Netflix, arriva Lidia Poet, la serie tv sulla prima avvocatessa italiana: 3 buoni motivi per non perderla

La storia di Lidia Poet arriva su Netflix il prossimo 15 febbraio, ma chi era questa donna? E perché dovremmo guardare la serie?

Netflix sta per aggiungere al suo catalogo la storia di Lidia Poet, la prima donna ammessa all’Ordine degli Avvocati.

Leggi anche: Netflix: ci aspetta un febbraio 2023 pieno di novità, film e serie tv imperdibili

Matilda De Angelis è protagonista di questa storia vera raccontata sulla piattaforma streaming più famosa al mondo!

Netflix presenta Lidia Poet

La storia di Lidia Poet è una storia vera e Netflix ha deciso di raccontarla in una nuova serie tv che uscirà prossimamente: è il 9 agosto del 1883 e la protagonista diviene la prima donna in Italia ammessa all’Ordine degli Avvocati, vincendo i pregiudizi e le resistenze di tanti dei suoi colleghi uomini. La sua lotta viene celebrata dopo ben 140 anni sulla più famosa piattaforma streaming. Ma perché dovremmo guardare questa nuova serie tv di Netflix?

La storia

La storia (vera) di Lidia Poet racconta gli ostacoli di questa donna che ha voluto imporsi nella professione di avvocato: i primi attriti arrivarono dal Regno d’Italia che si oppose nell’affermare la ragazza nell’Ordine degli Avvocati. La protagonista di questa storia raccontata su Netflix è nata a Perrero, in Piemonte, nel 1855. La sua era una famiglia agiata e dopo esser diventata maestra, Lidia ha deciso di diventare avvocato iscrivendosi alla Facoltà di Legge all’Università di Torino nel 1878; dopo tre anni – presentando una tesi sulla condizione femminile nella società e sul diritto di voto per le donne – superò l’esame di abilitazione con 45 punti su 50. Ma il percorso per diventare avvocato è stato davvero molto lungo…

Leggi anche: Tutti pazzi per la Corea: su Netflix arrivano nuovi k-drama e il successo è assicurato

Cast

Nel cast di Lidia Poet, come abbiamo anticipato, troveremo Matilda De Angelis nel ruolo della protagonista. Insieme a lei anche Eduardo Scarpetta, Pier Luigi Pasino, Sara Lazzaro, Sinéad Thornhill e Andrea Caracciolo.

La vittoria finale

Nella serie tv Netflix assistiamo, per fortuna, al successo di Lidia: la donna è divenuta la prima avvocatessa italiana all’età di 65 anni. nel 1883.

Leggi anche: Netflix, quali sono le proposte per i bambini? Ecco 5 film da vedere (o rivedere) con tutta la famiglia

Costumi

Un altro ottimo motivo per guardare la storia di Lidia Poet su Netflix è l’assoluta peculiarità con cui sono stati ricreati i costumi dell’epoca, perfetti in ogni loro dettaglio. Potete ammirarne alcuni nel trailer della serie:

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram