Galeazzo Bignami è un politico italiano, nominato vice al Ministero delle Infrastrutture nel Governo Meloni. Scopriamo tutto su di lui!
Galeazzo Bignami il politico e avvocato italiano nominato vice alle Infrastrutture e ai Trasporti nel Governo di Giorgia Meloni, è noto alle cronache per una foto in cui viene ritratto vestito da nazista, alla festa del suo addio al celibato. Chi è Bignami e cosa sappiamo sulla sua vita privata? Leggiamo!
Galeazzo Bignami: chi è
L’avvocato Galeazzo Bignami è nato il 25 Ottobre 1975 a Bologna, città dove ha sempre risieduto. È l’attuale vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel giovanissimo Governo Meloni.
Moglie e figli
Sulla famiglia di Galeazzo Bignami non abbiamo trovato notizie. Pare che l’avvocato sia molto attento a mantenere la privacy circa la sua sfera privata.
Padre
Il padre di Galeazzo si chiamava Marcello Bignami. L’uomo è scomparso nel luglio del 2006, all’età di 63 anni. Ha fatto parte del Movimento Sociale prima e di Alleanza Nazionale poi. È seguendo le orme del padre, dunque, che Bignami è entrato a far parte della destra bolognese.
Fratello
Alessio Bignami è il nome del fratello di Galeazzo. L’uomo, di professione anche lui avvocato, è deceduto prematuramente nel mese di giugno 2022, all’età di 49 anni. I due fratelli, insieme, rifondarono il FUAN di Bologna – Fronte Universitario d’Azione Nazionale.
Carriera
Il suo mandato da Vice di Matteo Salvini, con Capo del governo Giorgia Meloni, è iniziato il 2 novembre 2022. Ma la carriera politica di Galeazzo Bignami è iniziata quando era ancora giovanissimo. Appena quattordicenne, infatti, Galeazzo è entrato nel Fronte della Gioventù, in cui ha militato per un paio d’anni. Inoltre, mentre ancora frequentava il Liceo è diventato Segretario Regionale del Fronte Universitario di Azione Universitaria.
Nel 1999, all’età di soli 18 anni, è stato eletto consigliere di quartiere al Saragozza, a seguito della vittoria di Giorgio Guazzaloca. Nel 2001 è stato chiamato alla guida del Gruppo di Alleanza Nazionale al Comune di Bologna, incarico che ha ricoperto sino al termine del mandato nel 2004.
Dopo il Liceo, si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, dove ha conseguito il diploma di laurea.
Nel 2009 ha aderito al Popolo della Libertà e nel 2010, a seguito dello scioglimento del Consiglio comunale di Bologna a causa delle dimissioni del sindaco Flavio Del Bono, Galeazzo Bignami si è candidato alla carica di consigliere regionale dell’Emilia-Romagna, dove viene eletto.
Successivamente, a seguito dello scioglimento del PdL, nel 2013 ha aderito a Forza Italia.
Lavoro
Galeazzo Bignami, come professione, è un avvocato: si occupa in particolare di diritto amministrativo e civile.
Divisa da nazista
Nel 2005 ed in occasione del suo addio al celibato, Bignami si fece fotografare con una divisa nazista.
Lo scatto in questione gli precluse la partecipazione alla festa nazionale del Pd a Bologna nel 2021. In tale occasione, infatti, gli fu revocato l’invito dopo che la notizia della partecipazione dell’esponente di Fdi scatenò diverse polemiche, tra cui quella dell’Anpi.
Fratelli d’Italia
Il 28 agosto del 2019 Galeazzo Bignami ha dato le dimissioni dal suo ruolo di coordinatore regionale di FI. Il 29 agosto dello stesso anno, ha aderito a Fratelli d’Italia.
Galeazzo Bignami ha un profilo Instagram che potete visitare cliccando direttamente QUI!
Seguiteci su Instagram cliccando QUI!