Giorgia Soleri ha la fibromialgia: cos’è, sintomi iniziali e cure

Giorgia Soleri è affetta da fibromialgia, ma cos'è questa malattia? Come si contrae? Quali sono le cure? Tutti i dettagli all'interno!

Giorgia Soleri ha avuto una nuova diagnosi: la fidanzata di Damiano dei Maneskin ha la fibromialgia. Ma di che malattia si tratta? Quali sono i sintomi? E come si cura?

Leggi anche: Rosalinda Cannavò tutta la storia:che malattia ha avuto?

Giorgia Soleri ha la fibromialgia

Giorgia Soleri, sempre tramite i suoi followers, ha voluto informarli nuovamente sulle sue condizioni di salute. La fidanzata di Damiano dei Maneskin, qualche giorno fa, ha avuto una diagnosi di fibromialgia:

Qualche giorno fa è arrivata la quinta diagnosi con la stessa dinamica di tutte le altre: dubbi, diagnosi scorrette, disillusione, rassegnazione. Poi, un nome: fibromialgia. Nel grande termine ombrello di Central Sensitivity Syndrome, o anche sensibilizzazione centrale. Sarei ipocrita se negassi il misto di terrore e rabbia che ha pervaso il mio corpo dopo l’ennesima diagnosi, ma questa volta è stato diverso.
Ho scoperto che la condivisione è un viaggio arricchente mai a senso unico, quando dai qualcosa ti torna sempre indietro.

Cos’è la fibromialgia?

La malattia da cui è affetta Giorgia Soleri è caratterizzata da dolore diffuso, rigidità muscolare, disturbi del sonno, stanchezza cronica, e riduzione del tono dell’umore. La fibromialgia colpisce quasi 2 milioni di italiani e si manifesta generalmente fra i 25 e i 35 anni di età. Le donne hanno maggiori possibilità di sviluppare la malattia rispetto agli uomini.

Punti dolenti

Come abbiamo detto, questa malattia si manifesta sotto dolore generalizzato, ma può avere inizio in una sede localizzata del corpo, solitamente sulla rachide cervicale e le spalle.

Le cause e le cure

Le cause della fibromialgia non sono ancora note e per questo motivo non esiste una vera e propria cura. Tuttavia, nonostante questo, sono presenti diverse terapia che tendono a controllare l’avanzamento della malattia e alleviarne i disturbi.

Invalidità

La malattia di cui soffre Giorgia Soleri può rendere alcune attività comuni davvero insostenibili per chi la contrae.

Si muore?

La fibromialgia non è una malattia mortale.

Test diagnostico

Non esistono test diagnostici specifici per confermare di essere affetti da fibromialgia. Al momento l’unica diagnosi che resta è quella di esclusione. La malattia di cui soffre Giorgia Soleri, però, può anche essere secondaria ad altre patologie sistemiche come ad esempio malattie autoimmuni, endocrinologiche e oncologiche.

 

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram