Christian Brückner è l'uomo arrestato per la sparizione della piccola Maddie McCann. Ma cosa c'entra l'uomo tedesco?
Christian Stefan Brückner è l’uomo che è stato arrestato per la sparizione e il presunto omicidio di Maddie McCann. Ma cosa è successo? Cosa sappiamo di lui?
Leggi anche: Maddie McCann i genitori sono colpevoli? Ecco cosa diceva la madre: «Quella bimba isterica mi consuma»
Cosa è successo a Maddie McCann?
Cosa è successo a Maddie McCann? Il caso della bimba scomparsa suscita ancora molto clamore: la piccola si trovava insieme alla sua famiglia in vacanza in Portogallo quando è letteralmente sparita nel nulla. Ma chi è stato a portarla via? Dopo oltre 15 anni è stato arrestato un sospettato. La sera di giovedì 3 maggio 2007, Kate e Gerry, i genitori di Maddie McCann – due medici in vacanza a Praia da Luz in Algarve, Portogallo – lasciano la loro figlia di 3 anni a dormire in camera, nel residence Ocean Club, insieme ai suoi fratelli, per andare a cena con altri amici. Il Tapas Restaurant è a meno di 50 metri in linea d’aria dall’appartamento e ogni 20 minuti, a turno, un adulto va a controllare che per i bambini sia tutto a posto. A un certo punto, la madre di Maddie scopre che la bimba non c’è più. I suoi fratelli, Sean e Amelie, invece, sono ancora addormentati nei loro letti.
Immediatamente i genitori di Maddie McCann avvisano il residence e la Polizia della sparizione della loro bambina. L’inchiesta sulla piccola scomparsa è costata ben oltre 12milioni di sterline e negli archivi di Scotland Yard sono ancora custoditi più di 40mila documenti sul caso. Ma cosa è successo alla figlia di Kate e Gerry? Il primo sospettato è Robert Murat, un uomo che nei giorni successivi alla scomparsa di Maddie si è mostrato particolarmente attivo e insistente nel voler dare una mano nelle ricerche. Formalmente indagato, però, è stato dichiarato estraneo ai fatti e scagionato dopo un paio di anni.
Successivamente, anche i genitori della piccola Madeleine sono stati indagati: la Polizia ha pensato che Kate e Gerry McCann abbiano ucciso la loro figlia, occultandone poi il cadavere. Ma anche questa ipotesi è stata respinta con forza: i due coniugi, infatti, non hanno mai mostrato alcun cedimento e – ancora oggi – sono convinti che la figlia sia viva. Finché non avranno prove contrarie continueranno ad attendere il giorno in cui potranno riabbracciarla. L’inchiesta su Maddie McCann è di tipo internazionale e ha presentato, purtroppo, clamorosi buchi nell’acqua.
Chi è Christian Stefan Brückner?
Oggi il colpevole della sparizione di Maddie sembra essere Christian Stefan Brueckner, un uomo di 45 anni originario di Wurzburg, in Baviera. Il diretto interessato ha vissuto di espedienti, girando tutta l’Europa, ma da quattro anni si trova in carcere, in Germania, condannato per spaccio di droga e per aver violentato un’anziana turista americana. Alla sua lista, però, si aggiungono diversi reati perpetrati negli anni; si parla di:
- pedofilia
- pedopornografia
- furto
E molto altro. La prima condanna Brueckner l’ha ricevuta a 17 anni, quando gli vennero dati due anni per abusi sessuali su una bambina. Scontata la sua pena, poi, l’uomo è emigrato in Portogallo. Una sua ex fidanzata dell’epoca, una donna inglese, ha raccontato agli inquirenti che – alla vigilia della sparizione di Maddie McCann – il suo compagno le avrebbe confidato quanto segue:
Ho un lavoro orribile da fare a Praia da Luz. È qualcosa che devo fare e che cambierà la mia vita. Non mi vedrai per un po’.
Dopo questa confessione, poi, la donna non lo aveva mai più visto. Il Procuratore tedesco Hans Christian Wolters dichiara di non avere alcun dubbio: Maddie è morta per mano di Christian Stefan Brueckner; a questa dichiarazione, poi, sembrerebbero essersi aggiunte anche delle “prove concrete” che però non possono essere ancora svelate dagli inquirenti coinvolti nel caso. Sempre Wolters dichiara:
Ma non possiamo dire di più, perché è più importante inchiodare il colpevole piuttosto che mettere le nostre carte sul tavolo.
Il responsabile – ancora presunto – della morte di Maddie McCann, comunque, è stato arrestato il 28 settembre del 2018 a Milano. L’uomo risultava senza fissa dimora e si è presentato al Consolato tedesco di Via Solferino per denunciare lo smarrimento del suo passaporto. Pochi minuti dopo, però, si sono presentati i Carabinieri nella sede, presentando un mandato di arresto europeo emesso solamente 9 giorni prima dal Tribunale di Flensburg. Brueckner doveva scontare una condanna a 6 anni e 10 mesi per traffico di droga.
Ultime notizie
Dal 2018 Christian Stefan Brückner è in carcere e la Procura tedesca ritiene che possa essere il responsabile della scomparsa di altri tre minori, fra cui:
- Inga Gehricke, scomparsa a 5 anni in Germania
- André Hasee, scomparso a 6 anni in Algarve
- Carola Titze, uccisa nelle Fiandre nel 1996
Se queste ipotesi dovessero essere confermate, ci troveremmo di fronte a un serial killer di minori che ha seminato morti in tutta Europa per diversi anni.
Seguici su Instagram cliccando QUI!