Marco Mengoni soffre di dismorfismo, ma cos'è? Cosa vuol dire avere questa patologia? Tutti i dettagli a seguire nell'articolo!
Marco Mengoni ha dichiarato di soffrire di dismorfismo, ma cosa vuol dire? Il cantante ha rilasciato una lunga intervista al settimanale 7 e ha parlato della sua vita privata.
Leggi anche: Tananai affetto da FOMO come Victoria dei Maneskin: che malattia è? Significato, sintomi, come si combatte
Marco Mengoni soffre di dismorfismo: cos’è?
Marco Mengoni ha dichiarato di soffrire di dismorfismo e che questo sia un problema di famiglia, ma cosa vuol dire? Nonostante il cantante sia universalmente riconosciuto come un bellissimo uomo, lui stesso non si riesce a vedere per come è realmente. La patologia di cui soffre Mengoni, infatti, è un disturbo che non permette di vedere la bellezza in se stessi. Ecco come lo ha descritto l’artista:
Nonna Iolanda è rimasta vedova presto e ha fatto la mamma, la nonna e la manager del negozio di famiglia. Ci teneva all’apparenza. Lei, mamma e zia erano bellissime, ma nell’intimità soffrivano vedendosi piene di difetti. Si buttavano giù.
Marco Mengoni, quindi, è cresciuto in un contesto in cui la bellezza non veniva colta e ha assorbito questo atteggiamento fino a farlo suo. A oggi, da quello che racconta, non ha mai pensato di essere una persona affascinante. Inoltre, in adolescenza ha sofferto molto a causa del suo peso: il cantante, infatti, pesava ben 106 chili. Collegandosi a questo, poi, Mengoni ha detto:
Non pensavo di poter avere appeal. Avevo i capelli lunghissimi che mi coprivano gli occhi quasi a non voler far individuare il mio stato d’animo. Più avanti ho fatto fatica a capire il confine tra bellezza oggettiva e soggettiva proprio per il dismorfismo, che è una patologia.
Significato
Come abbiamo detto, chi soffre di dismorfismo come Marco Mengoni, percepisce difetti che in realtà non esistono o non sono accentuati come si possa pensare.
Cause
Il dismorfismo può coinvolgere diverse parti del corpo, come ad esempio:
- Capelli
- Naso
- Pelle
- Occhi
- Denti
- Labbra
Le cause in realtà non sono ancora chiare: a volte chi soffre del disturbo che lamenta Marco Mengoni ha vissuto esperienze traumatiche quali violenze, abusi e traumi, ma queste NON sono condizioni necessarie per fare in modo che il dismorfismo si possa presentare nella vita di un individuo. A volte è possibile riscontrare questa problematica anche per eventi superflui che non sembrano incidere direttamente sulla patologia, come:
- Negligenza emotiva e fisica da parte dei genitori,
- Prese in giro da parte dei coetanei,
- Bullismo
Come si cura il dismorfismo?
La patologia di cui è affetto Marco Mengoni non può essere “curata” in senso stretto, ma si consiglia a chi ne soffre di seguire un percorso di terapia cognitivo comportamentale. In casi più estremi, oltre a questo, si consiglia anche una terapia farmacologica, ovviamente da stabilire preventivamente con uno specialista.
Come capire se si soffre di dismorfismo
Capire se si soffre di dismorfismo non è compito dell’individuo stesso, bensì di un terapeuta o di una persona specializzata. Diagnosi simili, infatti, NON possono essere fatte sulla base di supposizioni, ma tramite un percorso di psicoterapia.
Seguici su Instagram cliccando QUI!