Aboubakar Soumahoro è il noto politico e deputato finito al centro delle polemiche. Cosa sappiamo di lui? Conosciamolo meglio insieme!
Aboubakar Soumahoro è un noto sindacalista e politico italiano di origini ivoriane. Appena eletto deputato nella XIX legislatura, è purtroppo sulla bocca di tutti per via di un grosso scandalo che vede coinvolta la moglie. Cosa sta succedendo? Quali sono state le sue dichiarazioni per uscire dal pantano in cui sembra essere precipitato e cosa sappiamo di lui? Andiamo a conoscerlo meglio insieme, qui di seguito tutte le info!
Aboubakar Soumahoro, il noto sindacalista e politico, è nato a Bétroulilié, in Costa d’Avorio, il 6 giugno del 1980, sotto il segno zodiacale del Cancro. Oggi ha 42 anni d’età.
Origini
Aboubakar Soumahoro ha origini ivoriane. È arrivato in Italia all’età di 19 anni per frequentare l’Università in Campania.
Moglie
Aboubakar Soumahoro ha una moglie? La risposta a questa domanda è sì come, a novembre 2022, è diventato noto per via della cronaca nazionale. Della vita privata della donna, di nome Liliane Murekatete, ben poco si sa: di origini ruandesi, avrebbe oggi 45 anni.
Figli
Aboubakar Soumahoro ha figli? La risposta a questa domanda è assolutamente sì. Dal matrimonio con la moglie Liliane Murekatete, è nato un figlio maschio. Non si conosce pubblicamente, però, il nome di battesimo del piccolo.
Suocera
Aboubakar Soumahoro ha una suocera di nome Marie Therese Mukamitsindo, indagata per truffa aggravata e false fatturazioni. Al momento, l’unica della famiglia a risultare formalmente iscritta al registro degli indagati. Ma cosa sta succedendo? Il sindacato Uiltucs ha denunciato le condizioni dei lavoratori della cooperativa Karibu e Consorzio Aid, gestita dalla moglie e dalla suocera di Soumahoro.
Le accuse sono gravissime e si parla anche di sfruttamento dei lavoratori fino a un totale di 400mila euro di assegni non pagati più 200mila euro che sarebbe andati a foraggiare un resort della famiglia Soumahoro in Costa d’Avorio. Nel frattempo, la moglie del deputato soleva mostrarsi con borse griffate e beni di lusso che, alla luce delle indagini appena aperte, pur non costituendo di per se stesse reato, l’hanno messa in luce ancora peggiore. Ai microfoni di Piazza Pulita su La7, il politico ha voluto difendersi con queste parole:
Io mi scuso perché sono stato poco attento, mentre giravo per il Paese, a quello che c’era a casa mia. Io non sono in quella coop, ma approfondirò tutto come deputato della Repubblica. Le immagini di mia moglie sui social? Non mi hanno creato imbarazzo. Il diritto all’eleganza e alla moda è libertà, la moda non è né bianca né nera. Poi quelle foto vanno datate. Mia moglie ha la sua vita. Non lavora più nelle coop. Coop di cui, comunque, tutti gli atti sono trasparenti.
Biografia
Aboubakar Soumahoro ha una lunga biografia che proveremo a sintetizzare qui di seguito: nato a Bétroulilié, in Costa d’Avorio, il 6 giugno del 1980, sotto il segno zodiacale del Cancro, è arrivato in Italia nel 1999, quando aveva solo 19 anni, per motivi di studio. Una volta laureato, ha cominciato la sua attività sindacale: è stato coordinatore agricolo dell’Unione sindacale di Base, dove si è impegnato per dare voce ai diritti dei braccianti e ha lottato contro lo sfruttamento del lavoro agricolo.
In seguito a 20 anni di militanza, nel 2020, lascia L’unione sindacale di Base. Diventa editorialista de L’Espresso grazie alla rubrica Prima gli esseri umani e ottiene un blog su HuffPost. Inoltre, il deputato è stato fondatore di varie associazioni a sostegno dei migranti, tra cui la CISPM (Coalizione Internazionale Sans-Papiers).
Laurea
Aboubakar Soumahoro ha una laurea? La risposta a questa domanda è assolutamente sì. L’uomo, arrivato in Italia nel 1999 all’età di 19 anni, si è iscritto all’Università Federico II di Napoli dove ha conseguito una laurea in Sociologia con tesi sull’argomento: “Analisi sociale del mercato del lavoro. La condizione dei lavoratori migranti nel mercato del lavoro italiano: persistenze e cambiamenti”.
Lavoro
Aboubakar Soumahoro è riuscito a fare del proprio impegno sociale un lavoro. Oltre ai 20 anni di militanza come sindacalista, oggi l’uomo è deputato della XIX Legislatura. Fa parte anche delle Cooperative Consorzio Aid e Karibu, al momento sotto l’occhio del ciclone per una presunta malagestione da parte della suocera e della moglie di Soumahoro. Come andrà a finire questa vicenda? Non mancheremo di tenervi aggiornati nel momento in cui arriveranno nuove indiscrezioni o rivelazioni ufficiali a riguardo.
Partito
Aboubakar Soumahoro fa parte del partito Italia Verde.
Religione
Aboubakar Soumahoro di che religione è? Difficile da stabilire con certezza. Quel che è certo è che, nel corso di una lunga intervista a Vanity Fair, l’uomo abbia dichiarato che l’Italia dei suoi sogni sarebbe:
Un Paese che non stigmatizza le persone perché donne, gay o lesbiche, giovani, di un’altra religione o con un altro colore della pelle. Un Paese che vive la complessità come essenza della bellezza
Salvini
Aboubakar Soumahoro non ha mai manifestato grande simpatia per Matteo Salvini. E viceversa. I rapporti tra loro sono divenuti pubblicamente tesi fin dal 2020 quando Soumahoro attaccò il frontman della Lega con le seguenti parole:
È sconcertante che un Senatore della Repubblica abbia silenziato, con dei bonghi, il grido di dolore degli invisibili. Questa manipolazione ingannevole della realtà, oltre ad inquinare il dibattito pubblico, rende ulteriormente invisibili gli invisibili. Ho dato mandato ai legali di intraprendere ogni azione che possa contrastare, anche legalmente, una propaganda che viola i principi della nostra Costituzione. Ci vedremo in tribunale