Claudio Villa: età quando è morto, causa morte, malattia, data di nascita, moglie, figli, canzoni, Sanremo, patrimonio, dove viveva, FOTO

Claudio Villa è uno dei cantanti neomelodici, la cui voce è indimenticabile, che ha fatto la storia della musica italiana

Claudio Villa è stato uno dei più grandi artisti italiani, quattro volte vincitore al Festival di Sanremo, rimasto nella memoria collettiva come un cantante della scuola melodica. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Manuela Villa, tutto sulla cantante: età, ex marito, compagno, figli, padre, madre, famiglia d’origine, canzoni, carriera, Instagram

Chi era Claudio Villa?

Voce indimenticabile, temperamento fiero, carattere determinato, Claudio Villa è stato uno dei cantanti della scuola neomelodica italiana, capace di lasciare il segno nella storia della musica italiana.

Età quando è morto

Claudio Villa aveva 61 anni al momento della sua scomparsa. È morto a Padova il 7 febbraio 1987.

Vero nome

All’anagrafe il reuccio della canzone italiana, nonchè padre di Manuela Villa, era registrato con il cognome di Claudio Pica.

Causa morte

Claudio Villa è morto per un infarto presso l’ospedale di Padova, dove era ricoverato da diversi giorni per un intervento chirurgico al cuore.

Malattia

Da gennaio 1987 Claudio Villa aveva iniziato a soffrire di problemi cardiaci e aveva già avuto un infarto, probabilmente causato dallo sforzo nell’avviare la sua motocicletta con la pedivella.

Dove si trova la sua tomba?

Da ateo convinto, Claudio ha espresso in vita la volontà di vietare qualsiasi cerimonia religiosa per il suo funerale. Dopo la cremazione, le sue ceneri sono state sepolte a Rocca di Papa, nel cimitero di San Sebastiano; sulla sua tomba vi è l’epitaffio:

Vita sei bella, morte fai schifo.

Data di nascita

Claudio Villa era nato a Roma il 1° gennaio 1926.

Moglie

L’attrice Miranda Bonansea è stata la prima moglie di Claudio, dal cui matrimonio è nato il figlio primogenito figlio Mauro. La loro relazione è terminata dopo dieci anni. Negli anni Sessanta ha avuto una storia sentimentale, durata circa sette anni, con la soubrette Noemi Garofalo, dalla quale ha avuto altri due figli: Claudio (1962) e Manuela (1966).

Claudio Villa si è poi risposato il 18 luglio 1975, in Campidoglio, con Patrizia Baldi, più giovane di lui di trentun anni. Dal loro matrimonio sono nati altri due figli: Andrea Celeste (1980) e Aurora (1981).

Figli

Dei cinque figli di Claudio, Manuela Villa è quella che ha seguito le sue orme nel mondo della musica. Manuela è anche quella che ha vissuto una storia piuttosto difficile per poter ottenere il riconoscimento paterno. Ha dovuto, infatti, ricorrere al tribunale e aspettare il 2004, addirittura dopo diciotto anni dalla morte del padre, per essere riconosciuta come figlia del cantante da parte della Corte di Cassazione.

Manuela ha scoperto casualmente all’età di dodici anni la vera identità di padre, tramite il racconto di una suora, mentre era in collegio a Catania. Fino a quel momento aveva sempre creduto che suo padre fosse Elio, il compagno della madre.

Canzoni di Claudio Villa

Tra le centinaia di canzoni interpretate e portate al successo da Claudio Villa nel corso della sua strepitosa carriera, questa è la nostra top five:

  • Vecchia Roma
  • Luna rossa
  • Buongiorno tristezza
  • Munasterio ‘e Santa Chiara
  • Anema e core

Festival di Sanremo

Sul palco dell’Ariston Claudio Villa ha partecipato ben quindici volte, esibendosi come concorrente. Vanta, inoltre, assieme a Domenico Modugno, il primato di quattro vittorie al Festival di Sanremo:

  • Buongiorno tristezza – 1955;
  • Corde della mia chitarra – 1957;
  • Addio… addio, 1962 (proprio in coppia con Modugno)
  • Non pensare a me (1967).

Una curiosità? Proprio durante la serata finale della della trentasettesima edizione del Festival di Sanremo, è stato dato in diretta da Pippo Baudo l’annuncio della sua morte a cui è seguito un lungo applauso da parte di tutto il pubblico presente all’Ariston.

Patrimonio di Claudio Villa

Nel web non ci sono informazioni certe circa il patrimonio del cantante.

Dove viveva?

Nato nel quartiere Trastevere a Roma, ha continuato a vivere in quel rione fino agli anni Cinquanta, per poi trasferirsi in zona Monteverde.

FOTO

Per non perdere nessuna news su questo e altro ancora, puoi seguire DonnaPOP cliccando direttamente QUI.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram