Anna Maria Bernini, la ministra di Università e Ricerca: curiosità e vita privata

Anna Maria Bernini è il Ministro dell'Università e della ricerca della Repubblica Italiana nel Governo di Giorgia Meloni

Anna Maria Bernini dal 22 ottobre 2022 è Ministro dell’Università e della ricerca della Repubblica Italiana nel Governo di Giorgia Meloni. Scopriamo chi è il nuovo volto nel team della Premier.

Leggi anche: Antonio Tajani, tutto sul ministro degli Affari Esteri e Cooperazione internazionale

Chi è Anna Maria Bernini,  la ministra di Università e Ricerca?

Figlia d’arte, suo padre è stato l’ex Ministro del commercio con l’estero Giorgio Bernini, nel primo governo Berlusconi, Anna Maria Bernini in passato ha già avuto un incarico ministeriale. Gli italiani la ricordano, infatti, per aver ricoperto la carica di Ministro per le Politiche Europee nel Governo Berlusconi IV, dal 27 luglio al 16 novembre 2011. Dal 21 ottobre 2022 è Ministro dell’Università e della ricerca della Repubblica Italiana nel Governo di Giorgia Meloni.

Età

Anna Maria Bernini ha 57 anni: è nata a Bologna il 17 agosto 1965, sotto il segno zodiacale del Leone.

Ex marito Luciano Bovicelli

Il Ministro dell’Università e della ricerca dal 2003 è stata sposata con il ginecologo Luciano Bovicelli (1935-2011). Il matrimonio con il professionista è durato fino alla morte di quest’ultimo.

Compagno Alessandro De Angelis

In seguito alla morte del primo marito, Anna Maria Bernini si è legata sentimentalmente con il giornalista Alessandro De Angelis, oggi vice direttore delle pubblicazioni di Huffpost.

Figli

L’attuale Ministro dell’Università e della ricerca non ha figli.

Malattia

Dalle ricerche nel web, non ci sono informazioni riguardo una malattia riferita al Ministro dell’Università e della ricerca.

Laurea di Anna Maria Bernini

Ha conseeguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bologna, nel 1991.

Curriculum

  • Laurea in giurisprudenza, Università degli studi di Bologna – 1991;
  • iscritta all’Ordine degli Avvocati – 1995;
  • avvocato civilista nello studio di famiglia – dal 1995;
  • docente di Diritto pubblico comparato presso l’ateneo universitario di Bologna.

Percorso politico di Anna Maria Bernini

Promotrice dal primo momento della Fondazione Farefuturo, Anna Maria Bernini si è candidata alle elezioni politiche del 2008 ed è stata eletta alla Camera dei Deputati in una circoscrizione dell’Emilia Romagna per il Partito della Libertà, formazione politica di centro-destra.

Si è poi ripresentata alle elezioni politiche del 2013 per il Senato, venendo eletta nella circoscrizione della sua regione. A seguito dello scioglimento del Partito della Libertà, la Bernini ha confermato fedeltà a Silvio Berlusconi, iscrivendosi a Forza Italia, forza politica con cui si è candida nuovamente al Senato alle elezioni politiche del 2018, ottenendo il seggio.

Dal 27 marzo 2018 è capogruppo di Forza Italia al Senato della Repubblica. Il 15 febbraio 2021, in seguito alla nascita del governo Draghi, è stata promossa da Berlusconi come Vicecoordinatrice nazionale di Forza Italia, con il compito di coordinare l’attività del partito con i gruppi parlamentari della Camera, del Senato, e del Parlamento Europeo.

Il 22 ottobre 2022 ha giurato come Ministro dell’Università e della ricerca nelle mani del Presidente della Rebubblica Italiana, Sergio Mattarella, per il Governo di Giorgia Meloni.

Instagram

Cerchi Anna Maria Bernini su Instagram? Trovi il Ministro dell’Università e della Ricerca cliccando direttamente QUI.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram