è nata a Milano il 2 settembre 1989, sotto il segno zodiacale della Vergine.

Vero nome di Matilde Gioli

All’anagrafe l’attrice milanese è registrata con il nome di Matilde Lojacono. Per la sua carriera artistica Matilde ha scelto di usare il cognome della mamma, nata in Toscana. Suo padre Stefano Lojacono, invece, era di origini pugliesi.

Fidanzato

Si chiama Alessandro Marcucci il fidanzato di Matilde: è un giovane istruttore di equitazione, dal fisico statuario e dalla barba curata. Una love story nata nel gennaio 2021, sicuramente dopo aver dichiarato di essere single, felice e di vivere da sola, a contatto con gli animali e la natura.

https://www.instagram.com/p/ChCbibWDZ9T/?hl=it

Figli

Per il momento ancora la bellissima attrice, volto della critica d’arte Fernanda Wittgens nel nuovo docufilm di Rai 1, non è ancora diventata mamma!

Programmi televisivi e fiction

Matilde ha debuttato sul piccolo schermo nel 2014: ha recitato negli episodi 5 e 6 della fiction  Gomorra – La serie, una produzione targata Sky. Si tratta di brevi apparizioni durante la prima stagione della serie ma molto importanti ai fini della narrazione della crescita di uno dei protagonisti, Genny Savastano, interpretato da Salvatore Esposito. In particolare, nella puntata Il ruggito della leonessa, il suo ruolo è stato particolarmente determinante e incisivo!

Nel 2020 l’attrice è entrata nel cast della serie televisiva Doc – Nelle tue manidove ha indossato i panni della co-protagonista, Giulia Giordano, una dottoressa del reparto di medicina interna, amica del protagonista Andrea Fanti, interpretato da Luca Argentero.

Abbiamo visto la Gioli anche in Untraditional – Episodio: I rigori nell’armadio, regia di Gianluca Leuzzi (2016); Di padre in figlia, regia di Riccardo Milani (2017); Improvviserai – Episodio: Te l’arredo io la casa, regia di Elia Castangia (2020).

Film interpretati da Matilde Gioli

Il capitale umano (2014) è stato il film d’esordio di Matilde Gioli al grande schermo. Matilde doveva inizialmente essere soltanto una comparsa, invece, notata dalla troupe cinematografica, si decise di farle un provino più accurato. In seguito a questo, il regista della pellicola, Paolo Virzì, l’ha scelta per il ruolo di Serena Ossola, una delle protagoniste.

Da quel momento per la Gioli si è aperta la strada per il mondo del cinema, dove ha lavorato con colleghi e registi importanti. L’attrice milanese, infatti, tra i tanti film da lei intepretati, è stata nel cast di Belli di papà, regia di Guido Chiesa (2015); Un posto sicuro, regia di Francesco Ghiaccio (2015); Mamma o papà?, regia di Riccardo Milani (2017); La casa di famiglia, regia di Augusto Fornari (2017); Ricchi di fantasia, regia di Francesco Miccichè (2018); Moschettieri del re – La penultima missione, regia di Giovanni Veronesi (2018); Gli uomini d’oro, regia di Vincenzo Alfieri (2019); È per il tuo bene, regia di Rolando Ravello (2020); Va bene così, regia di Francesco Marioni (2021).

Le ultime intepretazioni al cinema dell’attrice milanese, in ordine di tempo, sono in Futura, regia di Lamberto Sanfelice (2021); Quattro metà, regia di Alessio Maria Federici (2022); Bla Bla Baby, regia di Fausto Brizzi (2022); Tramite amicizia, regia di Alessandro Siani (2023).

Matilde Gioli è Fernanda Wittgens

Nel gennaio 2023, il nuovo film per la Tv di Rai 1, dal titolo Fernanda, è diretto da Maurizio Zaccaro e racconta la vera storia di Fernanda Wittgens, interpretata da Matilde Gioli. La trama parla della prima Direttrice della Pinacoteca di Brera, a Milano, che il 16 agosto 1940 ha vinto il concorso per la posizione. Ecco le parole dell’attrice milanese a Tv Mia sul ruolo che ha interpretato:

Torno in televisione per raccontare una storia vera, una storia della quale, per la prima volta, sono la protagonista assoluta. Il film racconta la storia di Fernanda Wittgens, che a Milano, alla Pinacoteca di Brera, tra gli anni quaranta e cinquanta del secolo scorso, fu la prima italiana direttrice di un museo. Durante la seconda guerra mondiale contribuì a mettere in salvo molte opere d’arte minacciate dai bombardamenti e riuscì a fare espatriare ebrei, destinati ai campi di concentramento.

La Pinacoteca di Brera è attualmente la principale galleria pubblica di dipinti a Milano e contiene le raccolte più importanti dal XIII al XX secolo. Durante le riprese, comunque, Matilde ha avuto modo di incontrare diverse persone che hanno a loro volta raccontato le esperienze di terzi che hanno conosciuto e frequentato Fernanda durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Il film offre un ulteriore punto di vista su una storia fino a oggi mai davvero approfondita del tutto.

Incidente

Matilde Gioli ha raccontato a Silvia Toffanin, nel salotto di Verissimo, il drammatico incidente che ha segnato la sua adolescenza:

A 16 anni, durante un viaggio-studio in Inghilterra, sono andata in un acquapark. Un compagno si è tuffato da cinque metri e mi è finito sulla schiena. Ho avuto cinque fratture vertebrali e trauma cranico. Non sapevano se avrei camminato. Sono stata due mesi a letto ferma e un anno con un busto di ferro.

https://www.instagram.com/p/CfmRO0IjJfZ/

Papà di Matilde Gioli

Scoparso nel giugno 2016 a causa di un tumore, Stefano Lojacono era il papà di Matilde. L’attrice aveva un forte legame con suo padre e, qualche tempo fa, ha voluto condividere con il suo pubblico un toccante post su Instagram, corredato da una fotografia che la ritrae insieme, risalente a quando era bambina. Ecco quello che ha scritto:

Oggi sono nove anni che sei andato via. Mi manchi da morire papà e io lo so che mi stai tenendo ancora per mano.

Nel corso di un’intervista a Verissimo, nel 2021, Matilde ha confessato a Silvia Toffanin

Ho tantissimi ricordi di lui, avevamo molte passioni in comune; ci piaceva andare a correre insieme, andare a funghi, fare camminate in montagna.

E ancora:

Porto con me anche i ricordi di mamma, che mi racconta che lui aveva un po’ un debole per me. Papà era molto affettuoso, ma non mi diceva mai brava, e ho scoperto che, invece, diceva a mia madre che era molto orgoglioso di me.

Sorella di Matilde Gioli

Matilde è la maggiore di altri tre fratelli, di cui una sorella. A quest’ultima, di nome Eugenia, è particolarmente legata. Sempre a Verissimo, l’attrice milanese ha raccontato:

Mio papà sapeva di morire, e diceva sempre a mia mamma: Francesca, sarà brutto ma tu avrai i ragazzi, conta su di loro. Ho avuto la fortuna di viverlo fino ai 22 anni, mentre i miei fratelli minori solo fino ai 12 anni.

Curiosità sull’attrice protagonista del film Fernanda Wittgens

Sei curiosità su Matilde Gioli? Eccole:

  • ama moltissimo gli animali, in particolare è appassionata al mondo dei cavalli;
  • è stata testimonial della casa cosmetica Olaz e, nello spot #fearless ha incoraggiato le donne a sentirsi sempre loro stesse, senza temere il giudizio degli altri;
  • tifosa sfegatata dell’Inter, ha ereditato la passione da suo padre, con il quale ha sempre guardato le partite in tv o allo stadio;
  • alta 1 metro e 68 centimetri, capelli lunghi, occhi chiari e limpidi, i lineamenti delicati e il sorriso carismatico, le regalano raffinatezza e classe da vera star;
  • grazie alla sua interpretazione della dottoressa Giulia Giordano, in Doc – Nelle tue Mani, ha ricevuto la nomina di Cavaliere della Repubblica. Così Matilde ha annunciato l’evento ai suoi follower di Instagram:

    Ecco un altro scossone forte. Cavaliere della Repubblica. Ringrazio il nostro presidente Sergio Mattarella per avermi conferito questo prestigioso riconoscimento, è un onore. Non so cosa darei per vedere la faccia di mio papà. Ovunque tu sia, questo è per te ♥️

Seguici su Instagram