Mike Tyson è il pugile più famoso del mondo. Oramai ritiratosi dal ring, cosa sappiamo di lui? Conosciamolo meglio insieme!
Mike Tyson è uno dei più celebri pugili a livello mondiale. Entrato nella storia per i suoi successi nello sport e per il temperamento non esattamente pacato, la vita dell’atleta è oggi anche una serie tv disponibile su Disney Plus. Cosa sappiamo di lui? Andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità in merito alla sua vita privata e professionale.
Età
Mike Tyson è nato a Fort Green (New York) il 30 giugno del 1966, sotto il segno zodiacale del Cancro. Ha 56 anni d’età.
Moglie
Mike Tyson ha una moglie? La risposta a questa domanda è sì! Lo sportivo è sposato dal 2009 con Lakiha Spicer, nota anche per i suoi guai con la legge: nel 2008, la scoperta di essere incinta del celebre boxeur le evitò il carcere in seguito a una condanna per frode. Lakiha è la terza moglie di Tyson. Prima di lei, il controverso sportivo aveva portato all’altare Monica Turner (il matrimonio durò dal 1997 al 2003) e Robin Givens con cui restò sposato un solo anno (1988-1989).
Figli
Mike Tyson ha figli? La risposta a questa domanda è assolutamente sì! Il celebre boxeur, grazie al matrimonio con Lakiha Spicer, è infatti diventato papà dei piccoli Milan e Morocco (che oggi hanno rispettivamente 13 e 10 anni). Prima di loro, Tyson aveva già avuto altri cinque figli: Miguel Leon, Rayna, Exodus, Mikey Lorna e Amir.
Carriera
Mike Tyson ha iniziato la sua fulgida carriera sul ring fin da giovanissimo arrivando poi a diventare campione del mondo dei pesi massimi dal 1986 al 1990, per poi vincere di nuovo l’ambito titolo nel 1996. I suoi successi e il temperamento non proprio mansueto, gli garantirono i soprannomini di “Iron Mike”, “The baddest man on earth” (ossia l’uomo più cattivo del pianeta Terra) e “Kid Dynamite”. L’atleta ha annunciato il ritiro nel 2005, all’età di 39 anni.
Patrimonio
Mike Tyson, visti i suoi tanti successi nello sport, potrà sicuramente contare su un patrimonio da capogiro. A quanto ammonta? Nel marzo del 2022 il Daily Star aveva lanciato l’indiscrezione bomba per cui l’ex pugile avrebbe sperperato la quasi totalità del proprio patrimonio in eccessi. Nello specifico, stiamo parlando dell’equivalente di oltre 300 milioni di euro gettati al vento. Sul suo conto, se questa stima venisse confermata, ne sarebbero rimasti meno di 9.
Fisico, altezza, peso
Mike Tyson è alto 1 metro e 79 centimetri e questo lo rende non eccessivamente alto per la sua categoria, quella dei pesi massimi. Il fisico possente non gli ha mai impedito la rapidità in combattimento sul ring, una delle caratteristiche che gli hanno permesso di diventare campione del mondo. Si stima, inoltre, che il suo peso si aggiri intorno ai 109 kg.
Orecchio
Mike Tyson è famoso per i suoi risultati sportivi, certo, ma anche per le intemperanze e gli eccessi di cui, negli anni, si è reso protagonista. Il famigerato episodio dell’orecchio ne è un caso emblematico, nonché entrato nella leggenda. Era il 1997 quando Tyson, durante un incontro con Evander Holyfield, faticava ad avere la meglio. Una volta arrivati al terzo round, Mike si avventò sull’avversario e, a sorpresa, gli morse un orecchio riuscendo a lacerargliene una parte per poi risputarla subito sul ring. Dopo questo gesto, venne immediatamente squalificato.
Prigione
Mike Tyson è finito anche in prigione in seguito ad accuse gravissime: Desiree Washington, tra le concorrenti di Miss Black America, lo denunciò infatti per stupro. La causa sfociò in un processo che si concluse con una condanna a 10 anni di carcere per Tyson, di cui 6 in cella e 4 in libertà vigilata. L’ex pugile se la cavò scontando 3 anni di detenzione, al termine dei quali riuscì a riacquisire la propria libertà per buona condotta dietro le sbarre. Tornato a piede libero del 1995, l’arresto era giunto quando lo sportivo stava all’apice della propria carriera. Oggi ricorda il periodo in cella con parole sorprendenti. Ha infatti ripetuto più volte:
Sono stati i migliori anni della mia vita
Dove vive oggi
Mike Tyson oggi vive nel quartiere di Henderson, nella periferia di Las Vegas.
Serie tv
Mike Tyson ha dietro di sé una vita controversa e allo stesso avvincente. Inevitabile, dunque, che sarebbe prima o poi diventata una serie tv. Da settembre 2022 è infatti disponibile sulla piattaforma streaming Disney Plus una serie che racconta Mike, l’uomo e il campione, senza fare sconti riguardo ai suoi eccessi e celebrando le vittorie nel mondo della boxe. Il titolo? Semplicemente: Mike.
Mike Tyson è su Instagram. Potete seguirlo qui.
Seguici su Instagram facendo click QUI!