Roberto Anselmi Fiacchini, chi è il figlio di Renato Zero?

Roberto Anselmi Fiacchini è il figlio di Renato Zero, uno dei cantautori italiani più amati. Scopriamo tutto sulla sua vita familiare

Roberto Anselmi Fiacchini è il figlio di Renato Zero, uno dei cantautori italiani più amati di sempre, sul palcoscenico, e con successo, da oltre cinque decenni. Sempre attento alla sua privacy, della sua vita fuori dal palco si sa molto poco. Scopriamo tutto sulla sua famiglia!

Leggi anche: Mia Martini: com’è morta? Quanti anni aveva? In che rapporti era con Loredana Bertè?

Non sono in molti a sapere che Roberto Anselmi Fiacchini è figlio di Renato Zero, l’artista italiano amato dal pubblico di ogni età. I due sono molto legati e Roberto gli ha regalato moltissime soddisfazioni, tra cui anche la gioia di diventare nonno. Questo ve lo aspettavate?

Arrivato al suo oltre mezzo secolo di carriera, Renato Zero si è imposto nel tempo come leggenda della musica italiana, grazie ai suoi brani incredibilmente straordinari. Stiamo parlando di canzoni indimenticabili e immortali come Spiagge, Il carrozzone, Il cielo, Cercami e decine di altre ancora. Fin dai primi anni in cui Renato ha iniziato a cantare e comporre, ha mostrato il suo carattere ludico, giocando con il suo personaggio ambiguo e originale. In realtà lui non ha mai rivelato nulla sulla sua vita privata, cercando di mantenere sempre quell’onnipresente velo enigmatico.

Età

Roberto Anselmi Fiacchini ha 49 anni: è nato il 5 luglio 1973, sotto il segno zodiacale del Cancro.

Madre

In effetti Roberto non è figlio naturale di Renato Zero, ma è stato adottato legalmente nel 2003. Il giovane è rimasto orfano nel 1993, appena ventenne. Ha poi conosciuto il cantautore romano nel momento in cui ha iniziato a lavorare come sua guardia del corpo.

Quando Renato, che non ha mai avuto figli naturali, ha deciso di adottarlo, Roberto ha acquisito anche il suo vero cognome, Fiacchini.
Sapete, infatti, che Zero non è il vero cognome di Renato? All’anagrafe l’artista romano è registrato come Renato Fiacchini. Ha scelto Zero in maniera molto curiosa: il cantautore romano aveva un contratto per esibirsi al Ciack di Roma per 500 lire al giorno e, a forza di sentirsi urlare dal pubblico

sei uno zero!

Invece di crederci ha pensato di adottare quel numero tondo come cognome. E così, quando Roberto è stato adottato dal mosto sacro della musica italiana, accanto al cognome del suo padre naturale, Anselmi, ha aggiunto anche Fiacchini.

Moglie, figli e figlie

Nel 2004 Roberto Anselmo Fiacchini si è sposato con Emanuela Vernaglia con la quale ha avuto due figlie, Ada e Virginia, nipotine del cantautore.

Che lavoro fa Roberto Anselmi Fiacchini?

In passato, come avevamo detto, Roberto ha lavorato come bodyguard di Renato Zero. In seguito ha cercato anche lui di farsi strada nel mondo dello spettacolo.

A proposito dell’adozione di Roberto, Renato Zero ha raccontato tempo fa al settimanale Grazia:

Sono sempre stato portato a prediligere le persone sfortunate. Roberto aveva perso i genitori e ho sentito che era giusto potergli dare un supporto morale, poi diventato anche istituzionale.

 

Isola dei Famosi

Roberto Anselmi Fiacchini nel 2019 ha partecipato all’Isola dei Famosi come figlio d’arte.

Seguici su Instagram