Ronaldinho è un celebre ex calciatore di origini brasiliane. Anche vincitore del Pallone d’Oro, cosa sappiamo di lui? Conosciamolo meglio!
Ronaldinho è uno tra i più storici e celebri calciatori del mondo. Oramai ritiratosi dal calcio giocato, rimane comunque un nome conosciutissimo tra gli amanti del pallone e non solo per via dei suoi tanti meriti sportivi. Ma cosa sappiamo di lui? Andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità in merito alla sua vita privata e professionale.
Leggi anche: Pelé, chi è il calciatore?Scopriamolo insieme
Età
Ronaldinho, all’anagrafe Ronaldo de Assis Moreira, è nato a Porto Alegre, in Brasile, il 21 marzo del 1980. Ha 42 anni d’età.
Moglie
Ronaldinho, il celebre ex calciatore, ha una moglie? La risposta a questa domanda è non proprio. In realtà ne ha quasi avute due. Contemporaneamente. Si tratta di Priscilla Coelho e Beatriz Souza. Non è ancora chiaro se le due sapevano che sarebbero diventate entrambe consorti del calciatore (anche perché in Brasile, come nel nostro Paese, la poligamia è illegale). Ciò che è certo è che non si è trattato di una storia a lieto fine, almeno a giudicare dall’epilogo. Entrambe hanno trascinato Ronaldinho in tribunale riuscendo a garantirsi cospicui indennizzi mensili da lui (nell’ordine delle decine di migliaia di euro), pur non essendosi mai scambiate con lui il fatidico sì all’altare.
Figli
Ronaldinho ha figli? La risposta a questa domanda è sì. Lo sportivo è infatti diventato padre di Joao de Assis Moreira, venuto al mondo il 25 febbraio 2005 sotto il segno zodiacale dei Pesci. Il ragazzo oggi ha 17 anni e vuole seguire le orme calcistiche del papà. Sembra anche aver ereditato il suo talento col pallone.
Carriera nel calcio
Ronaldinho ha iniziato la sua carriera sul campo nel 1997 e solo due anni più tardi era già stato chiamato a giocare nella nazionale del Brasile. Fino al 2016, anno del suo ritiro, ha militato in varie squadre internazionali tra cui citiamo il Milan, Il Paris Saint-Germain e il Barcellona riscuotendo sempre risultati sportivi oltre l’eccellenza. Nel 2005 ha vinto il Pallone d’Oro.
Quanti gol ha fatto?
Ronaldinho ha totalizzato in carriera 328 reti pari a una media 0,38 gol a partita.
Perché si è ritirato dal calcio
Ronaldinho si è ritirato dal calcio nel 2016 per una questione di età. Al momento del ritiro aveva 36 anni.
Patrimonio
Ronaldinhore è uno dei migliori della sua generazione. Da questo derivano moltissimi meriti sportivi e, a logica, anche un ingente patrimonio. Sul web si stima che l’uomo sia stato il calciatore più pagato al mondo e che oggi goda di una cifra tra i 60 ai 96 milioni di euro sul proprio conto.
Dove vive oggi
Ronaldinho oggi vive in Brasile. Ogni tanto posta sui social selfie in cui lo possiamo vedere all’interno della sua villa extra-lusso con tanto di piscina privata.
Altezza e peso
Ronaldinho alto 1 metro e 82 centimetri per un peso di 76 kg.