Gennaro Sangiuliano, tutte le curiosità sul ministro della Cultura

Gennaro Sangiuliano è il nuovo Ministro della Cultura della Repubblica Italiana nel Governo di Giorgia Meloni

Gennaro Sangiuliano dal 22 ottobre 2022 è Ministro della Cultura della Repubblica Italiana nel Governo di Giorgia Meloni. Scopriamo chi è il nuovo volto nel team della Premier.

Leggi anche: Carlo Nordio è il Ministro della Giustizia del Governo Meloni. Ma cos’altro sappiamo su di lui? Leggiamo all’interno!

Chi è Gennaro Sangiuliano, il Ministro della Cultura?

Conosciuto come valido giornalista, Gennaro Sangiuliano è il Ministro della Cultura nel Governo di Giorgia Meloni. Il 22 ottobre, ha giurato nelle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lasciando l’incarico di Direttore del Tg 2, ruolo ricoperto dal 2018.

Età

Gennaro Sangiuliano ha 60 anni: è nato a Napoli il 6 giugno 1962, sotto il segno zodiacale dei Gemelli.

Moglie e figli

Dal 2018 è sposato con la giornalista Federica Corsini.

Orientamento politico di Gennaro Sangiuliano

Sangiuliano ha fatto parte da giovanissimo del Fronte della Gioventù. Dal 1983 al 1987 è stato consigliere circoscrizionale del partito Movimento Sociale Italiano – Destra Nazionale nel quartiere Soccavo di Napoli.

Alle elezioni politiche del 2001, Sangiuliano è candidato alla Camera dei deputati nella lista Casa delle Libertà nel collegio Chiaia-Vomero-Posillipo, ma non è stato eletto.

Laurea

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II

Curriculum di Gennaro Sangiuliano

  • diploma presso il liceo classico A. Pansini di Napoli;
  • laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli Federico II;
  • master in Diritto privato europeo presso la Sapienza – Università di Roma e cum laude il dottorato di ricerca in Diritto ed Economia presso l’Università Federico II di Napoli
  • docente esterno a contratto di Diritto dell’informazione presso la Lumsa e di Economia degli intermediari finanziari all’Università La Sapienza;
  • titolare del corso di Storia dell’economia e dell’impresa alla Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli di Roma – dal 2016;
  • carica di direttore della scuola di Giornalismo dell’Università degli Studi di Salerno – dal 2015;
  • docente del Master in Giornalismo e Comunicazione della Università telematica Pegaso.

Carriera nel giornalismo

È stato direttore del quotidiano Roma di Napoli dal 1996 al 2001 e vicedirettore del quotidiano Libero 2009 al 2018. Sangiuliano è entrato in Rai nel 2003 come inviato del TGR, diventando caporedattore, passando poi al TG1, dove ha ricoperto il ruolo di vicedirettore dal 2009 al 2018. È stato inviato in Bosnia, Kosovo e in Afghanistan. Nel 2009 Sangiuliano è stato nominato vice direttore del TG1, durante la direzione di Augusto Minzolini, mentre il 31 ottobre 2018 viene nominato dal Consiglio di Amministrazione della Rai, su proposta dell’amministratore delegato Fabrizio Salini, nuovo direttore del TG2, succedendo a Ida Colucci.

Instagram

Cerchi Gennaro Sangiuliano su Instagram? Trovi il Ministro della Cultura del Governo di Giorgia Meloni cliccando direttamente QUI.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram