Vivienne Westwood è morta, la regina del punk aveva 81 anni «La cultura salverà il mondo»

Vivienne Westwood è morta, la stilista e regina del punk aveva 81 anni: la sua storia, le battaglia per i diritti civili e l'ambiente

È morta Vivienne Westwood, la stilista e regina del punk aveva 81 anni. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia e i dettagli noti sulla sua scomparsa.

Leggi anche: Pelé è morto a 82 anni: che malattia aveva? Causa morte e ultime news sulla sua salute

Vivienne Westwood è morta

La morte di Vivienne Westwood, è stata annunciata dai suoi profili social ufficiali e ha sconvolto il mondo della moda:

29 dicembre 2022. Vivienne Westwood è morta oggi, serenamente e circondata dalla sua famiglia, a Clapham, nel Sud di Londra. Il mondo ha bisogno di persone come Vivienne, che lo cambino in meglio

Vivienne Westwood nella sua vita e nel suo lavoro rinnegò tutte le regole, contribuì a creare lo stile punk e usò la sua arte per parlare di politica di diritti civili e di difesa dell’ambiente.

Nata a Tintwistle nel 1941, la Westwood ha continuato a fare le cose che amava, fino all’ultimo momento, tentando e riuscendo in parte a cambiare il mondo. Era malata da tempo.

Vivienne Westwood «La cultura salverà il mondo»

In un’intervista rilasciata lo scorso anno a Vogue, Vivienne Westwood ripercorse la sua ammiratissima carriera.  La stilista raccontò come ”scoprì” di essere una fashion designer e quale ruolo volesse avere in questa vita:

Ho disegnato la mia prima collezione semplicemente perché, dopo aver assistito ad alcune sfilate a Parigi, ho pensato: «Sono solo una ragazza dell’Inghilterra del Nord, ma ci tengo a fare del mondo un posto migliore, a fermare la violazione dei diritti umani. Perché non sfruttare il mio potenziale?». E così è nata la Pirate Collection.

L’unica rivoluzione è la cultura. La cultura può salvare il mondo. Il XX secolo è stato un errore.

Alle persone è stato insegnato a rifiutare il passato, a credere che fossimo tutti meravigliosi, che bastasse essere belli e tirare avanti, perché il mondo sarebbe diventato un paradiso.

Così abbiamo perso un’intera generazione. E adesso ci ritroviamo con gente priva di istruzione perennemente intenta a twittare su Internet

Restate aggiornati con DonnaPOP per scoprire tutte le news in merito alla morte della regina del punk Vivienne Westwood e la sua straordinaria storia.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram