Nominata senatrice a vita della Repubblica italiana, Liliana Segre mantiene vivo il ricordo di chi non ce l'ha fatta nei campi di sterminio
Liliana Segre, oltre a essere senatrice a vita, è una superstite dell’Olocausto, sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz e attiva testimone della Shoah. Sapete a quanto ammonta il suo stipendio da parlamentare? Scopriamolo di seguito!
Leggi anche: Sami Modiano: età, moglie, figli, sorella, biografia, dove vive, testimonianza, come contattarlo
Porta ancora sulla pelle del polso il tatuaggio che le è stato impresso nel campo di concentramento di Auschwitz e che riporta il numero 75190. Lei è Liliana Segre, nominata senatrice a vita il 19 gennaio 2018 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per:
avere illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale.
Non ha certo avuto una vita facile. Com’è noto, la Senatrice a vita, quando era poco più di una bambina, è stata strappata dalla sua famiglia e trasferita ad Auschwitz, dove riuscì a sopravvivere, al contrario dei suoi affetti più cari.
Liliana Segre ha compiuto 92 anni: è nata a Milano il 10 settembre 1930, sotto il segno zodiacale della Vergine.
https://www.instagram.com/p/CKj_X8dMVGZ/?hl=it
Chi sono i senatori a vita?
Liliana Segre, come gli senatori a vita sono delle personalità che, a giudizio del Presidente della repubblica in carica, hanno avuto nella loro vita personale o professionale dei meriti tali da guadagnarsi a vita e per sempre un posto nelle istituzioni senza essere eletti dal popolo.
Oggi, oltre alla Segre, sono senatori a vita l’architetto Renzo Piano, l’ex premier Mario Monti e i ricercatori Elena Cattaneo e Carlo Rubbia. Accanto a loro c’è anche Giorgio Napolitano, senatore a vita di diritto in quanto ex presidente della Repubblica. Quando Sergio Mattarella arriverà alla fine del settennato al Quirinale diventerà anche lui senatore a vita.
A quanto ammonta lo stipendio da parlamentare di Liliana Segre?
Terza donna, dopo Maria Elisabetta Alberti Casellati e Camilla Ravera, a presiedere la camera alta del Parlamento italiano, Liliana Segre il 13 ottobre 2022 ha presieduto la seduta inaugurale del Senato della Repubblica, all’inizio della XIX legislatura, ricoprendo ad interim la carica di presidente provvisorio dell’assemblea, per motivi di anzianità.
Erroneamente a quanto si crede, un senatore a vita non ha uno stipendio più alto di un altro parlamentare eletto dal popolo. Anzi, percepisce esattamente lo stesso degli altri senatori che siedono a Palazzo Madama. Per cui, Liliana Segre, ha la retribuzione di circa 12.500 euro netti al mese, di cui poco più di 5mila a titolo di indennità.