Rosa Chemical è uno straordinario cantante rapper e artista eccentrico, sia nello stile musicale sia nel look. Sapete perchè si chiama così?
Rosa Chemical è uno straordinario rapper, piuttosto noto nel mondo della musica rap italiana nonché artista eccentrico, sia nello stile musicale sia nel look. Sapete perché si chiama così? Scopriamolo di seguito!
Leggi anche: Tananai perché si chiama così? Qual è il suo vero nome? Origini, genitori, famiglia
Perché Rosa Chemical si chiama così?
Rapper eccentrico nello stile musicale e nei look androgini, Rosa Chemical è molto conosciuto nell’ambiente anche per i suoi testi, caratterizzati da un linguaggio spesso eccessivo e forte, al limite del nonsense. All’anagrafe l’artista è registato con il nome di Manuel Franco Rocati.
Il suo pseudonimo prende ispirazione da Rosa, nome della madre, con un tributo ai My Chemical Romance, un gruppo musicale statunitense.
https://www.instagram.com/p/CkYmMAWIKWM/
Età
Rosa Chemical ha 24 anni: è nato a Grugliasco, in provincia di Torino, il 30 gennaio 1998, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.
Perché è famoso Rosa Chemical?
Si è fatto conoscere principalmente nel mondo della moda, diventando uno dei modelli preferiti della maison Gucci. Della sua infanzia ha fatto sapere di esser cresciuto con la mamma estetista, con cui ha un rapporto favoloso e della quale ha ripreso l’essere buono d’animo. Non vede il padre da tantissimo tempo e comunque non ha mai avuto molto feeling con lui, troppo severo.
Oltre a definirsi un trapper politicamente scorretto, di lui stesso, Rosa dice:
Parlo di cose scomode come razzismo e omofobia. Vengo da un paesino di provincia, quasi in montagna. Sono sempre stato la pecora nera. Capelli biondi e lunghi, vestito da donna. Facile farlo quando diventi famoso, meno quando nessuno sa chi sei e ti giudica solo per come ti vede.
Vita privata di Rosa Chemical
Ha abbandonato gli studi istituzionali subito dopo la scuola media, intraprendendo la strada della formazione artistica. Il motivo per cui non ha proseguito il suo percorso scolastico, è lui stesso a confessarlo. Durante un’intervista a Le Iene, infatti, ha detto:
Tutto quello che è necessario lo so!
Affascinato dalla musica hip hop, ha attraversato l’Europa facendo jam, writing, l’artista di graffitti e il tatuatore. In passato, per mantenersi ha lavorato come imbianchino e come macellaio. E ora ha raggiunto il successo che desiderava.
Single oppure impegnato sentimentalmente? Il rapper non parla della sua vita privata, ama sentirsi libero sotto ogni punto di vista e ama l’amore in ogni sua sfaccettatura.
https://www.instagram.com/p/CeWOJFat0mL/
Canzoni e album
- Latte + (come Kranyo);
- C.A.S (come Kranio, feat. Thetesto);
- Acqua Panna;
- Punk ‘a Piana;
- Lil Peep
- Rosa Chemical
- Kournikova
- Dovreicomprarmiunacollanacomeimigos
- Rovesciata (prod. Greg Willen)
- Long Neck (prod. Greg Willen, feat. Taxi B)
- Facciamolo (prod. Greg Willen)
- Scolapasta (prod. Greg Willen)
- Pantone 17-3930
- Fatass
- Tik Tok (feat. Radical)
- Alieno (prod. UncleBac)
- Polka (prod. Greg Willen, feat. Thelonious B.)
- Lobby Way
- Boheme
- Britney 😉 (feat. Radical & MamboLosco)
- Marmellata
Talent show
In un’intervista realizzata da Le Iene, andata in onda l’11 maggio 2021, Rosa Chemical ha parlato delle sue ambizioni e della sua carriera:
Non mi dà fastidio se mi chiedono il mio orientamento sessuale, io sono il sesso italiano, non mi piace etichettarmi, sono tutto e sono niente.
Festival di Sanremo
Al Festival di Sanremo 2022, nella serata cover di venerdì 4 febbraio, il rapper Rosa Chemical ha duettato con il giovanissimo cantautore milanese Tananai, esibendosi con la canzone A far l’amore comincia tu, l’iconico brano portato al successo dalla grande Raffaella Carrà. Vedremo ancora il rapper torinese sul palco dell’Ariston, magari come concorrente nell’edizione 2023 della kermesse musicale?
Cerchi Rosa Chemical su Instagram? Trovi l’eccentrico e originale rapper cliccando direttamente QUI.