Papa Ratzinger: età, malattia oggi, problemi di salute, dove vive, quando ha abdicato, quanto è durato il pontificato

Papa Ratzinger è in pessime condizioni di salute e tutto il mondo è in grande apprensione per lui. Come sta in questo momento?

Papa Ratzinger non è in buone condizioni di salute. La situazione del precedente Pontefice sembrerebbe essere piuttosto grave, tanto che Papa Francesco è arrivato a chiedere pubblicamente di pregare per lui, la cui ultima apparizione pubblica risale al primo dicembre scorso. Cosa è successo? E come sta l’uomo? Andiamo a scoprire insieme tutti i dettagli finora trapelati in merito al suo quadro clinico attuale. Qui di seguito, le info.

Leggi anche: Emanuela Orlandi: chi è il padre Ercole? Quanti anni ha? Che lavoro faceva? Età, moglie, figlio Pietro, intervista, foto

Tutto su Benedetto XVI: chi è Papa Ratzinger?

Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Età

Papa Ratzinger, all’anagrafe Joseph Ratzinger, è nato a Inn, Baviera, il 16 aprile del 1927, sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Oggi ha 95 anni d’età.  

Malattia oggi

Papa Ratzinger da quale malattia è stato colpito? Per il momento, sembra non esserci una risposta chiara e definitiva in merito. L’ex Pontefice è da anni costretto su una sedia a rotelle, ma ora come ora, le sue condizioni si sarebbero aggravate, più che altro per via dell’età molto avanzata. Queste le parole di Papa Francesco che ha chiesto ai fedeli di pregare per il suo predecessore:

Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa: ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa fino alla fine

Problemi di salute

Papa Ratzinger ha diversi problemi di salute, al momento. Oltre a essere costretto oramai da anni su una sedia a rotelle, il pontefice emerito soffre di grossi problemi respiratori che si sono aggravati con l’avanzamento dell’età. Dal 2020, poi, è affetto da un grave herpes facciale che, allo stato attuale, gli starebbe compromettendo anche la vista. Si tratterebbe di un problema facilmente curabile tramite una semplice cura antibiotica, ma l’età dell’uomo influisce negativamente sul processo di guarigione. Anche il fratello Georg, due anni orsono, era venuto a mancare dopo aver perso completamente la vista.

Dove vive?

Papa Ratzinger vive nel monastero all’interno dei Giardini Vaticani dal 2013, ovvero da quando ha rinunciato al soglio pontificio per via dell’età, già allora piuttosto avanzata, che a suo dire, gli avrebbe reso troppo difficoltoso proseguire il suo sacro mandato.

Quando ha abdicato?

Papa Ratzinger ha abdicato l’11 febbraio del 2013 dimettendosi “a sorpresa” tramite un discorso in latino che solo la giornalista dell’ANSA Giovanna Chirri riuscì a comprendere sul momento, comunicando così la notizia all’agenzia. Notizia che, naturalmente, da lì a poco fece il giro del mondo. Il pontefice emerito aveva portato avanti il proprio importante e storico annuncio con queste parole:

Carissimi fratelli, vi ho convocati a questo Concistoro non solo per le tre canonizzazioni, ma anche per comunicarvi una decisione di grande importanza per la vita della Chiesa. Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino. Sono un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore

Quanto è durato il pontificato?

Papa Ratzinger era stato eletto pontefice nel 2005. Il suo pontificato è durato, quindi, 8 anni prima delle annunciate dimissioni.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram