Enrico Montesano squalificato da Ballando dopo la maglietta decima mas: ma cosa aveva detto sul Covid?

Enrico Montesano è stato squalificato da Ballando con le Stelle. Grandi polemiche anche per le sue dichiarazioni sul Covid. Cosa aveva detto?

Enrico Montesano è stato squalificato da Ballando con le Stelle 2022 per aver indossato la maglietta Decima Mas, il nome del reparto dei mezzi d’assalto della Marina Italiana durante l’epoca fascista. Sulla t-shirt dell’attore, anche il motto Memento Audere Semper. Tale scelta è stata considerata inaccettabile dalla Rai che ha scelto di allontanare il concorrente dalla gara del sabato sera di Rai 1.

Grosse polemiche, però, avevano accompagnato la partecipazione dello showman al talent fin dall’annuncio del suo nome. Come mai? L’indignazione del web era nata per via di molte dichiarazioni dell’uomo contro i vaccini e non solo in piena pandemia. Cosa aveva detto? Andiamo a ricostruire insieme l’intera vicenda dalle origini…

Leggi anche: Enrico Montesano maglietta Decima Mas, arriva la squalifica dalla Rai: i dettagli

Enrico Montesano squalificato da Ballando dopo la maglietta decima mas

Enrico Montesano è stato squalificato da Ballando con le Stelle 2022 per aver indossato la maglietta decima mas, di stampo fascista. La registrazione con l’attore in sala prove con addosso la T-shirt incriminata, è andata in onda nel corso della diretta di sabato 12 novembre. È stata la giudice del talent Selvaggia Lucarelli a rendersi conto dell’accaduto e a parlarne via Twitter il giorno successivo. Da lì, il caso è scoppiato diventando virale e la Rai non ha potuto fare a meno di prendere il pesante provvedimento nei confronti dello showman in gara. L’uomo, stupefatto da questa decisione, si è difeso tramite Facebook con le seguenti parole:

Avendo avuto notizia che la Rai vorrebbe disporre il mio allontanamento dal programma ballando con le stelle, dichiaro la mia assoluta buona fede e ricordo di essere stato un parlamentare di sinistra, in linea con la mia fede politica che non può essere certo accostata a quella fascista.
Ho precisato che la maglietta da me indossata, che fa parte di una mia collezione da anni è in vendita pubblica nei negozi italiani senza che alcuno abbia mai pensato trattarsi di uno strumento di propaganda antidemocratica.
Ricordo che la maglietta contiene una frase di Gabriele D’Annunzio che è liberamente riprodotta anche nei libri di studio di letteratura italiana adottati nelle scuole.
Altresì aggiungo che la maglietta da me indossata è stata vista dai rappresentati della Rai sia durante le mie prove della prestazione artistica sia durante la registrazione della stessa, senza alcuna obiezione.
Aggiungo che il materiale montato e messo poi in onda è stato ulteriormente esaminato dai rappresentati della Rai che non hanno minimamente dubitato della regolarità e della liceità delle immagini.
Ho dato mandato all’avvocato Giorgio Assumma insieme al mio agente Settimio Colangelo di esaminare la situazione per tutelare al meglio la mia identità personale e la mia onorabilità.
La partecipazione di Montesano allo show del sabato sera di Rai 1 era stata fin da subito al centro di ferventi polemiche per via del ruolo che l’attore aveva scelto di ricoprire sui social (come in piazza) durante la pandemia di Covid-19: acceso No-Vax, non perdeva occasione per schierarsi dalla parte dei complottisti contro il governo Conte. Con tanto di maschera à la V per Vendetta. Vediamo, nello specifico, le sue pesanti dichiarazioni del tempo…

Enrico Montesano squalificato da Ballando con le Stelle: cosa aveva detto sul Covid?

Enrico Montesano, squalificato da Ballando con le Stelle 2022, nel corso della pandemia di Covid-19 si era dimostrato essere un acceso No-Vax tramite video social e dichiarazioni pubbliche che avevano gettato nella bufera mediatica l’attore romano. Cosa aveva detto? Tra le tante uscite, eccone una che riassume il suo pensiero (perfino contro la stessa Rai!):

Niente banca, ritiro liquidità dai conti correnti, scorporare quota abbonamento canone e disdire abbonamento Rai. Non vedere canali generalisti. Non consumare, non seguire più programmi. Il potere lo abbiamo noi consumatori ed utenti. Mandiamo a cag** i negozi, i ristoranti battenti green pass. Disobbedire, sparire come consumatori! Devono schiattare: governo, giornali e tv, senza risorse e senza ascolti

Seguici su Instagram cliccando QUI!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram