Gianluca Vialli: chi è l’ex calciatore?

Gianluca Vialli, tutto sull'ex calciatore e allenatore: età, malattia, che tumore ha, chi è la moglie, figlie, patrimonio, squadre, come sta

Gianluca Vialli è stato un ex calciatore italiano, di ruolo attaccante, molto amato dagli italiani. Scopriamo tutto quel che c’è da sapere sulla sua vita vita e professionale.

Leggi anche: Gianluca Vialli: chi è la moglie Cathryn White Cooper? Hanno figli? Dove vive?

Gianluca Vialli è un ex calciatore, ed ex braccio destro dell’allenatore Roberto Mancini della nazionale italiana. Assieme all’amico e collega Roberto Mancini, è stato uno dei protagonisti della vittoria riportata dagli Azzurri agli Europei 2020.

Tra i migliori centravanti degli anni ‘80 e ‘90 del XX secolo, Gianluca Vialli rientra nella ristretta cerchia dei calciatori che hanno vinto tutte e tre le principali competizioni UEFA per club, unico fra gli attaccanti.

Tra il 1985 e il 1992 ha totalizzato 59 presenze e 16 reti nella nazionale italiana, prendendo parte a due Mondiali (Messico 1986 e Italia 1990) e un Europeo (Germania Ovest 1988). Più volte candidato al Pallone d’oro, si è classificato 7º nelle edizioni 1988 e 1991 e nel 2015 è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano.

Età: quanti anni ha?

Gianluca Vialli è nato il 9 luglio 1964 e attualmente (2022, ndr) ha 58 anni. 

Malattia: che tumore ha?

Gianluca Vialli ha scoperto di avere un tumore al pancreas nel 2017. Riguardo alla sua malattia, Vialli si è aperto durante alcune interviste:

Sto abbastanza bene, non ho ancora completato questo viaggio, l’ospite indesiderato è sempre con me. Ogni tanto è un po’ più presente a volte meno. Adesso sto facendo un periodo di manutenzione e quindi si va avanti. Speriamo mi possiate sopportare per tanti anni. Sono fiducioso e ottimista in questo senso

La malattia è riuscita a fermarlo in diverse occasioni, costringendolo a diverse pause. Ma la forza di volontà, unita al desiderio di dare l’esempio anche nella sofferenza, ha spinto Vialli a continuare a dedicarsi alla sua più grande passione di sempre: il calcio.

Moglie: chi è Cathryn White Cooper? Dove vive?

Gianluca Vialli è sposato dal 2003 con l’ex modella sudafricana Cathryn White Cooper.

Non è nota la data di nascita della moglie di Viall. I due si sono conosciuti quando Vialli era al Chelsea come calciatore, squadra che poi ha allenato 1998 al 2000. Cathryn è un’ex modella e attualmente lavora come arredatrice, affermatissima soprattutto nel Regno Unito.

La coppia vive a Londra. Lei è sempre stata molto riservata e non c’è traccia a di un suo profilo social. La donna è sempre rimasta al fianco del marito ed è stata sempre la spalla di Gianluca Vialli in tutto il periodo della malattia.

Figlie

Gianluca Vialli e la moglie Cathryn White Cooper  hanno due figlie: Olivia e Sofia. Non sono molte le informazioni sulle due figlie di Vialli

Ad aiutare Gianluca Vialli dopo la chemioterapia è stato proprio l’amore della famiglia e delle sue figlie:

Le mie figlie mi hanno aiutato disegnandomi le sopracciglia e ho chiesto dei consigli a mia moglie sui trucchi da usare. Abbiamo riso, devi ridere, hai bisogno di trovare il lato divertente, ma c’erano dei giorni in cui mi rinchiudevo in bagno per non farmi vedere piangere.

Genitori, padre miliardario, fratelli, castello

Gianluca Vialli appartiene ad una delle famiglie più abbienti di Cremona. Il padre è un miliardario. La mamma Maria Teresa, però, in merito alla sua famiglia dice:

I Vialli non sono milionari. Siamo borghesi, ecco cosa siamo. Gianluca ha quelle movenze e atteggiamenti perché è elegante, non ricco

Fatto sta che Gianluca Vialli appartiene a una delle famiglie tra le più ricchedi Cremona. Basti pensare che l’attaccante è cresciuto con mamma, papà e quattro fratelli a Villa Affaitati di Begioioso: un vero e proprio castello del XV secolo a Grumello Cremonese.

In che squadra giocava

L’ex calciatore ha giocato per diverse squadre, lasciando sempre il segno. Ecco dove ha militato durante la sua carriera sportiva:

  • Sampdoria
  • Juventus
  • Chelsea
  • Nazionali giovanili
  • Nazionale maggiore

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram