Iva Zanicchi è la vera regina della musica italiana, grazie alla sua inconfodibile voce alla grande grinta interpretativa che possiede
Iva Zanicchi, veterana del Festival di Sanremo, è una cantante dotata di enorme grinta e passionalità. Dotata di grande grinta e passionalità, Iva Zanicchi è una cantante dal timbro vocale quasi da tenore, in grado di spaziare tra i generi musicali più diversi: dalla musica melodica, passando per la musica pop e le canzoni dedicate ai bambini.
Per lei hanno scritto autori importanti, tra cui Cristiano Malgioglio, Franco Califano, Paolo Conte, Lucio Battisti, Carla Vistarini, Roberto Vecchioni, Mogol, Umberto Balsamo, Umberto Bindi, Shel Shapiro, Giuni Russo, Donatella Rettore, Zucchero Fornaciari, Pino Donaggio, Tiziano Ferro e gli Avion Travel.
Nella sua carriera lunga oltre mezzo secolo, Iva si è esibita in alcuni dei più importanti teatri internazionali, come il Madison Square Garden di New York, l’Olympia di Parigi, il Teatro Regio di Parma e il Teatro dell’opera di Sydney. Inoltre è entrata nelle classifiche discografiche di svariati paesi e ha tenuto lunghe tournée in quasi tutto il mondo: dagli Stati Uniti d’America all’Australia, dalla Turchia all’Argentina.
Pronta a dilettarsi in pista a Ballando con le stelle 2022, guidata dal ballerino Samuel Peron, mostra la sua enorme versatilità di artista che ama sempre mettersi in gioco.
Età
Iva Zanicchi ha 82 anni.
Soprannome di Iva Zanicchi
Soprannominata l’Aquila di Ligonchio, dal nome della cittadina romagnola che le ha dato i natali. Il sostantivo aquila è riferito alla sua voce inconfodibile, da tenore, per la quale Iva è definita da molti addetti ai lavori l’Amália Rodrigues italiana.
Dove e quando è nata
Iva è nata a Ligonchio, in provincia di Reggio Emilia, il 18 gennaio 1940, sotto il segno zodiacale del Capricorno.
Marito
La Zanicchi ha un ex marito: è stata sposata per diciotto anni, dal 1967 al 1985, con Antonio Ansoldi.
Compagno
Dal 1986, la cantante soprannominata l’Aquila di Ligonchio è legata a Fausto Pinna.
Figlia
Dal matrimonio con l’ex marito la cantante ha una figlia, Michela (1967). Iva è anche nonna di due nipoti: Luca Catellani (1998) e Virginia Catellani (2003). Virginia sogna di seguire le orme della nonna, nel dicembre 2021, infatti, ha pubblicato il brano Sotto la Luna su molte piattaforme e su You Tube è presente il videoclip della canzone, tutta da ballare.
Canzoni famose di Iva Zanicchi
Sono veramente tantissimi i successi canori della Zanicchi. Di seguito soltanto alcune delle sue canzoni, tra le più famose:
- 1965 – I tuoi anni più belli;
- 1966 – La notte dell’addio;
- 1967 – Non pensare a me;
- 1968 – Per vivere;
- 1969 – Zingara;
- 1970 – L’arca di Noè;
- 1974 – Ciao cara come stai?;
- 1984 – Chi (mi darà).
Quante volte Iva Zanicchi ha vinto Sanremo?
Su dieci partecipazioni al Festival di Sanremo è riuscita a vincere tre volte, nel 1967, 1969 e 1974: è l’unica cantante donna ad aver vinto più volte la manifestazione.
- 1965 – I tuoi anni più belli, in coppia con Gene Pitney;
- 1966 – La notte dell’addio, in coppia con Vic Dana – 13ª classificata;
- 1967 – Non pensare a me, in coppia con Claudio Villa – vincitrice;
- 1968 – Per vivere, in coppia con Udo Jürgens;
- 1969 – Zingara, in coppia con Bobby Solo – vincitrice;
- 1970 – L’arca di Noè, in coppia con Sergio Endrigo – 3ª classificata;
- 1974 – Ciao cara come stai? – vincitrice;
- 1984 – Chi (mi darà) – 9ª classificata;
- 2003 – Fossi un tango – 20ª classificata;
- 2009 – Ti voglio senza amore – eliminata;
- 2022 – Voglio amarti – 18ª classificata.
Le altre volte al Festiva di Sanremo di Iva
Oltre che come concorrente, la cantante romagnola è stata presente al Festival di Sanremo in altre occasioni. Nel 1977 e nel 1979 come ospite d’onore, nel 2001 per far parte della giuria di qualità, nel 2005 come opinionista.
Quanti dischi ha venduto la Zanicchi nella sua carriera?
Nel panorama musicale italiano, Iva è una regina indiscussa, forte della sua carriera, dei suoi ben trentadue album pubblicati e degli oltre dieci milioni di dischi venduti che hanno fatto sognare milioni di italiani.
Malattia
Anche Iva Zanicchi, come tanti personaggi dello spettacolo e moltissima gente comune, è stata contagiata dal virus del Covid-19.
Patrimonio
Il patrimonio della cantante soprannominata l’Aquila di Ligonchio è top secret.
Dove abita Iva Zanicchi?
Lesmo è la città in provincia di Monza scelta da Iva Zanicchi per la sua residenza. Vive con il compagno, il produttore Fausto Pinna, in una dimora che è una splendida casa immersa nel verde.
Altezza
Alta 1 metro e 71 centimetri, la cantante di Ballando con le stelle 2022 mostra sempre una grande grinta.
Curiosità sulla cantante di Ballando con le stelle 2022
Tre curiosità su Iva Zanicchi? Eccole:
- tra i suoi hobby preferiti spicca il giardinaggio
- ama la buona cucina;
- non potrebbe vivere senza l’affetto dei suoi amici a quattro zampe che abitano con lei e il suo compagno Fausto Pinna.
Instagram di Iva Zanicchi
Cerchi Iva Zanicchi su Instagram? Trovi la cantante novella ballerina a Ballando con le stelle 2022 cliccando direttamente QUI.