Sanremo Giovani, stasera 16 dicembre 2022, nuovo regolamento: come funziona, chi vota, quanti finalisti, chi sono i cantanti in gara, canzoni
Stasera, venerdì 16 dicembre 2022, andrà in onda Sanremo Giovani su Rai 1: scopriamo come funziona il nuovo regolamento, quanti finalisti potranno accedere al Festival di Sanremo 2023 e come si voterà durante la serata.
Leggi anche: Sanremo Giovani 2023 stasera: quando inizia? Orari, quante puntate, nomi finalisti, titoli canzoni, regolamento
Sanremo Giovani 2023: quando va in onda? Date, orari
Per Sanremo Giovani è prevista un’unica puntata: quella di stasera venerdì 16 dicembre. Lo show avrà inizio a partire dalle 21:25 su Rai 1.
Sanremo Giovani: come funziona? Nuovo regolamento
Ma come funziona e qual è il nuovo regolamento proposto da Amadeus per la serata di stasera di Sanremo Giovani 2023? Il format ha cambiato drasticamente aspetto dall’arrivo del direttore artistico: i vincitori dell’evento di stasera, infatti, non faranno parte delle Nuove Proposte del Festival, ma entreranno di diritto tra i BIG in gara di Sanremo 2023. Esattamente come successo per le due edizioni precedenti.
Sanremo Giovani 2023: quanti vincitori stasera?
Tra i cantanti finalisti che si esibiranno stasera, i vincitori di Sanremo Giovani saranno SEI e, come già detto, entreranno di diritto tra i BIG in gara al Festival di Sanremo 2023. I vincitori di stasera, però, accederanno al Festival di Sanremo 2022 con una nuova canzone inedita.
Sanremo Giovani 2022: chi sono i cantanti in gara? Finalisti, titolo canzone
Dopo una serie di scremature, i cantanti che, stasera, si sfideranno durante Sanremo Giovani sono complessivamente dodici.
Ecco chi sono e i titoli delle loro canzoni:
- Colla Zio con la canzone Asfalto
- Fiat 131 con la canzone Pupille
- gIANMARIA con la canzone La città che odi
- Giuse The Lizia con la canzone Sincera
- Maninni con la canzone Mille Porte
- Mida con la canzone Malditè
- Noor con la canzone Tua Amelie
- OLLY con la canzone L’anima balla
- Romeo & Drill con la canzone Giorno di scuola
- Sethu con la canzone Sottoterra
- Shari con la canzone Sotto Voce
- Will con la canzone Le cose più importanti
Sanremo Giovani: come si vota? Chi vince?
A giudicare e scegliere chi saranno i vincitori di Sanremo Giovani che saliranno sul palco di Sanremo 2022 tra i Big saranno Amadeus (la cui votazione varrà il 50% del giudizio finale) e la Commissione Musicale (con il restante 50%).
Cosa ne pensate del nuovo regolamento di Sanremo Giovani 2023 e dei finalisti che potrebbero salire sul palco dell’Ariston insieme ai Big? Restate aggiornati con DonnaPOP per scoprire tutte le news in merito.