Adolfo Urso, tutto sul ministro dello Sviluppo economico

Adolfo Urso è il nuovo Ministro dello sviluppo economico della Repubblica Italiana nel Governo di Giorgia Meloni

Adolfo Urso dal 22 ottobre 2022 è Ministro dello Sviluppo economico della Repubblica Italiana nel Governo di Giorgia Meloni. Scopriamo chi è il nuovo volto nel team della Premier.

Leggi anche: Daniela Santanchè: ecco tutto quello che c’è da sapere!

Chi è Adolfo Urso, il Ministro dello Sviluppo economico?

Nato a Padova e cresciuto in Sicilia, Adolfo Urso è il Ministro dello Sviluppo economico nel Governo di Giorgia Meloni. Impegnato fin da giovanissimo nelle attività sociali e politiche, prima come scout e poi come militante dell’allora Msi, lui stesso dice:

Conosco e amo la mia terra, a cui sono profondamente legato.

Età

Adolfo Urso ha 65 anni: è nato a Padova il 12 luglio 1957, sotto il segno zodiacale del Cancro.

Moglie di Adolfo Urso

Si chiama Olga Sokhnenko la moglie del Ministro dello Sviluppo economico. La donna è originaria di Lugansk, una cittadina ucraina.

Prima moglie e figli

Il Ministro dello Sviluppo economico ha tre figli.

Partito di Adolfo Urso

Attualmente il Ministro dello Sviluppo economico è iscritto al partito politico della Premier Meloni. Appartiene, infatti, dal 2015 al movimento Fratelli d’Italia.

In precedenza ha fatto parte dei seguenti partiti politici:

  • Movimento Sociale Italiano (fino al 1995);
  • Alleanza Nazionale (1995-2009);
  • Popolo delle Libertà (2009-2010);
  • Futuro e Libertà per l’Italia (2010-2011);
  • FareItalia (2011-2015).

Biografia

Nato a Padova da padre siciliano e madre veneta, Adolfo Urso da bambino si è trasferito con la famiglia ad Acireale, in Sicilia. Dopo gli studi ad Acireale e Catania, Urso si è laureato in Sociologia all’Università La Sapienza di Roma.

È giornalista professionista dal 1984, iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Ha cominciato la sua carriera di giornalista al foglio giovanile Controcorrente, ad Acireale, poi è passato al Secolo d’Italia. Nel 1992 è stato nominato vice-direttore del quotidiano Roma, mentre l’anno dopo, nel 1994 capo redattore de L’Italia settimanale. Direttore dal 1994 della rivista Charta Minuta, Urso è stato promotore della fondazione Osservatorio parlamentare e nel 2007 ha costituito la Fondazione Farefuturo, della quale è stato segretario generale e poi (dal febbraio 2011) presidente.

Il 22 ottobre 2022 ha giurato come Ministro delle imprese e made in Italy nelle mani del Presidente della Rebubblica Italiana, Sergio Mattarella, per il Governo di Giorgia Meloni.

Curriculum

  • Laurea in Sociologia, con lode, all’Università La Sapienza di Roma – 1983;
  • giornalista professionista – 1984;
  • vicedirettore del quotidiano Roma – 199271993;
  • caporedattore dell’Italia Settimanale – 1993/1994;
  • direttore del mensile Charta Minuta – 1994.

Percorso politico di Adolfo Urso

Fin dagli anni Ottanta è stato presente nella Direzione Nazionale del Fronte della Gioventù, oltre che tra i fondatori di Alleanza Nazionale, coordinatore nazionale del Comitato promotore dal 1993 al 1995 e organizzatore del congresso di Fiuggi del 1995.

Ha poi seguito tutto il percorso della destra italiana. Nel 2008 è stato tra i fondatori del Popolo della Libertà, componente dell’ufficio di Presidenza del PDL, nel 2010 con Futuro e Libertà, nel 2011 la associazione FareItalia e nel 2013 ha aderito a Fratelli d’Italia, collaborando con Giorgia Meloni in tutti questi anni.

Viceministro alle Attività produttive, con delega al Commercio Estero per otto anni dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2010, nei governi Berlusconi 2 e 3,  ha svolto oltre trecento missioni all’estero, coinvolgendo con quasi 30mila imprese, per affermare il made in Italy, la tecnologia e il prodotto italiano. Lui, all’Evento di Cybersecurity Italia, si presenta così:

Conosco i problemi e le qualità delle aziende italiane e mi sono impegnato per tutelarle e affermarle nel mondo.

Ripresentato alle elezioni politiche nel 2013, ha realizzato una società, Italy World Services, che fornisce consulenza e assistenza per le imprese italiane all’estero, con attività in 13 Paesi nel mondo.

Libri

Nella sua carriera ha scritto articoli, analisi, ricerche e libri per sostenere la crescita di una destra di governo che fosse rivolta al futuro, con una particolare attenzione alla formazione dei giovani e di una nuova classe dirigente. Ecco i libri pubblicati dal Ministro dello Sviluppo economico:

  • Atleti in camicia nera. Lo sport nell’Italia di Mussolini (con Renato Bianda, Scipione Rossi, Giuseppe Leone), Roma, Volpe editore, 1983;
  • L’Età dell’intelligenza. La destra, il cambiamento e la rivoluzione informatica (con Maurizio Gasparri), Roma, Ed. Settimo Sigillo, 1984;
  • Euroglobal: libertà, identità, integrazione, Venezia, Marsilio, 2003;
  • Vent’anni e una notte. 1993-2013. La parabola della destra italiana raccontata dai suoi protagonisti (con Mauro Mazza), Roma, Ed. Castelvecchi, 2013.

Instagram

Cerchi Adolfo Urso su Instagram? Trovi il Ministro dello Sviluppo economico cliccando direttamente QUI.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram