David Rossi era un manager del Monte dei Paschi di Siena morto in circostanze misteriose nel 2016. Conoscete i retroscena?
David Rossi, dirigente del Monte dei Paschi di Siena, il 6 marzo 2013 è stato trovato morto sulla strada su cui si affacciava il suo ufficio, presso Rocca Salimbeni. Scopriamo i retroscena sulla misteriosa scomparsa e le ultime novità emerse sul caso che al tempo ha scosso la città toscana.
Leggi anche: Le Iene, Giulio Golia: età, moglie, figli, stipendio, servizi, Instagram
David Rossi: chi era l’uomo morto?
Capo della comunicazione della banca Monte dei Paschi di Siena, David Rossi è stato per un decennio il potente braccio destro di Giuseppe Mussari, signore indiscusso della fondazione bancaria. Una morte, la sua, talmente misteriosa, capace di di ingigantire maggiormente la tempesta giudiziaria che, al tempo, aveva già coinvolto la banca più antica del mondo.
Un vero e proprio giallo mai veramente risolto, anche se, secondo le indagini condotte dalla procura di Siena, il manager si sarebbe suicidato. Pur con molti elementi non del tutto chiari, il caso è stato archiviato.
Età alla morte
Alla sua morte, David Rossi aveva 52 anni. Era nato a Siena, il 2 giugno 1961.
Moglie
Vedova di David Rossi è Antonella Tognazzi, che non ha mai creduto alla spiegazione che il marito si fosse suicidato intenzionalmente, gettandosi dalla finestra del suo ufficio. Anche se sembrerebbe che sulla scrivania di David sia stato ritrovato un biglietto di addio indirizzato alla moglie, lei però non ha mai creduto fosse stato scritto da lui.
Riguardo quella tragica sera del 6 marzo 2013, lei stessa ha raccontato l’ultima telefonata intercorsa con suo marito, pochissimo tempo prima la sua morte. Ecco le sue parole:
Io non stavo bene e alle 19 chiamai David per chiedere se passava a prendere delle medicine; deve sapere che mio marito non faceva mancare mai nulla, era un uomo attento a ogni sfumatura che mi riguardasse. In quella telefonata lui mi disse che dopo mezz’ora sarebbe stato a casa.
Oggi Antonella Tognazzi, proprio come allora, desidera che sia fatta chiarezza, una volta per tutte e chiede:
Voglio che venga aperto un fascicolo su David con la scritta “omicidio ” e non “suicidio”. E sono convinta che ci riuscirò!
Figlia
Carolina Orlandi è la figlia di Antonella Tognazzi, nata nel 1992 da una sua relazione precedente al matrimonio con David Rossi. Di professione giornalista, la ragazza, oggi trentenne, era molto legata al patrigno e anche lei, accanto alla madre, continua a battersi per scoprire la verità sulla sua morte velata di fitto mistero.
Monte dei Paschi di Siena
La banca Monte dei Paschi di Siena è un istituto di credito italiano fondato nel 1472. Nato sotto forma di Monte di Pietà per correre in aiuto alle classi disagiate della popolazione della città di Siena, è la più antica banca in attività, oltre a essere la più longeva al mondo. Al momento della morte del manager, il Mps si trovava al centro di una grossa tempesta finanziaria, economica e giudiziaria.
Cosa è successo a David Rossi
Il 6 marzo 2013 David Rossi è stato trovato morto sulla strada su cui si affacciava il suo ufficio, presso Rocca Salimbeni, a Siena. Era precipitato dalla finestra del suo ufficio. Poco prima aveva telefonato alla moglie per avvisarla che stava rientrando a casa.
Ultime notizie
A seguito di alcune clamorose dichiarazioni, l’inchiesta sulla morte del manager del Monte dei Paschi di Siena potrebbe riaprirsi. Protagonista delle ultime notizie è il colonnello dei carabinieri Pasquale Aglieco che, davanti alla commissione parlamentare predisposta per l’inchiesta, avrebbe dichiarato alcuni retroscena sul possibile inquinamento della scena del crimine da parte del Pubblico Ministero.
Misteri e dubbi che potrebbero venire a galla, tenuti nascosti per quasi un decennio. Già al tempo si era parlato di presunti festini a luci rosse con importanti personalità di Siena che, oggi, aprono nuove piste, forse mai battute oppure tenute nascoste. Che collegamento c’era tra tali rivelazioni e la morte di David Rossi? E se veramente non si è trattato di suicidio e la sua morte potrebbe essere collegata alla bufera giudiziaria, mediatica e finanziaria, in cui era finita la banca a quel tempo?
Anche alcune inchieste di Antonino Monteleone, inviato della trasmissione Le Iene, stanno approfondendo punto per punto tutti i molti dubbi ancora aperti, in primo luogo per la famiglia, sulla ricostruzione e le indagini. Il tutto avallato da nuovi testimoni e dalla scoperta che alcune delle persone coinvolte avrebbero partecipato proprio a quei famosi festini hot.
Oggi, quindi, l’inchiesta sualla morte del manager potrebbe venire riaperta dalla magistratura proprio per omicidio.
Misteri da chiarire sulla morte di David Rossi
Tra i misteri irrisolti sulla morte del manager della banca più longeva al mondo, a seguito delle ultime movità, si dovrebbero svelare le seguenti domande:
- perché l’orologio di David Rossi non era al suo polso al momento della caduta, ma è stato gettato dalla finestra del suo ufficio venti minuti dopo?
- come mai un magistrato che indagava sull’accaduto è stato minacciato di morte e gli è stato recapitato un proiettile di una pistola calibro 9 inesploso?
Inoltre, i video delle telecamere di sicurezza hanno mostrato che sul luogo della tragica morte, sono arrivate due persone che si sono avvicinate a David Rossi mentre era ancora in vita ma si sono allontanate quasi subito, senza prestargli soccorso. Chi erano questi due importanti testimoni che, probabilmente, hanno raccolto le ultime parole del manager?
Per non perdere nessun aggiornamento su questo e altro ancora, puoi seguire DonnaPOP cliccando direttamente QUI.