DiMartino: vero nome, età, fidanzata, moglie, figli, canzoni, album, per chi ha scritto, Tiziano Ferro, Sanremo, Instagram

Dimartino, cantautore siciliano di notevole talento, insieme a Colapesce è ormai una garanzia: conosciamolo meglio tra privato e lavoro!

Dimartino è uno dei cantautori italiani maggiormente apprezzati, sia dal grande pubblico sia dalla critica, in coppia con il collega Colapesce ha dato vita a brani entrati già nella storia della musica italiana. Conosciamolo meglio, scoprendo di seguito alcuni dettagli della sua vita privata!

Leggi anche: Colapesce e Dimartino hanno una fidanzata? Tutto sulla vita privata dei due cantautori siciliani

Chi è Dimartino?

Cantautore tra i più apprezzati nel panorama della musica indie italiana, Dimartino è un valido artista sia come solista sia nell’originale duo con il collega Colapesce. Ha iniziato la sua carriera da solista nel 2012 con l’album Cara maestra abbiamo perso, dopo un lungo periodo, iniziato nel 1998, con la band Famelika.

Nel 2020, Colapesce e Dimartino hanno avviato il loro progetto artistico, collezionando enormi successi, a partire dall’esibizione tra i Big al Festival di Sanremo 2021. Nell’estate 2022 hanno partecipato a Tim Summer hits e alla finale dei Tim Music Awards dall’Arena di Verona!

Vero nome

All’anagrafe il cantante è registrato con il nome vero di Antonio Dimartino.

Età

Dimartino ha 40 anni: è nato a Misilmeri, in provincia di Palermo, il 1 dicembre 1982, sotto il segno zodiacale del Sagittario.

Fidanzata, moglie e figli

Dimartino vive una bellissima love story con la compagna storica di nome Michela Forte. I due nel 2017 sono diventati genitori della piccola NinaLou. Un nome piuttosto originale e particolare che il cantante, nel corso di un’intervista, ha voluto spiegare con le seguenti parole:

Nina viene da mia madre, Lou da Lou Reed, perché la mia compagna è una superfan dell’ex Velvet Underground

Canzoni e album

All’interno dell’album I mortali è possibile trovare alcuni pezzi di rara bellezza tra cui Rosa e Olindo, dedicata alla storia degli omonimi presunti assassini della strage di Erba, e altri bellissimi pezzi come Adolescenza Nera e Le cicale. Anche se tutte le tracce di questo disco, in realtà, sono di altissimo livello stilistico musicale e testuale.

Per chi ha scritto Dimartino?

Dal 2020, anno di nascita del sodalizio musicale con Colapesce, Dimartino ha dato modo di confermare il suo grande spessore artistico. I due hanno dato vita all’album I mortali, all’interno del quale è presente una canzone cantata insieme a Carmen Consoli: Luna Araba. Dimartino e Colapesce sono anche co-autori della canzone della cantautrice siciliana Levante Lo stretto necessario, cantata insieme a Carmen Consoli.

Tiziano Ferro

Sapevate che Dimartino ha anche scritto per Tiziano Ferro? Il cantautore siciliano, infatti, ha confezionato insieme a Brunori Sas, La vita splendida, il brano pubblicato il 9 settembre 2022 dall’artista di Latina e che ha segnato il suo ritorno in scena, dopo tre anni di distanza dall’ultimo lavoro.

Festival di Sanremo

Grandi successi per Dimartino sul palco dell’Ariston di Sanremo, a partire dall’esibizione tra i Big all’edizione 2021 del Festival, in coppia con Colapesce. Il duo ha presentato il brano dal titolo Musica Leggerissima, diventando parecchio popolari. La canzone, classificata al quarto posto della kermesse, ha vinto il Premio della Sala Stampa Tv-Radio-Web denominata Lucio Dalla.

Saranno di nuovo nel 2023, tra i concorrenti della kermesse musicale. Il duo Colapesce e Dimartino, infatti, è tra i nomi dei Big in gara al Festival di Sanremo 2023

Instagram

Cerchi Dimartino su Instagram? Trovi la pagina ufficiale dell’artista in coppia con Colapesce al Festival di Sanremo 2023 cliccando direttamente QUI.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram