Clementino è il giudice del talent The Voce Senior ma è anche il rapper che ha un percorso professionale ricco di curiosità e originalità!
Clementino è un noto rapper nonchè personaggio dello spettacolo, presente in diversi programmi televisivi, tra cui The Voice Senior, in qualità di giudice. Di seguito le cinque curiosità che hanno caratterizzato la vita del cantante!
Determinato e dotato di talento straordinario per il rap, Clementino è uno dei cantanti che rappresenta meglio il rapper italiano. Una vita la sua ricca di mille sfaccettature ed esperienze che lo hanno portato a essere un punto di riferimento per altri artisti del genere.
Clementino: 6 curiosità sul giudice di The Voice Senior
Clementino è uno dei primi artisti che hanno fatto conoscere il vero rapper in Italia. A lui si sono ispirati altri artisti, al punto da esser diventato una vera celebrità. Ecco come lui stesso si presenta:
Da ragazzino facevo stupidaggini ma erano tutte leggere. Sono cresciuto con la fame di volere diventare per forza qualcuno e mi sono sempre rifugiato nell’arte perché sapevo che ero quello il mio habitat naturale. Il palco è la mia anima. Volevo superare il disagio mentale che era dentro di me, quello in cui sai che stai crescendo in un posto così rischioso, solo per l’aria che respiri. Io abito nel triangolo della morte, Nola è al centro tra la provincia di Caserta, Acerra e Secondigliano, e ho visto gente morire di cancro per chissà quali rifiuti speciali sono stati sepolti lì.
Un personaggio sicuramente particolare e noi vogliamo sverlavi le cinque curiosità che forse non sapete sul giudice di The Voice Senior 2023!
Vero nome di Clementino
All’anagrafe il rapper è registrato con il nome di Clemente Maccaro. Nato ad Avellino il 21 dicembre 1982, sotto il segno zodiacale del Sagittario, Clementino ha 41 anni.
Una famiglia appassionata
Tutta la famiglia di Clementino ha una grande passione per la musica: sua sorella è una cantante lirica mentre suo fratello ama suonare il blues. Il rapper campano ha iniziato la sua carriera nel mondo musicale avvicinandosi all’hip hop all’età di soli quattordici anni, entrando nel Trema Crew e TCK Crew. Dopo aver affinato la tecnica del freestyle, il giudice di The Voice Senior 2023, ha vinto il primo posto alla competizione di freestyling Tecniche Perfette, battendo Ensi.
Iena
Uno dei nomignoli del giudice di The Voice Senior 2023 è Iena Bianca o Iena White. Tale scelta è perchè Clementino sente di essere simile all’animale, soprattutto quando è intento nei suoi mitici freestyle, durante i quali non lascerebbe nemmeno la carcassa dell’avversario: proprio come farebbe una iena. I.E.N.A. (acronimo di Io e Nessun Altro) è anche il titolo dell’album pubblicato nel 2011, uno dei suoi più grandi successi.
Sapete chi è il manager di Clementino?
Si chiama Paola Zakar la manager del rapper campano, la stessa di Madame, Marracash e di altri noti personaggi del mondo musicale.
Non solo musica
Oltre che per la musica, Clementino ha anche una grande passione per il teatro, come affermato da lui stesso nel corso di un’intervista. Questa sua attrazione per il palcoscenico ha anche molto influenzato la sua carriera musicale, infatti, il rapper è noto per la sua teatralità durante i concerti e i freestyle. Di seguito le sue parole:
Senza il teatro non avrei fatto il rap! È una cosa a cui sono molto legato e che mi aiuta nei live. Credo di aver trovato il giusto equilibrio tra la memoria, l’improvvisazione, la modulazione della voce, il contatto con il pubblico e, perché no, anche l’interpretazione del testo! Queste sono cose che accomunano il mio rap con il mio teatro!