La cellulite è una condizione della pelle tipica della zona addominale e dei fianchi, che colpisce soprattutto le donne.
La cellulite è una condizione della pelle tipica della zona addominale e dei fianchi, che colpisce soprattutto le donne. Pur essendo un problema essenzialmente estetico, è tuttavia indice di uno stile di vita poco sano e in alcuni casi viene associato a uno stato infiammatorio interno. La cellulite non è facile da combattere, ma se presa in tempo e trattata nel modo giusto può essere eliminata con efficacia. Il massaggio mirato è una delle tecniche più utilizzate per combattere la pelle “a buccia d’arancia” e può essere praticato anche in autonomia, senza l’aiuto di un esperto in materia. Vediamo in questa guida quali sono le cause principali della cellulite e come combatterla praticando le giuste tecniche di massaggio, manuale o assistito.
Cellulite: cause e tipologie
La cellulite è provocata da diversi fattori, a partire dalla ritenzione idrica e dall’eccesso di grasso corporeo. Considerata più un inestetismo che un vero e proprio rischio per la salute, viene associata nei casi peggiori a cattiva circolazione, disordini alimentari e disturbi del metabolismo. Molto spesso si tratta di una condizione ereditaria, derivata per esempio da uno scompenso ormonale dovuto a fattori genetici.
Letteratura medica a parte, con le giuste tecniche e uno stile di vita sano, la cellulite può essere trattata e contrastata con efficacia, a beneficio della prova costume.
Vi sono tre diversi tipi di cellulite, a seconda della gravità. Una cosa è certa: più il fenomeno si contrasta per tempo, maggiori sono le probabilità di eliminarlo definitivamente.
- Cellulite edematosa: lo stadio iniziale, caratterizzato da un accumulo di liquidi in certe zone del corpo, tipicamente fianchi e addome.
- Cellulite fibrosa: i noduli e il classico effetto a buccia d’arancia si cominciano a percepire visivamente, soprattutto quando la pelle viene sottoposta a pressione.
- Cellulite sclerotica: lo stadio finale, il più grave, dove i noduli sono ben visibili e la pelle è “trapuntata” e in certi casi anche dolente al tatto.
Massaggio anticellulite: come avviene?
Il massaggio anticellulite viene considerato uno strumento efficace per combattere questo inestetismo della pelle. Applicando la giusta pressione, i cuscinetti di grasso tendono infatti a riscaldarsi e a “sciogliersi”, staccandosi dall’epidermide. Vi sono diverse tecniche di massaggio anticellulite, praticabili anche da soli senza l’aiuto di un massaggiatore qualificato. In generale, si può distinguere tra il massaggio manuale e quello che prevede l’uso di un attrezzo apposito, il massaggiatore.
Massaggio manuale
Il massaggio manuale prevede solamente l’uso delle mani. Affinché sia davvero efficace deve essere praticato con assiduità, almeno una volta al giorno. Gli esperti consigliano l’utilizzo di un’apposita crema anticellulite, da applicare sulla zona interessata con movimenti circolari.
Le tecniche più utilizzate per il massaggio manuale sono due.
- Massaggio linfodrenante: questo tipo di massaggio crea una pressione superficiale, volta a contrastare la ritenzione idrica. Si applica con la frizione e il picchiettamento.
- Massaggio connettivale: questa tecnica agisce più nel profondo e mira a sciogliere, con una pressione decisa (impastamento), i noduli di grasso.
Massaggio con il massaggiatore
Il massaggio manuale richiede una certa forza fisica, che non sempre si ha la voglia e la possibilità di esercitare. Chi non disdegna le scorciatoie, può procurarsi un buon massaggiatore anticellulite. Che sia a infrarossi, di legno, elettrico oppure multifunzione, il massaggiatore anticellulite è progettato per rendere il massaggio più semplice ed efficace. In commercio ve ne sono di diversi tipi.
- Massaggiatori elettrici: sono i massaggiatori più comodi e facili da usare. Svolgono il lavoro in autonomia e creano una pressione ripetuta e strategica sulla zona interessata. Sono piccoli e facili da portare con sé anche in viaggio, e possono essere sia ricaricabili che a batterie.
- Massaggiatori manuali: attrezzi di legno (o in rari casi di plastica dura) per frizionare la pelle, caratterizzati da rulli e altre parti mobili che premono sulla zona interessata. Se sono di legno, sono i massaggiatori più ecologici e meno costosi in assoluto.
- Coppette anticellulite: coppette in silicone in grado di creare un sottovuoto e aiutare, tramite la suzione, a sciogliere il grasso e tonificare la pelle. Le coppette anticellulite sono realizzate in un materiale leggero, sicuro e durevole: il silicone medico anallergico.
- Massaggiatori infrarossi: massaggiatori elettrici facili da usare, che contrastano il grasso in eccesso e stimolano la microcircolazione sanguigna con l’aiuto dei raggi infrarossi.
- Massaggiatori multifunzione: attrezzi impiegabili sia per contrastare la cellulite che per rassodare, ringiovanire e trattare altre parti del corpo. Alcuni massaggiatori possono essere usati anche per la pulizia del viso.
L’ampia gamma di massaggiatori disponibili può confondere. Prima di sceglierne uno, è bene riflettere sulle proprie preferenze, le aspettative e il tempo che decidiamo di dedicare al trattamento della cellulite. Oltre che nelle funzionalità, i massaggiatori si differenziano anche in termini di costo, materiali e versatilità: alcuni massaggiatori elettrici, per esempio, sono impermeabili e possono essere utilizzati anche sotto la doccia.
Rimedi naturali contro la cellulite
Affinché sia efficace, il massaggio anticellulite deve essere accompagnato da uno stile di vita sano, che prevede un’alimentazione equilibrata ed esercizio fisico regolare. In certi casi, anche la perdita di peso può aiutare. In via generale, per contrastare la ritenzione idrica e ridurre l’effetto a buccia d’arancia, si consiglia di:
- Bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno;
- Fare esercizio fisico, almeno 30 minuti di camminata veloce al giorno;
- Mangiare cibi sani e naturali, evitando i grassi “cattivi” e gli zuccheri aggiunti;
- Evitare di stare seduti per troppo tempo;
La cellulite è un inestetismo che interessa, spesso e volentieri, chi soffre di disturbi della circolazione, chi è in sovrappeso e chi pratica uno stile di vita poco sano. Rivoluzionando le proprie abitudini e praticando il massaggio anticellulite come consigliato da questa guida, è possibile ridurre il fenomeno e ottenere una pelle liscia e tonica. Il massaggiatore anticellulite, progettato per semplificare ed intensificare il massaggio, può essere d’aiuto: basta scegliere quello giusto.