Matilde Gioli torna sul piccolo schermo per raccontare la storia di Fernanda Wittgens, la prima Direttrice della Pinacoteca di Brera.
Matilde Gioli torna sul piccolo schermo! L’attrice è Fernanda Wittgens nel nuovo omonimo film che andrà in onda su Rai Uno.
Leggi anche: Netflix, arriva Lidia Poet, la serie tv sulla prima avvocatessa italiana: 3 buoni motivi per non perderla
Fernanda sarà trasmesso martedì 31 gennaio su Rai Uno alle 21:25. Ma di cosa parla questa storia?
Matilde Gioli è Fernanda Wittgens
Il nuovo film Rai dal titolo Fernanda è diretto da Maurizio Zaccaro e racconta la vera storia di Fernanda Wittgens, interpretata da Matilde Gioli. La trama parla della prima Direttrice della Pinacoteca di Brera, a Milano, che vinse il concorso per la posizione il 16 agosto del 1940. Ecco le parole dell’attrice a Tv Mia sul ruolo che ha interpretato:
Torno in televisione per raccontare una storia vera, una storia della quale, per la prima volta, sono la protagonista assoluta. Il film racconta la storia di Fernanda Wittgens, che a Milano, alla Pinacoteca di Brera, tra gli anni quaranta e cinquanta del secolo scorso, fu la prima italiana direttrice di un museo. Durante la seconda guerra mondiale contribuì a mettere in salvo molte opere d’arte minacciate dai bombardamenti e riuscì a fare espatriare ebrei, destinati ai campi di concentramento.
La Pinacoteca di Brera è attualmente la principale galleria pubblica di dipinti a Milano e contiene le raccolte più importanti dal XIII al XX secolo. Durante le riprese, comunque, Matilde ha avuto modo di incontrare diverse persone che hanno a loro volta raccontato le esperienze di terzi che hanno conosciuto e frequentato Fernanda durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Il film offre un ulteriore punto di vista su una storia fino a oggi mai davvero approfondita del tutto.
Trailer
Di seguito il trailer di Fernanda, il nuovo film di Rai Uno con protagonista Matilde Gioli:
Ricordiamo che il film andrà in onda su Rai Uno il prossimo martedì 31 gennaio alle ore 21:25.