Federico Dimarco, chi è il calciatore dell’Italia?

Federico Dimarco è un calciatore italiano, dell'Inter e della Nazionale. Scopriamo tutto sulla sua vita privata e sulla sua carriera!

Federico Dimarco è un calciatore italiano, difensore o centrocampista dell’Inter e della nazionale italiana. Scopriamo tutto sulla sua vita privata e sulla sua carriera, leggiamo all’interno!

Età

Il calciatore della squadra nazionale italiana ha 25 anni d’età.

Dove è nato

È nato a Milano, il 10 novembre del 1997, ed è cresciuto nel quartiere milanese di Calvairate, assieme ai suoi genitori che gestiscono un negozio di ortofrutta in zona Porta Romana.

Fidanzata

Federico ha incontrato la sua fidanzata proprio nella zona di Milano in cui è cresciuto.

Moglie e figli

Il giovanissimo calciatore con la maglia azzurra numero 13 è sposato con Giulia Mazzoccato, la sua storica fidanzata, con la quale ha messo su famiglia. Giulia, infatti, è la madre dei suoi due figli. La primogenita della coppia si chiama Chloe ed è nata nel 2017.

Il secondogenito di Federico Dimarco, invece, si chiama Nicolas ed è nato nel 2021.

Origini

Federico Dimarco, pur essendo nato e cresciuto in Lombardia, ha origini lucane.

Genitori

I genitori di Federico Dimarco sono originari di Irsina, un comune in provincia di Matera.

Religione

Il calcio, per Dimarco, è come una religione. Soprattutto da quando ha ascoltato i consigli di grande tecnico, come ha raccontato alla Gazzetta dello Sport:

Juric mi ha formato al 100%, in tutto per tutto. Mi ha completato, nel fisico, nel ruolo. E soprattutto nella testa, parlo del modo di approcciare le partite e di restare sempre concentrato

In che squadra gioca

Federico Dimarco è un calciatore dell’ Inter. Gioca nel ruolo di difensore o centrocampista e tira col piede sinistro. È nella squadra nazionale italiana di calcio dal 2012 e indossa la maglia azzura con il numero 13. Nonostante la sua giovane età, Federico domina in campo con maestria, come se fosse un veterano: il mister Mancini ha creduto in lui e lo ha convocato nella squadra nazionale maggiore il 4 ottobre 2021. Il suo esordio in maglia azzurra, però, arriva il 4 giugno 2022, all’età di 24 anni, subentrando a Cristiano Biraghi all’80’ della sfida casalinga di Nations League contro la Germania, partita che termina con l’1 a 1 a Bologna. Il 26 settembre, poi, Dimarco segna il suo primo gol per l’Italia: la squadra è in trasferta contro l’Ungheria, Federico fissa il punteggio sul definitivo 2-0 che permette agli Azzurri di Mancini di qualificarsi alla Final Four di Nations League.

Stipendio e patrimonio

Stando ai dati che circolano nel web, circa lo stipendio di un calciatore del suo livello, Federico Dimarco guadagna 0,5 milioni di euro netti all’anno. Di fatto, dopo il rinnovo del suo contratto all’Inter nel ruolo ufficiale di terzino, lo stipendio del giocatore mancino, classe 1997, è passato da circa 400mila euro a 1,6 milioni di euro di ingaggio a stagione.

Instagram

Il calciatore Federico Dimarco è molto attivo sui social: potete visitare il suo profilo Instagram cliccando QUI!

Seguici su Instagram