Angela Lansbury è una nota attrice inglese, conosciuta soprattutto per il suo ruolo di Jessica Fletcher. Ma cosa sappiamo di lei?
Angela Lansbury è stata un’attrice dal grandissimo successo. La ricordiamo soprattutto per il personaggio de La Signora in Giallo. Ma cos’altro sappiamo di lei?
Leggi anche: Donna Pamela Perricciolo, ex manager di Pamela Prati
Biografia
Angela Brigid Landbury è nata il 16 ottobre del 1925 nel centro di Londra e avrebbe compiuto presto 97 anni. Sua madre era un’attrice – Moyna Macgill – e suo padre un commerciante, tale Edgar Lansbury. Successivamente, poi, quest’ultimo divenne un politico e un attivista contro la guerra. L’uomo è morto quando Angela aveva solamente 9 anni e ne rimane devastata. Dal 1934 al 1939 l’attrice ha frequentato la South Hampstead High School, ma è stata in gran parte autodidatta. Nel 1940, poi, iniziò a prendere lezioni di recitazione alla famosa Webber Douglas School of Singing and Dramatic Art della capitale inglese.
Morte
Angela Lansbury è morta l’11 ottobre del 2022 all’età di 96 anni. A darne l’annuncio ci hanno pensato i familiari, ma il decesso sarebbe sopraggiunto per cause naturali, data anche l’età avanzata.
È morta serenamente mentre dormiva, nella sua casa di Los Angeles all’1:30 del mattino.
Film e La Signora in Giallo
Angela Lansbury è famosa per il suo personaggio de La Signora in Giallo, ma in realtà ha recitato anche in altre opere. Nella sua carriera, inoltre, è arrivata anche a ricevere per un soffio un Emmy Award. Ha vinto però un Golden Globe e ben cinque Tony Awards. L’abbiamo vista in:
- Il candidato della Manciuria
- Pomelli e manici di scopa
- Morte sul Nilo
- Mame
- Deuce
- Blithe Spirit
Marito e figli
Angela – all’età di 19 anni – scappò insieme all’attore Richard Cromwell, che diventò poi suo marito nel 1945. Il loro matrimonio però finì prima di arrivare al loro primo anniversario. Il motivo? A quanto pare la dolce metà dell’attrice era gay e lei non ne era a conoscenza al momento delle nozze. Forse l’attore volle sposarla per avere una relazione di copertura. Nel 1949, poi, Angela Lansbury sposò invece il collega Peter Shaw, con il quale ha vissuto per oltre cinque decenni, fino alla morte di lui nel 2003.
Dalla loro coppia sono nati due figli, Anthony e Deirdre che in seguito sono entrati a far parte del movimento anti-establishment, iniziando a usare droghe leggere. Anthony oggi è un regista televisivo, mentre Deirdre ha un ristorante.
Patrimonio
Il patrimonio della Lansbury ammonterebbe a circa 70 milioni di dollari.
Foto da giovane
Di seguito qualche foto dell’attrice da giovane: