Zeman, chi è il famoso allenatore di calcio?

Zeman è il noto allenatore di calcio di origini boeme. Cosa sappiamo di lui? Qui tutte le info sulla sua vita privata e professionale

Zeman è uno dei più noti allenatori di calcio del mondo del pallone italiano come internazionale. Ex calciatore, ha sempre trovato il modo di far parlare di sé sia per i risultati sportivi che per le polemiche nate intorno alle sua figura professionale. Cosa sappiamo di lui? Andiamo a conoscere meglio tutti i dettagli e le curiosità in merito alla vita privata e professionale di questo popolare personaggio, ospite a Ballando con le Stelle 2022 in qualità di Ballerino per una notte, nella puntata di venerdì 2 dicembre.

Leggi anche: Beppe Signori, uno fra i giocatori di calcio più conosciuti

Per tutti è una vera e propria leggenda, ma quanto ne sappiamo davvero su Zeman? Ecco tutto quello che possiamo rivelarvi!

Età

Zeman è nato a Praga il 12 maggio 1947, sotto il segno zodiacale del Toro. Oggi ha 75 anni d’età. Il suo nome all’anagrafe è Zdeněk.

Moglie

Zeman ha una moglie? La risposta a questa domanda è assolutamente sì! La donna, di origini siciliane, si chiama Chiara Perricone e i due stanno insieme praticamente da sempre. Si sono conosciuti sul finire degli anni Sessanta a Palermo, quando lei era una nuotatrice professionista e insegnante di educazione fisica. Fu subito colpo di fulmine a bordo piscina e, da quel giorno, il loro amore non ha mai subito battute d’arresto, tanto da culminare in un matrimonio che dura ancora oggi.

Figli

Zeman ha figli? La risposta a questa domanda è assolutamente sì! Dal matrimonio con la moglie Chiara Perricone, sono infatti nati Karel, il primogenito che ha seguito le orme del padre come allenatore di calcio, e Andrea, che ha invece deciso di vivere e lavorare lontano dal mondo del pallone.

Chi allena oggi?

Zeman chi allena oggi? Il coach oggi è al timone della squadra del Foggia, nel campionato di Serie C. Ricopre questo ruolo dal 2021.

Quali squadre ha allenato?

Zeman quali squadre ha allenato? Il noto personaggio del mondo del pallone vanta un passato al timone di squadre prestigiose, sia italiane che internazionali. Ha cominciato la propria carriera nel 1999 alla guida del Fenerbahçe di Istanbul per poi arrivare in Italia allenando il Napoli (2000), poi la Salernitana (2001), l’Avellino (2003), il Lecce (2004), il Brescia (2005) e di nuovo al Lecce (2006).

Dove vive

Zeman vive attualmente in Sicilia, terra che ha dato i natali alla moglie Chiara Perricone. Il CT è molto legato all’isola. Ecco le sue parole in una recente intervista:

Non c’è un perché ami così tanto la Sicilia, oppure ce ne sono tanti. Arrivai qui ragazzino da Praga e l’isola mi piacque subito, forse perché vive la storia e i propri drammi con dignità. Nelle ultime settimane Palermo ha ricordato Falcone e Borsellino, vittime del lato peggiore di questa terra. Ma qui dicono che i signori della mafia, negli ultimi tempi, se ne siano andati a Milano. Boh… ma parliamo di calcio, non è meglio?

Stipendio

Se sul web non ci sono informazioni in merito a lui nello specifico, si stima che un coach di Serie C raggiunga uno stipendio annuo di 25.885 euro.

Patrimonio

Zeman deve poter contare su un patrimonio di tutto rispetto. A quanto ammonta? Sul web non sono disponibili informazioni a riguardo, ma non mancheremo di aggiornarvi nel caso in cui dovessero pervenire dichiarazioni ufficiali da parte del diretto interessato o rumors in merito.

Libro

Zeman a fine novembre 2022 ha dato alle stampe la sua prima autobiografia ufficiale, scritta a quattro mani con Andrea Di Caro. Il titolo del libro è La bellezza non ha prezzo. Qui di seguito, la sinossi del volume:

“Non sono mai esploso di gioia, ma ho visto i miei tifosi pazzi di felicità. Non sono mai rimasto a bocca aperta, ma li ho visti emozionarsi. Non mi sono mai messo le mani nei capelli, ma li ho visti disperarsi. Non ho mai avuto un sorriso stampato sul volto, ma li ho visti divertirsi tanto. Eppure dentro, in silenzio, a modo mio, quello che hanno vissuto apertamente loro l’ho vissuto anch’io.” Autentico filosofo del calcio, uomo di Sport senza compromessi e senza mezze misure, allenatore amato ovunque abbia importato le sue idee, fondatore di Zemanlandia, la terra promessa del gol, Zdenek Zeman è un’autentica figura di culto. In cinquant’anni di carriera ha diviso ma soprattutto unito, fatto discutere tifosi e addetti ai lavori, versare i proverbiali fiumi d’inchiostro però mai, prima d’oggi, si era raccontato con la sua viva voce. Mai aveva spiegato il suo calcio e illustrato i suoi metodi di allenamento così in dettaglio, mai aveva parlato in modo così intimo della sua vita fuori dal campo. Lo fa in queste pagine che sono esattamente come lui: profonde, piene di intuizioni folgoranti, divertenti e sincere nel raccontare se stesso e tutto ciò che ha visto e costruito nel mondo del pallone. Dai primi gradoni nel Foggia dei miracoli alla Lazio di Signori, Nesta e di un Nedved scoperto prima di tutti; dalla Roma di un giovanissimo Totti (il “ragazzino”, come lo chiamava il presidente Sensi) al quale Zeman affida le chiavi della squadra e la fascia da capitano, alle battaglie per un calcio lontano dalle farmacie e dagli uffici finanziari, dal doping reale e amministrativo; dal Pescara dei tre gioielli Immobile, Insigne e Verratti (“Ciruzzo”, “Lorenzolo” e “Marcolino”, futuri campioni d’Europa) a oggi. Fra autobiografia e manifesto, “La bellezza non ha prezzo” regala pagine traboccanti di un amore straordinario per il gioco del calcio e per tutto ciò che di più bello può caratterizzarlo: la passione dei tifosi, lo spirito di squadra, la cura dei talenti. È la storia di un uomo – e di un allenatore visionario – che ha sempre anteposto i suoi ideali all’imperativo di vincere.

Sigarette

Zeman ha sempre avuto il vizio delle sigarette. Nel 2021, però, ha annunciato a sorpresa nel corso di un’intervista al Corriere della Sera di aver smesso di fumare:

Sono tre mesi che praticamente non fumo più. Sono sceso da tre pacchetti a 5-6 sigarette al giorno, e non perché ne avevo poche ma perché ho scelto da solo.

 

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram